Tanatzhöhi 2163m

Publiziert von Floriano , 7. November 2008 um 17:48.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum: 4 Mai 2008
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Tambo-Curciusa   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13 uscita Splügen
Strada del Passo dello Spluga
Parcheggiare sul quinto tornante: si vede la segnaletica per Tamboalp.
Unterkunftmöglichkeiten:Hotel in Splügen
Kartennummer:CNS 267 S. Bernardino - 1:50000

Ancora una racchettata prima che la neve sparisce del tutto: giro nella zona delle piste di Splügen.
Partenza dal quinto tornante del passo dello Spluga  a Q1607 dove una strada sterrata, ancora innevata,  sale tranquillamente verso Windigstafel (1760m) costeggiando il lato N del Tanatzhöhi 2163m; da qui piega decisamente verso S, sempre seguendo la montagna.
Siamo in un vallone su cui domina il Guggernüll 2888m da cui sentiamo provenire dei cupi brontolii e riusciamo a vedere un paio di slavine abbastanza grosse: meno male che siamo sul lato opposto!
La strada continua fino alla stazione di valle della seggiovia Tambo a Q2000, ma noi appena  vediamo i piloni puntiamo in su verso la cima e dopo una mezz'ora e una bella sudata nella neve un pò molle ci ritroviamo sul Tanatzhöhi 2163m alla stazione di partenza della Tambo.
Ci fermiamo a goderci il panorama e a prendere il sole, poi scendiamo verso N dove si trova la grossa cupola trasparente e l'arrivo dello skilift Tanatzhöhi. Lo seguiamo: con poche deviazioni e qualche divertente scivolata con le racchette arriviamo a Blachtaboda 1759m. Questo è l'arrivo della cabinovia che arriva da Talstation 1484m: ancora un pò di discesa su una pista che d'inverno viene illuminata e siamo sulla strada: giornata magnifica!

Tourengänger: Floriano, Ewuska

Guggernüll 2886m · Daenu