Le malinconiche Maddalene - Cima Lago 2615 m e Cima Quaira 2752 m

Publiziert von cristina , 24. Oktober 2014 um 13:22. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:20 Oktober 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Santa Gertrude in Val d'Ultimo-Ausser Alplaner Alm-Inn Alplaner Alm-Laghi e P.so Alplaner-Cima Lago-Cima Quaira-Seefeldalm-Kirchberg Kaser-Santa Gertrude
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla Val di Non seguire indicazioni per Cles poi Rumo e Proves. Proseguire con la strada che collega la Val di Non alla Val d'Ultimo scendendo a Santa Valgurga, Svoltare a sx fino a Santa Gertrude. Posteggio libero sotto la chiesa.

Malinconiche perché?

E’ una catena di monti di altezze di tutto rispetto che dalla Val di Sole arriva fino in Val di Non sul versante trentino mentre il lato nord si affaccia sulla Val d’Ultimo. Montagne poco conosciute e frequentate se non dai locali. Motivo? Probabilmente perché ci sono solo due rifugi, qualche malga e qualche ricovero molto spartano, impianti non se ne parla e per raggiungere le cime i dislivelli sono sempre di tutto rispetto su sentieri spesso ripidi e non sempre ben segnati e per finire sono vicine a montagne ben più famose. In autunno forse è il periodo più bello per girarle, tutto quel giallo, marrone, silenzio e solitudine me le fa sembrare tristi ma nello stesso tempo bellissime!

Lasciamo l’auto alla chiesa di Santa Gertrude in Val d’Ultimo e torniamo sulla statale per imboccare il sentiero 15 che entra nel bosco e comincia a salire ripido e sempre più ripido. Scolliniamo e cominciamo a scendere fino all’Ausser Alplaner Alm. Raggiunto il bivio per i laghi Alplaner ci rendiamo conto che il sospetto che il giro programmato fosse un po’ troppo lungo per la giornata odierna diventa realtà. Se potessimo fermarci un’altra sera si potrebbe tentare ma ci aspetta il rientro per cui…cambiamo programma e saliamo ai laghi Alplaner e all’omonimo passo. Ancora quindi una ripida salita fino alla Inn Alplaner Alm poi il sentiero spiana e raggiunge i laghi comodamente, un ultimo strappetto e siamo al passo.

Destra o sinistra? Vada per la destra e saliamo quindi ripidamente alla cima Lago, proseguiamo lungo la cresta e quindi nuovamente giù a un colletto senza nome. Abbandoniamo anche l’idea di continuare lungo la cresta per cima Tuatti e continuiamo sul sentiero bollato raggiungendo la Cima Quaira.

Controllato l’orario ci rendiamo conto che eravamo stati un po’ pessimisti e forse almeno la cresta avremmo potuto farla ma va bene lo stesso ne approfittiamo per fare una sosta più lunga godendoci il silenzio e il panorama.

Scendiamo direttamente alla Seefeldalm, come dicevo prima tracce di passaggio non ce ne sono, bisogna seguire i bolli nei prati, bolli che man mano che sbiadiranno non so se saranno rinfrescati. Dalla Seefeldalm il sentiero diventa invece ben marcato e si raggiunge la Kirchberg Kaser a fondo valle.

Troviamo un bel sassone lungo il torrente e sostiamo per finire i micro panini della Val d’Ultimo.

Non ci resta ora che percorrere la sterrata che in estate è battutissima da bikers stranieri o comunque di lingua tedesca e tornare quindi al posteggio.

Lasciamo così la Val d’Ultimo con i sui bellissimi colori che ho cercato invano di immortalare e torniamo come sempre alla grigia Milano!

Tourengänger: cristina, Marco27

Menek hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2014 um 19:26
Che colori...

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. Oktober 2014 um 18:45
Io non le ho mai trovate malinconiche anzi, per me rappresentavano il limite della valle da dove mio zio un po' fantasticando e un po' scherzando mi diceva che erano arrivati gli "antenati" in Valle Anaunia. Di Santa Gertrude ricordo soprattutto un maxi panino con cetrioli, speck e pane nero.
Peccato le Maddalene siano un po' trascurate ma dovrò visitarle.
A voi....il solito bravi!

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2014 um 09:03
Le trovo malinconiche in autunno, fuori dal bosco è tutto marrone, non c'è nessuno, silenzio totale è un po' come essere nel deserto mi danno un senso di solitudine totale...ma sono la loro caratteristica e sono bellissime