Monte Cardinello m.2520

Publiziert von Poncione , 3. November 2014 um 17:56. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 1 November 2014
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I
Strecke:Come Waypoints

La stagione si chiude coi fiocchi... in attesa che altri fiocchi, si spera abbondanti, cadano sulle valli e i monti che tanto amiamo.

Dopo il precedente tentativo fallito di agosto, finalmente è giunta la giornata giusta anche per "sistemarci" col Cardinello, lungo la costiera dei famigerati "Muncech"... pensavo già di dover fare i conti col primo gelo e il ghiaccio, ma mi basta mettere il muso fuori di casa per capire che forse non sarà così. Perchè dove abito, in Valganna, si è quasi perfettamente in grado di capire se in montagna (anche non proprio dietro l'angolo, come in questo caso) farà caldo o freddo... difatti il clima della mia valle è oggi insolitamente mite, e so già che difficlmente ci sarà da patire freddo. Saltato in macchina con Ale raggiungiamo la diga di Val Roggiasca dove il clima è perfetto, e dopo meno di venti minuti di cammino iniziamo ad aver addirittura caldo. Raggiunto il bellissimo nucleo dei Monti di Lanes (panorama invidiabile verso nord) tuttavia le cose cambiano, e una fredda brezza inizia a soffiare insistente, ma non è nulla di particolarmente fastidioso, anche se la salita da nord ovviamente è tutta in ombra. Il sentiero per la Bocchetta di Camedo non è difficile ma comunque faticoso, in quanto lungo e interminabile, usando la dovuta attenzione per la presenza di brina e verglass... giunti al valico entriamo in Italia, dove finalmente ci sorride il sole, come pure il Legnone e le Grigne sull'altra sponda del Lario. Persi qualche decina di metri giungiamo ai ruderi dell'Alpe Malpensata seguendo i segnavia dell'Alta via del Lario, da dove finalmente ci troviamo davanti il bel Cardinello, e dopo quasi mezz'ora gli ulteriori ruderi dell'Alpe di Paina. Proseguiamo sull'Alta Via sino ad incontrare una bella traccia su pendio erboso ripido, che ci permette di guadagnare quota abbastanza in fretta. Nella parte finale la salita s'inasprisce e occorre aiutarsi un po' con le mani causa fondo un po' sdrucciolevole, ma guadagniamo comunque la Bocchetta di Caurit posta tra il Cardinello e la Cima m.2399 (qui la chiameremo Cima di Caurit data la prossimità con l'omonima bocchetta), che raggiungiamo per prima risalendo una bella e facile cresta con bei blocchi: da qui scorgiamo tre escursionisti venire verso di noi dalla Cima di Paina, la quale presenta tuttavia una cresta affilata che appare francamente insuperabile. Torniamo alla bocchetta per affrontare infine gli ultimi 160 metri di dislivello per la nostra meta, che pur ripida non offre particolari problemi, ed anzi ci divertiamo a salire seguendo interamente il divertente filo di cresta (I° e un solo passaggio di II°) anzichè il comodo sentiero a destra. Lo spettacolo che si gusta dalla cima, raggiunta in 5 ore esatte, è di gran lusso, e spiccano da subito il Ledù, il Cavregasco, il Pizzo Paglia, il Martel, senza contare il resto... lo sguardo cerca e trova cime appena salite (la Laurasca, la Corona di Redorta), o "di casa" (riconoscere chiaramente e a occhio nudo il Poncione di Ganna m.993 da una cima di oltre 2500 metri per me non ha prezzo), vecchie conoscenze e progetti futuri...
 Intanto notiamo i tre escursionisti abbandonare a forza di cose la cresta tramite un canale ripidissimo, e recuperare la traccia di sentiero per il Cardinello: uno dei tre ha il passo doppio rispetto ai suoi soci, e non ci mette molto ad arrivare in cima... Chi sarà??? Ma è Andrea (Poge ), col quale ci riconosciamo vicendevolmente all'istante: direi che conoscersi su una splendida vetta come il Cardinello non è da molti...
Loro son saliti dal lato italiano (valle del Liro) "sorbendosi" un dislivello ancor superiore al nostro, dunque tanto di cappello...
 Purtroppo le giornate si stanno già accorciando e non possiamo goderci cotanto spettacolo molto a lungo, così dopo un po' di foto scendiamo assieme, ma andando a recuperare il sentiero più comune del Cardinello (con tanto di qualche ometto), che tuttavia è a mio parere assai meno interessante rispetto al bel pendio fatto in salita. Giungiamo, a ritroso, all'Alpe Paina e all'Alpe Malpensata, dove salutiamo Poge e i suoi due amici in quanto siamo saliti dalle due valli opposte. Riguadagnata la Bocchetta di Camedo con l'ultima salita della giornata, la discesa è comoda e rilassante, dedicata alla ricerca di qualche bello scorcio fotografico e della magnifica luce dorata pre-crepuscolare.

Qualche dato: Diga Val Roggiasca-Bocchetta di Camedo T2 - Bocchetta di Camedo-Cardinello T3+

Morale della favola... i Muncech letteralmente affascinano e stregano, dunque sarà molto difficile in futuro non tornare da queste parti, e la cima semi-isolata del Cardinello merita veramente una menzione particolare perchè regala soddisfazione: una delle più belle uscite degli ultimi tempi, non c'è che dire.

froloccone
Bellissima escursione,in zone stupende  e abbastanza selvagge.Giornata perfetta,sotto ogni aspetto e panorama di prim'ordine.è stato un piacere conoscere un hikeriano di spessore,Andrea e e suoi soci Paolo e Vincenzo, su questa cima stupenda,che vale tutta la fatica.

Tourengänger: Poncione, froloccone

micaela hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 18:19
Ciao ragazzi, vedo con piacere che pure voi avete "festeggiato" alla grande l' arrivo della neve!
Complimenti per il gustoso, affettuoso racconto e le stupende foto!
Luoghi a me "vergognosamente" sconosciuti di cui inspirate il desiderio di una visita senza indugi: grazie!
Ciao, Micaela

Gesendet am 3. November 2014 um 23:19
Grazie Micaela,
è un giro lungo e un po' elaborato, ma ne vale sicuramente la pena... come la valgono anche molte cime circostanti, comprese quelle meno alte.

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 19:08
Bello vedervi chiudere, uno alla volta, i conti in sospeso...
Bravi.
Daniele

Gesendet am 3. November 2014 um 23:21
Eh sì, caro Dani...
Di fatto siamo alla pari... anche se un "bel" sassolino è ancora da togliere. Ma se ne riparlerà tra parecchi mesi. Giusto dare la precedenza al Cardinello, che da tempo avevo in mente di fare.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 19:22
Bravi per la bella cima; i Muncech meritano davvero, sono per intenditori.

Ciao, Ivan

Gesendet am 3. November 2014 um 23:23
Hai ragione Ivan, queste cime hanno davvero qualcosa di speciale e magnetico: giusto gustarsele una per una, poco per volta.

tapio hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 20:20
Complimenti ragazzi: il Cardinello chiama, e voi avete risposto! Bravi ad aver colto, probabilmente, l'ultimo treno.

Ciao, Fabio

Gesendet am 3. November 2014 um 23:25
Grazie Fabio, hai detto bene... tra l'altro, pensando a te, mi pare che Cardinello e limitrofi possano "prestarsi" ai tuoi sci.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 20:29
Oi, oi... sono tornati i dislivelli pesanti e km a go, go! Bravi raga, le foto rendono bene l'idea... e avete trovato pure Poge!
Bella...
Menek

Gesendet am 3. November 2014 um 23:28
Beh, sapendo che nell'immediato futuro di dislivelli "pesanti" probabilmente ne faremo meno, non bisognava perdere il vizio.
L'incontro "al vertice" con Andrea è stata una bella sorpresa, e chissà non si possa combinare "qualcosa" con lui l'anno prossimo... io gliel ho buttata lì, a proposito di "sassolini". ;)

Gabri hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 3. November 2014 um 21:16
Bello il Cardinello!
Mi manca ... speriamo sarà una meta per l'anno prossimo!
Gabri

Poncione hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 3. November 2014 um 23:30
Ciao Gabri,
dopo aver fatto il Martel, il Cardinello per te è quasi d'obbligo... come, per quanto mi riguarda, potrebbe (spero) essere per me il Martel. Chissà...

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 3. November 2014 um 21:40
Wow, che bella giornata e che piacere incontrarvi ... poi in un posto del genere... è qualcosa di speciale.
Andrea

Gesendet am 3. November 2014 um 23:32
E' stato un piacere anche per noi... e ricorda la mia proposta del "sassolino" per il prossimo anno. Ma mi sa che è un "sassolone". ;)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2014 um 09:19
Vedremo il prossimo anno ...
Andrea

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2014 um 20:33
Sarebbe un'altro sogno che si realizza!!!!!!

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2014 um 09:38
Ciao a tutti,
son contento di leggete le vostre belle relazioni e che queste zone vi abbiano caricato per nuove esplorazioni.

Ora manca il versante che parte da Grono che penso meriti una visitina... sicuramente sarà dura ma una galoppata potremmo metterla in pista per la primavera...
Questo è il mio sassolino che ho nella scarpa da parecchio tempo ..
Complimenti ancora ...
Ciao Paolo

Gesendet am 4. November 2014 um 20:39
Ciao Paolo, grazie.
La tua proposta è davvero valida, dunque quando vuoi chiama: l'esperto indiscusso della zona sei tu, quindi...

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. November 2014 um 20:44
Sarebbe un onore............

gbal hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2014 um 18:26
Salite per intenditori e per amanti di queste cime, sia dal versante Ticinese che da quello Italiano.
Complimenti

Gesendet am 4. November 2014 um 20:37
Grazie Giulio. So che anche tu ami queste montagne e vi hai dedicato salite impegnative, dunque ti "rigiro" i complimenti.
A presto.

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2014 um 16:26
Complimenti per il notevole dislivello ma anche per i colori spettacolari delle vostre foto !

Qualche anno fa alla ricerca dei Rifugi più sperduti pur non arrampicandomi troppo in alto avevo perlustrato un pò anch'io la valle che sale da Grono.

ciao Giorgio

Gesendet am 5. November 2014 um 21:42
Grazie Giorgio,
è una zona che si presta molto a perlustrazioni di vario tipo... spero che le tue passate ricerche abbiano dato buoni frutti, comunque.