Monte Barone(2044 m)-Val Sessera

Publiziert von Max64 , 10. November 2014 um 13:28. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 8 November 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dall'autostrada A26, uscire a Romagnano Sesia e prendere la direzione di Crevacuore e proseguire per Coggiola dove si svolta a destra per Viera- Rivò e continuare fino alla località Piane di Rivò. Posteggiare lungo la strada nei pressi di un pannello con carta dei sentieri.

Il Monte Barone è una montagna delle Alpi situata nelle Prealpi Biellesi che raggiunge un'altezza di 2044 m. Il Monte Barone domina la Valle Sessera e la valle dello Strona di Postua. Ai suoi piedi si trovano i paesi di CoggiolaCrevacuorePrayPostuaGuardabosone. La cima si trova al confine tra il comune di Coggiola e un'isola amministrativa montana di Caprile.
La via normale prevede un tempo di percorrenza di circa tre ore.
 Poco dopo la partenza il sentiero inizia a salire verso destra, attraversa un piccolo alpeggio e prosegue nel vallone formato dal Rio Cavallero. Varcato su un ponticello il torrente, diventa più ripido, pur rimanendo largo e comodo. Dopo una ventina di minuti entra in un bosco di pini ed incontra la casa della Guardia Forestale. A questo punto il sentiero che conduce sulla cima è marcato G8 e prosegue sempre attraverso il bosco fino a scollinare sulla sommità della costa, da cui si può ammirare un bel panorama. Continua quindi lungo il costone rivolto a Nord-Ovest dove si trova il passaggio più difficile detto "Le Scarpie" (corda fissa) e, superatolo, raggiunge pianeggiando l'Alpe Ponasca e il Rifugio del CAI " Monte Barone" . Dal rifugio, attraverso un prato,si raggiunge la bocchetta di Ponasca e da qui a sinistra si risale alla cresta e quindi alla cima.
Grazie alla posizione avanzata verso la pianura Padana rispetto alle Alpi vere e proprie, il Monte Barone gode di un panorama molto vasto. Partendo da Nord si ammirano: il Monte Rosa, i monti della Val d'Ossola, il Monte Leone, il lago Maggiore , la pianura vercellese, le città di NovaraVercelliMilano e Torino, il Monviso e infine i monti di confine tra Biellese eValle d'Aosta.

Max64   Dopo qualche mese rivedo volentieri gli amici Hikeriani, passiamo insieme una bellissima giornata : montagna,sole, libagioni,ottima compagnia, cosa vuoi di più dalla vita..................un Lucano.
Un grazie a tutti e alla prossima.

ivanbutti Questa settimana siamo un bel gruppetto e puntiamo sul monte Barone,  bella e semplice cima del Biellese, una di quelle vette che quasi sempre in estate sono immerse nelle nubi, ma che in questo periodo sanno regalare panorami notevoli. Il cammino è semplice, e poi con noi ci sono Max64 e Gabri che già lo conoscono. Per la stagione è ancora decisamente caldo, e dopo un po’ dalla partenza sono in pantaloni e maglietta corti, ma anche così si suda abbondantemente. Sosta al rifugio (chiuso) dove ci ricompattiamo e Aldo ci aspetta per il pranzo; il tratto finale è tutto sotto il sole e corre su bella cresta, e lo percorriamo sgranati. In vetta il panorama sulle vette alpine è ottimo come atteso, mentre verso la piana c’è un po’ di foschia. Dopo le classiche foto rientriamo al rifugio per il pranzo; ci sono 3 bottiglie di rosso e 3 astemi su 9, sembrano tante ma incredibilmente (o forse non tanto) finiscono tutte. Per il rientro passiamo dalla famosa “spelonca” incontrando lungo la strada Ales, il suo ideatore ed esecutore. C’è  anche qualche breve tratto in salita che però si fa sentire sulle ginocchia, complice il mix Sassella-Montefalco-Gutturnio (+ grappa finale). Rientriamo comunque in tutto relax alle auto contenti per il bel giro che abbiamo fatto.

massimo Oggi il gruppo è allargato e viste le previsioni meteo si va in Piemonte, meta il Monte Barone panoramica cima del biellese.
Splendidi i colori autunnali che ci contornano, piacevole la compagnia, facile e panoramica l'escursione accompagnata da un meteo direi fuori stagione .... parecchio caldo, e per finire direi che non ci si è fatto mancare nulla: salumi, formaggi la sempre buona torta del Gabri, rosso a volontà e grappino finale ....... mei d'insce!!!!!!!

paolo aaeabe Il monte Barone è una bella montagna. E' il luogo ideale per gustarsi le pareti imbiancate del Rosa, oppure estraniarsi dalla civiltà e osservare lì sotto le città della pianura. Fuori dalla quasi perenne foschia padana, i rilievi montuosi sono nitidi ed è facile avere un'ampia visione fino alle alpi liguri.

Abbiamo notato che è un sentiero affollato quello che porta in vetta. Probabilmente è alla portata di molti che, con poca strada in auto e un dislivello accessibile, si trovano a 2000 metri senza grosse difficoltà. Chissà che bello venire qui in un giorno di nebbia e sbucare fuori dal mare bianco!...

Vanno fatti i complimenti a chi, evidentemente, ha nel cuore la località e ha offerto tanto lavoro da mantenere i sentieri perfettamente puliti e marcati. E' davvero piacevole quando si incontrano personaggi che si sentono in sintonia con l'ambiente e hanno tanto da raccontare. Talvolta accade che la montagna venga presa come una tela bianca, dove ognuno si sente artista e comunica a modo suo, "dipingendo" così i propri sentimenti. Del resto, come non essere d'accordo. Qui i colori, le luci, i suoni, i silenzi, sono tutto un insieme di cose che rendono suggestiva l'escursione e "puliscono dentro".

Noi abbiamo voluto dipingere la nostra tela con un lungo pranzo, in compagnia, sotto un sole ancora cocente che se ne infischiava di essere nel mese di novembre. E' uno dei momenti che ho preferito in tutta la giornata...

Gabri
Torno con piacere con gli amici al Monte Barone in una serena e bellissima giornata autunnale.
Una serena giornata con piacevoli incontri in vetta con l'amico virtuale Corrado e facendo l'anello
con il mitico Ales, vero e unico personaggio in questa bella Val Sessera!
Suni oggi è in tutto relax e in ottima forma.
Un grazie a tutti gli amici per la piacevole compagnia e per l'ottima scelta dei vini!
Un grazie a Suni come sempre perfetta compagna di escursione!

grandemago
E’ venerdi pomeriggio e non sappiamo ancora dove e se andare in montagna. Lella è raffreddata, stanca, demotivata e……basta cosi! Io più scazzato di Lei perché non posso continuare con il mio progetto e contagiato dalla sua demotivazione, ma poi……poi il buon Massimo mi gira la mail con la proposta della TAV dell’Insubria: Monte Barone, luogo a me completamente sconosciuto, dove la meteo promette bene. Cima e giro ad anello, dislivelli contenuti e possibilità di giro corto per me senza far deragliare il treno. Ottimo……si và!

Bella giornata, bel posto, massima soddisfazione, minimo sforzo!  Alla prossima!

Monte Barone 2044 m · peter86
Nebbioso Barone · rochi
T4+ II
Monte Barone (2044 m) · cappef
Monte Barone e Monte Tovo · Andrea!