Piz Combul


Publiziert von cai56 , 27. Oktober 2014 um 18:19. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR   I 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1220 m
Strecke:Parzialmente circolare
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano a San Giacomo di Teglio lungo le statali 36 e 38; all'uscita dal paese si svolta a sinistra e, con un lungo percorso fra vigneti e frutteti, si sale a Teglio. In centro si seguono le indicazioni (verso destra) per Prato Valentino. Ampi spazi di parcheggio nei piazzali della seggiovia.

Un'escursione, questa, dal doppio volto: dopo una parte inferiore quanto mai antropizzata da impianti di risalita e piste da sci (in un luogo, peraltro, dove la neve rimane poche settimane all'anno), ci si sposta in zone selvagge ed estremamente solitarie, dove immense distese di sassi recano solo le vecchie e labili tracce di passaggio di contrabbandieri e finanzieri. La vetta del Piz Combul (raggiunta attraverso un recente percorso attrezzato) essendo un punto trigonometrico principale, si trova in una posizione isolata e panoramica come poche in questa zona: dal Monte Rosa all'Adamello e dal Bernina a tutte le Orobie, nelle giornate limpide si possono riconoscere centinaia di vette.

Da Prato Valentino 1680m si imbocca la strada di servizio alle piste che inizia alle spalle dell'Albergo Baita del Sole: è un tracciato lungo e monotono attraverso una foresta di abeti che conduce alle ampie praterie del Dosso Laù 2036m. Si prosegue entrando per breve tratto nella Val Rogna fino ad una presa d'acqua 2113m e salendo quindi alla stazione a monte della seggiovia. [E' possibile abbreviare il tragitto - con percorso molto più ripido - semplicemente risalendo la pista da sci principale]. Da qui si prosegue lungo i cavi dello skilift fino ad incontrare sulla destra l'inizio di una vecchia strada militare: la si segue con lievi saliscendi traversando le pendici del Monte Brione 2542m e del Monte Calighè 2698m. Nei pressi di una croce degli Alpini si lascia sulla sinistra il sentiero per la Bocchetta della Combolina (via di ritorno) e si prosegue verso la Bocchetta dal Meden 2438m, un ampio altopiano di confine con la svizzera Val da Saent. Si rimonta lentamente sui sassosi pascoli la larga spalla di sinistra, alternando le poche erbe a vastissime pietraie fino ad un dosso con grande ometto di pietre. La traccia e i buoni segnali sembrano indirizzare ad una bifida guglia sulla cresta per il Piz Combul, ma il terreno si fa impraticabile e il sentiero va ad appoggiare a sinistra. Una catena assiste la traversata su pendio esposto fino al bordo di uno stretto canalone di frana: sempre seguendo le attrezzature, se ne percorre il fondo finchè una cengia permette l'uscita a destra; la traversata continua fino a confluire nella via normale (che per noi sarà di discesa). Un'ultima catena aiuta la salita di una larga cengia alla base di una liscia parete: seguendo quest'ultima si sale alla cresta culminante. Una nuova distesa di pietrame, con poche tracce di passaggio a picco sulla testata della Val da Saent (bellissimo il Lagh dal Mat 2523m) conduce fino alla vetta del Piz Combul 2900m, con piramide trigonometrica e alcuni ometti di pietre. Per il ritorno, si scende fino alla evidenziata confluenza dei due itinerari e si prosegue sulla destra attraverso un ripido pendio franoso: si mantiene una direzione discendente fino ad incontrare un visibile sentierino fra le prime erbe. La traccia è pianeggiante fino alla Bocchetta della Combolina 2568m; qui il sentiero si fa più evidente e, mantenendosi alla sinistra di una colata di pietrame, raggiunge la croce degli Alpini. Da qui lungo il sentiero di andata, considerando l'utilità delle piste da sci come apprezzabile scorciatoia.

Tourengänger: cai56, chiaraa
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
9 Sep 18
Pizzo Combolo · gabri83
T3+ L
T2
T3+
21 Aug 21
Piz Combul · ivanbutti
T3
1 Jul 12
Pizzo Combolo m2901 · danicomo
T2
20 Aug 10
bocchetta Meden m.2430 (SO) · Alberto
WS- ZS
26 Dez 19
Pizzo Combolo - 2901 m · irgi99
T3+ I
1 Jul 21
Piz Cancan (2435m) · Marcel und Desiree
T3+ L I
29 Jun 16
Piz Cancan - 2435 m · irgi99

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 18:45
Bella la tua via di salita.
Quando sono salito nel 2012 o non l'ho trovata o non era stata ancora segnalata e attrezzata.
Belle foto...
Daniele

cai56 hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Oktober 2014 um 19:06
Sicuramente ancora non c'era: è indicata da paline fin da Prato Valentino.
Piacevole, ma a puro scopo escursionistico. Inoltre non so a quanti inverni potrà resistere: ancoraggi ben fatti, ma troppo esposti a frane/valanghe.
Grazie. Ciao.
Marco


Kommentar hinzufügen»