Sul CANCERVO avVENTUROSAmente!


Publiziert von Menek , 11. November 2014 um 10:53. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum: 8 November 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1077 m
Abstieg: 1075 m
Strecke:Giro ad anello di 9,5 km a/r: La Foppetta m.1090 - Baita Cancervo m.1660 - Monte Cancervo m.1835 - Passo Grialeggio m.1707 - Baita del Giacomo m.1799 - Monte Venturosa m.1999 -

By Menek66

Ancora una volta il week end è condizionato da un paio di fattori; il tempo, che non è il massimo  ma che tutto sommato c’ha permesso di fare il nostro giro, poi,  le cene del sabato sera, che  ci obbligano ad un rientro leggermente anticipato…   Oooh  ragazzi  diamoci una calmata, facciamo più cene noi che Matteo Renzi!

Vabbuò, scartata allora la possibilità di salire sul  M. Bianco ed evitato con cura il più vicino  massiccio del Gran Paradiso, abbiamo optato  per le  più abbordabili ma sempre amate Orobie.  Via allora per il Cancervo e Venturosa… dove sicuramente corda, piccozza,  ramponi  ed un fisico da Rambo, non saranno indispensabili.

Queste sono cime che ho già fatto un paio di volte, ma mai partendo  dal “canalino dei sassi”; un sentiero che sin da subito ti mette alla prova, perché si passa dal parcheggio al verticale  in meno di tre nanosecondi, anche se Patrizia per un bel pezzetto di salita, continua ad avvisarci che più in alto il sentiero sarà ancora più ripido… si… nel frattempo ho già superato in scioltezza due aritmie cardiache  e  sei apnee respiratorie!

Vero è, che dopo aver superato questo ripido canalino, il sentiero diventa gradevole e inaspettato, in più  oggi i colori sono bellissimi, una situazione quasi fiabesca  che ci accompagna  sino alla Baita Cancervo dove faremo una prolungata sosta.  Da qua alla vetta  il sentiero sale in maniera decisa, ma niente di paragonabile al canalino appena passato. Quando arriviamo sul Cancervo  il Sole è bello caldo, si riesce a stare tranquillamente in maglietta tecnica, immortaliamo le montagne circostanti e… Esilde: ragazzi, ma quello è il Pegherolo? Si, si è il Pegherolo!!!    Boia… non è possibile, dico,  qua siamo a livelli di malattia… Provo a fargli notare che si vedono  altre montagne nel Mondo, ma niente, è fissa lì, con le palpebre cucite come nel film Arancia Meccanica. A questo punto, non ho potuto far altro  che aprire   la schiena a “CicciobelloEsilde”, gli ho estratto il dischetto posizionato appena sopra la terza vertebra e l’ho frantumato sulla roccia… adesso voglio proprio vedere se parlerà ancora di Peg….. ecco, adesso comincio io… Sic!

Sono le 10:20 ed è presto per pranzare, allora decidiamo su due piedi, che invece di scendere direttamente all’auto passando dal P.so di Grialeggio, chiudendo così l’anello, dall’omonimo passo, risaliremo  i ripidi tornanti che ci porteranno in cima al Venturosa, intercettando prima la Baita del Giacom. Una divagazione non impossibile, ma qua c’è gente che ha ancora nelle gambe l’acido lattico dei giri precedenti, così che, io, Esilde e Patrizia arriviamo in vetta in evidente debito d’ossigeno. A nostro merito, c’è da dire che da cima a cima ci abbiamo impiegato poco più di un’ora, tempo comunque di tutto rispetto …  Devo aggiungere, che oltre alla mancanza d'ossigeno,  le mie ginocchia  sembravano prese di mira da una banda di nani da giardino con in mano una mazza chiodata...

Cotanta fatica per vedere una cippa di niente, o quasi, le  nuvole  ci circondano e altre ne  arrivano da Ovest in maniera spedita, la consolazione e che consolazione, è quella di essere saliti  anche su questo bellissimo monte portando a termine la “doppietta”. Dopo aver divorato avidamente  il pranzo ( il Crippa era talmente “pieno” che sembrava un Facocèro della Savana), ci siamo riportati al Passo di Grialeggio, poi , per il sentiero 136 siamo ritornati al punto di partenza.  That’s All Folks!

Nota 1: Divertente giro ad anello da evitare accuratamente nel periodo  estivo  causa assenza di ombra, alcuni angoli del Cancervo e del Venturosa  ricordano la ben più nota Grignetta… la salita dal “canalino dei sassi” richiede passo sicuro causa brevi esposizioni, ma nulla di particolarmente pericoloso. Ragazzi/e salutatemi a’ soreta, perché col cavolo che sabato prossimo mi pappo la Giumenta… troppo scoppiato… nel frattempo, cambiamo ristoro  perché tra un po il bar Kiosco ci da il premio fedeltà…  ed io sono notoriamente infedele!

Nota 2: Ciao Marica, riprenditi presto... le montagne ti aspettano! Io un po meno...

Nota 3: Grazie lo stesso gbal per le info, come hai visto siamo andati da tutt'altra parte...
 

A la Prochaine!         Menek & Olmo


By patripoli


Abbandonata ormai l'idea del Pegherolo.....almeno per il momento.....e dopo aver messo in cantiere un sacco di idee, che rimbalzano di qua e di là per tutta la settimana, alla fine ci buttiamo su un paio di cime non lontane da casa e che quasi tutti abbiamo già toccato, ma che riservano sempre grandi soddisfazioni: il Cancervo e il Venturosa.

Decidiamo di salire dal Canalino dei sassi (un nome una garanzia!) percorrendo un sentiero bello ripido che, nonostante le abbondanti piogge dei giorni precedenti, non risulta per niente fangoso o scivoloso.
L'ambiente è bello, quasi "grignesco", disseminato com'è da guglie e torrioni calcarei che, immersi nei colori autunnali, danno un tocco sinistro e anche un po' minaccioso a questo luogo singolare.
Il primo tratto di salita è scandito dai nostri pant-pant, come direbbe gbal, ma una volta raggiunta la fine del canalino il percorso diventa più umano e godibile, almeno fino alla Baita Cancervo, situata in una posizione privilegiata, con vista sui principali gruppi montuosi della zona.
Non ci si può non fermare qui, almeno il tempo che basta per guardarsi intorno, catturare qualche immagine e rigenerarsi un pochino.....
La cima del Camcervo non è lontana, la raggiungiamo in una mezz'oretta e poi velocemente scendiamo verso il Passo Grialeggio, dove il Venturosa sembra essere lì, a portata di mano, ma sappiamo che da lui ci separano ancora altri 300 metri di dislivello, anche questi piuttosto ripidi.
"Ancora un'oretta......" ci diciamo.
Nonostante il lento procedere....io sento ancora nelle gambe la salita in Presolana....giungiamo in cima prima di quanto immaginassimo, peccato che le nuvole arrivino, una dopo l'altra, a nascondere il panorama che da lassù, ben lo sappiamo, è ineguagliabile.

Inutile fermarsi a lungo, siamo immersi in un denso grigiore e il freddo comincia a farsi sentire....così torniamo di nuovo al Passo Grialeggio e poi giù, verso valle, seguendo un sentiero piuttosto malmesso, invaso da sassi e foglie.
Giunti al Bar Kiosko, dove ci dividiamo, ne approfittiamo per fare una sosta e...tra caffè, coca e affogato....ci godiamo, seduti intorno ad un tavolino all'aperto, gli ultimi "colpi di coda" di questo autunno estivo, giunto a stupirci....dopo un'estate autunnale....

Tourengänger: pizzo1954, patripoli, Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (27)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 11:18
Sempre molto divertenti le tue relazioni delle camminate in montagna... e ci è notevolmente piaciuta la tua sincera disponibilità ad accontentare la tua amica e quindi a farti un bel abbonamento annuale di salite settimanali sul Pegherolo, con qualsiasi condizione atmosferica e con qualsiasi coraggioso accompagnatore (Matteo Renzi.. Rambo.. Messner.. lo spirito di Bonatti...)
Ciao Domenico e buona giornata e possiamo osare farti un' indiscreta domanda...?
Possiamo...?!
Proviamo...:
Quanto hai pagato per l' abbonamento annuale al tuo tanto amato Pegherolo..?!? :-))

Eleonora & Angelo

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:18
Uè ragazzi... questa è provocazione! Se dovessi volervi male vi direi: vi auguro di incontrare Isi, ma siccome vi voglio bene... vi cedo l'abbonamento!
Ciao sciammannati.
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:57
Sei forte... :-)
Ma l' abbonamento è a te intestato e quindi con fare e discrezione discepolare inizia a incamminarti per la prima notturna alla cima di quel mai tanto nominato monte... :-)
Cari saluti e buona serata!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 20:03
Vecio...su quella cima non ci si arriva di giorno, figurati di notte...
"Immaginetta" sicura! Comunque quando paghi, l'abbonamento lo intesti a chi vuoi... pecunia non olet! Te capìt?
Ciaux

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 11:22
Domenica porti Olmo?
Pare serva al Massimo per la preparazione del brasato....
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:20
Ma neanche per la beata fava che porto Olmo in un covo sanguinario... attenti al vostro brasato piuttosto! :)
Menek

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:28
No dai portalo che lo facciamo accoppiare con la Suni di Gabriele e facciamo un filmino.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:33
Boia... anche il "filmazzo" no! Sono abbastanza i brutti ceffi... tutto lavoro per la questura!
Menek

cristina hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 12:14
Ci prenotiamo per il Pegherolo...intanto mi sa che si avvicina il trekking dei Corni di Canzo :-))))

Un salutone a tutti

Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:22
Bene, Isi sarà contenta di avere gente al seguito, per i Corni aspetto la chiamata! Patri la gestisco, con Giulio l'ho svangata ma con voi non so come sarà... Comunque mi sto attrezzando con l'Epo!
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:56
Per il Pegherolo vi arriverà la chiamata.....!!!!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2014 um 09:15
Vista la pubblicità che sta ricevendo questa montagna bisognerà organizzare un vero e proprio raduno!!! :-)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. November 2014 um 09:32
Sicura? La mia è pubblicità negativa, quella di Isi è ingannevole...!

veget hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 14:31
Ciao a Tutti,
. un giretto che testimonia che, la riproposta "Patrigang" in montagna oltre un po' di fatica...... si diverte. Siete invidiabili, La presenza di quel "satanasso" di Menek, unito alla gentilezza di Patrizia,oltre le vostre foto rendono la relazione ..... Fantastica!!!!
Buona Continuazione
Eugenio

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:24
Grazie Eugenio!!! Ma dire gentilezza a Patri è fuoriluogo! E' una serpe in corpo...
Buone montagne a Te vecchio mio.
SatanMenek

igor hat gesagt: Rambo the revenge
Gesendet am 11. November 2014 um 17:27
Bel racconto come sempre mi son fatto 2 risate complimenti ciao

Menek hat gesagt: RE:Rambo the revenge
Gesendet am 11. November 2014 um 19:25
Paga l'abbonamento metallaro ticinese! :)
Menek \,,/

gbal hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 17:58
Le risate sono assicurate con Menek66. Ma tutta la compagnia è allegra e ben cementata....certo....'sto Pegherolo.... bisognerà accontentare Esilde, non basta romperle il dischetto, poverina!
Quanto al materiale inviato, Domenico.....verrà buono prima o poi.
Pant pant a tutti!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:27
Quoto le tue parole... però sul Pegherolo voglio andarci in strasicurezza! Esilde è spericolata... e per me non è ancora ora di "immginette" a ricordo!
Le info spedite non moriranno di noia,sicuro. Ciao Giulio.
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:48
Visto che stai dando chiari segni di "astinenza" dal pericolo e che Esilde è così "spericolata" ti raccomando la Cresta della Giumenta, sabato. Ti divertirai!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:54
Sta cercando un sacco di scuse......
Mi sa che il tempo arriverà in suo aiuto!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 20:06
Chissà come, quando parlo di serpi... ops, Patrizia! Confido nella Meteo, stavolta!
Ciaux

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:03
Mangiare meno, questo il segreto.
ciao a Tutti

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:29
Mangiare meno? Mangiare è nella top five dei piaceri della vita! O no?
Menek

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 19:40
Mi hai fregato!! vero

numbers hat gesagt:
Gesendet am 11. November 2014 um 20:27
Mangiare (bene) = diritto sacrosanto!!!

A presto

Ciao

Mario

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. November 2014 um 20:29
Ma vieni Mario!!! Però domenica stai distante dai miei gomiti... :):):)


Kommentar hinzufügen»