Punta Rizzetti

Publiziert von ciolly , 4. November 2014 um 23:00. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 2 November 2014
Aufstieg: 1950 m
Abstieg: 1950 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varallo Sesia-Scopa-Mollia-Alagna-Merletti (piazzale Wold)
Kartennummer:kompass 88 Monte Rosa

La Punta Rizzeti (mt 3196), con Punta Calderini (mt 3145) e Monte Turlo o Corno Faller (mt 3128) costituiscono l’evidente contrafforte montuoso dei Corni di Faller, l’ultima propaggine del lungo crinale che si estende dalla Punta Gnifetti (Cresta Signal), per la Punta Grober (Cresta Flua) fino al Colle del Turlo, importante valico di collegamento tra Val Grande (Alagna) e Val Quarazza (Macugnaga).

Forse con l’intenzione di raggiungere questi arditi corni in veste scialpinistica, nonostante le mie frequenti uscite in territorio Valsesiano, avevo da sempre rimandato una loro prima salita… questo è il momento buono, ora o mai più… almeno per quest’Anno.

Piazzale Wold ore 7:  Siamo in quattro (ciolly, Ale_Sandra, Edgarda e Marco) a incamminarci per la “noiosa” strada delle Miniere di Mud, purtroppo sempre tutto l’Anno vietata, per salire a Sant’Antonio e al Rifugio Pastore all’Alpe Pile.

Una breve pausa Bar, con Caffè, prima di riprendere il percorso segnalato per il Rifugio del Barba Ferrero all’Alpe Vigne, oltre il quale non ci resta che continuare fra pascoli e giavine in direzione del Colle Faller.

Raggiunte le morene dello “scomparso” Ghiacciaio della Flua, deviamo a destra indirizzandoci all’Ometto del Torrione Rosso (mt 2970), l’ampia spalla che collega alla parete SO della Punta Rizzetti.

Raggiunte le roccette finali, un evidente cengia e alcuni ometti ci guidano a superare un esposto passaggio (facile) prima di poter uscire in vetta.

Punta Rizzetti ore 12,30: Ci siamo, e ci stiamo, tutti quanti su questa scomoda frastagliata appuntita vetta… con autoscatto impossibile.

Il Panorama è grandioso: il Monte Rosa, la Valle Anzasca, Alagna e la Val Sesia, il Leone e l’Andolla… compreso il Viso, il Grampa, il Bernina e bla, bla...

Stretta di mano (Marco), baci e abbracci (alle ragazze), una lunga, meritata, sosta con tante foto… e via che si riparte.

Un aiutino alle girls per il passaggio esposto e siamo di nuovo alla base della parete della Rizzetti… ora non ci resta che scendere passando però dalla variante alta dell’Alpe Testanera, collegandoci più in basso alla mulattiera proveniente dal Colle del Turlo.

Parcheggio di Wold ore 16,30: Dopo aver fatto nuovamente tappa Bar a base di Tè e Tisane in quel di Pastore, siamo di nuovo alla Machine… e anche questa è andata!