Grignone da Cainallo per la ferrata, ritorno per i chignoli e val Cassina

Publiziert von lucalore , 7. November 2014 um 17:12.

Tour Datum:18 Oktober 2014
Klettersteig Schwierigkeit: K2 (WS)

Bellissimo e lungo giro sul Grignone!
Partiti alle 8 dal Cainallo, raggiungiamo prima il rifugio Bietti per il classico sentiero che transita dalla Porta di Prada e poi la cima del Grignone facendo la ferrata dei Carbonari, non difficile ma un po' aerea in alcuni punti, consiglio casco, imbrago e kit.
Raggiunto il Brioschi in 4 ore dalla partenza (ferrata fatta davvero con calma) mangiamo qualcosa e iniziamo la discesa dapprima sulla traversata alta e poi per il sentiero dei Chignoli, verso il rifugio Elisa. I Chignoli sono davvero ripidissimi, mal messi e frananti, bacchette obbligatorie facile farsi male, presente anche qualche tratto attrezzato. Giunti in Eisa alle 15 mangiamo qualcosa e ripartiamo alla volta della bellissima e selvaggia val Cassina, davvero meraviglioso risalire il suo canalone della nebbia.
Verso le 18 ci fermiamo in Bietti per una fetta di torta e alle 19 siamo di nuovo al Cainallo ormai al buio!
Che giornata e che giro sul Grignone !! 9 ore di cammino più le soste, circa 1400 metri di dislivello per passare dai posti più reconditi della Grigna settentrionale :D

Tourengänger: lucalore

T3 K2-