Grigna settentrionale ( o Grignone )

Publiziert von GIBI , 4. November 2014 um 01:08.

Tour Datum: 2 November 2014
Strecke:Cappella del Sacro Cuore, Moietti, Marcotelli, Alpe Cova, Costa, Rifugio Antonietta al Pialeral, Baita Daniela e Francesca e Bivacco Riva - Girani, Sentiero Invernale, Grigna Settentrionale, Rifugio Brioschi , Bocchetta di Releccio, Bivacco Merlini , Bocchetta della Bassa , Sass di Grigna, Rifugio Tedeschi / Antonietta al Pialeral, Alpe Cova, Marcotelli, Moietti, Cappella del Sacro Cuore.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Milano - Lecco, giunti a Lecco prendere la bretella in direzione Valsassina che porta fino a Ballabio, proseguire verso il Colle di Balisio poco prima del Colle sulla sinistra parte la strada sterrata dei Grassi Lunghi che porta fino alla Cappella del Sacro Cuore dove c'è la possibilità di parcheggio, qualche parcheggio anche all'inizio della strada.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Antonietta al Pialeral, Rifugio Brioschi in cima al Grignone
Kartennummer:Kompass 105 Lecco / Valle Brembana

Le previsioni per questa domenica davano ( e speriamo che si sbaglino ! ) forse l'ultima giornata di bel sole prima di un lungo periodo di brutto tempo pertanto con Claudio decidiamo per una classica per gli amanti della montagna ... la Grigna Settentrionale o più comunemente Grignone, a scarpinare insieme a noi ovviamente non può però mancare il fido Husky Warry.

Sinteticissima la descrizione dell'escursione con partenza dal parcheggio della Cappella del Sacro Cuore per raggiungere l'Alpe Cova, il Rifugio Antonietta al Pialeral, la Baita Daniela e Francesca nonché Bivacco Ermanno Riva e Pietro Girani e infine per la via invernale fino alla vetta e al Rifugio Brioschi, per il ritorno abbiamo invece optato per il sentiero più classico che passando per il Bivacco Merlini riporta al Pialeral.

In cima comunque è stato tutto un brulicare di escursionisti e scalatori che sbucavano da ogni possibile via o ferrata e non poteva che essere così vista la splendida e limpida giornata che ci ha regalato dei panorami e dei colori spettacolari che specialmente chi è salito quassù per la prima volta difficilmente dimenticherà !

Giorgio

NB … tempi indicati A/R soste escluse ( 2h45' + 2h15' )

Tourengänger: GIBI

L ZS
Grignone SKIALP - 2410 m · irgi99

numbers hat gesagt: Bravi
Gesendet am 4. November 2014 um 09:49
Sempre magico e magnetico il Grignone.....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2014 um 10:46
Uè GIBI, sei uno sky runner? Tempistica da paura!
Menek

Gesendet am 4. November 2014 um 14:23
... sai com'è ... dobbiamo tenere il passo dell'Husky !!!

ciao Giorgio

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 08:03
Al Brioschi ci sono salito solo una volta ed ero un bambino. Inutile dire che è venuto il momento di ritentarla quell'ascesa, speriamo di trovare il tempo quanto prima.
Se ben ricordo la lunghezza dell'ascesa, non posso fare a meno di associarmi ai complimenti riguardo la tempistica. Farei bene a prendermi anch'io un Husky come compagno di escursioni.

Gesendet am 5. November 2014 um 08:17
Tralasciando che Warry al massimo tira però solo il suo padrone Claudio ... in discesa ti assicuro che non deve essere un gran divertimento ... anzi !, comunque di sicuro è sempre una bella compagnia.

Per il resto una volta che si è ben allenati ... e quest'anno lo sono, prendendo l'invernale si guadagna decisamente quota in fretta.

ciao Giorgio

ugo hat gesagt: ...complimenti....
Gesendet am 5. November 2014 um 08:29
Bella gita e ...bei tempi....(tuoi di salita...miei di ricordi....)

Ciao Ugo

Gesendet am 5. November 2014 um 09:45
questa si che è proprio bella .... Grandissimo Ugo !