Valserberg 2504m.

Publiziert von Floriano , 22. Dezember 2008 um 13:34.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:22 April 2007
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Strecke:Hinterrhein 1620m - Cassana 1778m - Wald 1902m - Bruckbarg 2084m - Blasegga 2297 m - Valserberg 2504 - Q2580 - Wang - Glattbarg 2120m - Bruckbarg e poi come l'andata
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A13 uscita Hinterrhein
Parcheggio alla fine del paese

Bella camminata sui sentieri e pascoli ancora in parte innevati sopra Hinterrhein, il primo paese dopo la galleria del San Bernardino provenendo dal Mesocco.
Per un bel pezzo abbiamo seguito la strada sterrata che salendo dalla destra del paese si inerpica subito verso Cassana 1778m,  Wald 1902m e poi Bruckbarg 2084m dove ci siamo fermati per uno spuntino: già da qui panorama favoloso con i caratteristici chiaroscuri creati dalle macchie di neve.
Riprese le forze abbiamo incominciato a salire sul sentiero verso le baite di Blasegga 2297 m e poi sul pendio della montagna fino al Valserberg 2504m; a pochi metri dal passo  la neve era ancora alta e toppo molle: abbiamo girato verso sinistra e ci siamo arrampicati a  Q2580.
Gazie alla giornata limpida ampio panorama sul Passo del San Bernardino e dalla parte opposta verso il Valsertal fino a Ilanz: trovato uno spiazzo abbastanza comodo ci siamo goduti una meritata oretta di pausa a prendere il caldo sole primaverile.
Al ritorno abbiamo tagliato in mezzo alla neve verso Wang - Glattbarg 2120m e poi a Bruckbarg abbiamo ripreso la strada sterrata fino a Hinterrhein.

Tourengänger: Floriano, Ewuska

Valserberg · Philippe Noth