Traversata Monte Gradiccioli - Monte Lema

Publiziert von GIBI , 11. November 2014 um 13:28.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 8 November 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Tamaro-Lema   I
Strecke:Busgnone, Molino, Alpe di Coransù, Alpe di Agario, Rifugio e Passo d'Agario, Monte Pola, Pianoni, Monte Gradiccioli, Pianoni, Monte Pola, Rifugio e Passo d'Agario, Monte Magno, Monte Magino, Zottone, Poncione di Breno, Forcola d'Arasio, Ostello Monte Lema, Monte Lema, Ostello Monte Lema, Forcola d'Arasio, Alpe Trambuschino, Alpe Fontania, Breno, Fescoggia, Vezio, Ponte Busgnone.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Lugano Nord prendere in direzione Valli del Malcantone, raggiungere quindi Gravesano dopodiché salire lungo i tornati che portano ad Arosio e Mugena oltrepassata quest'ultima località si raggiunge il Ponte di Busgnone, qualche parcheggio dopo e prima del ponte.
Unterkunftmöglichkeiten:Ostello del Monte Lema
Kartennummer:Strade di pietra n° 2 Luinese, Gambarogno, Malcantone, Val Travaglia, Vedeggio, Valganna in scala 1 : 30000

Visto che le previsioni meteo per domenica danno un tempo decisamente peggiore decidiamo per un insolita ( per Claudio & Warry ) uscita di sabato e dato che non abbiamo ancora voglia di pestare neve decidiamo di rimanere al di qua del Ceneri  nella zona del Malcantone con meta della giornata il Monte Gradiccioli.
Lasciata quindi la macchina a Busgnone via Mulino e percorrendo un tratto del sentiero del castagno raggiungiamo prima l’Alpe di Coransù e poi quella di Agario con l’omonimo passo e Rifugio dopodiché risaliamo il pendio che passando dal Monte Pola e da Pianoni porta fino alla cima del Gradiccioli, a questo punto visto che l’orario lo permette e il cielo si sta aprendo il nostro giro si allunga e optiamo per la traversata fino al Monte Lema  quindi ritornati sui nostri passi fino al Passo d’Agario prendiamo in direzione Zottone e Poncione di Breno e raggiungiamo un Monte Lema brulicante di parapendisti.
Pausa pranzo con un curioso Warry quasi ipnotizzato da quegli strani oggetti volanti che gli passano di continuo sopra la testa e arriva purtroppo anche il momento della discesa verso valle che affrontiamo passando per le Alpi di Trambuschino e Fontania fino a spuntare in quel di Breno dopodiché per carrozzabile attraversando Fescoggia e Vezio  raggiungiamo Busgnone chiudendo l’anello e un'altra piacevole giornata all’aria aperta.

Giorgio

N.B. tempi indicati soste escluse

Busgnone - Monte Gradiccioli > 2h20'
Monte Gradiccioli - Monte Lema > 2h05'
Monte Lema - Busgnone > 2h05'

Tourengänger: GIBI

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 14:44
Hei ci siamo incontrati, voi scendevate dal Gradiccioli e noi salivamo!!!

Ciao Cri

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 14:49
è verissimo ... in effetti una volta passati a Claudio è venuto in mente chi eravate !!!

ciao Giorgio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 20:27
Mi sembrava strano che non vi foste incrociati... Hikriani dappertutto! Vabbè... vedere i due bulldozer non è difficile, sono aovunque! Come gli incubi! :)
Menek

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 21:34
Sempre bel giro e ottime foto.
Sabato c'era un buon affollamento di hikriani su queste cime mi pare...