Col des Orgères (2707 m)


Publiziert von stefi , 21. Oktober 2014 um 19:47.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:18 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2:30
Aufstieg: 863 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt: Si percorre la A-5 Torino-Aosta e, superata la barriera di Aosta est, si prosegue uscendo allo svincolo di Morgex; si prende la direzione per Courmayeur e, giunti a Pré St. Didier, si seguono le indicazioni per La Thuile. Oltrepassato l'abitato si prende la strada del Piccolo San Bernardo arrivando alla frazione di Pont Serrand dove, appena prima delle case, si imbocca la stradina che sale alla destra verso l'agriturismo Le Lapin; proseguendo ancora sino alla quota di 1902 m, appena prima della baita Monquet, si trova sulla destra la partenza del sentiero lasciando l'auto nei piccoli slarghi adiacenti.

Il Col Des Orgères si trova sopra la frazione di Pont Serrand, situata sulla strada del Piccolo San Bernardo, nel comune di La Thuile.Pergiungere al colle si deve percorrere l'omonimo vallone in un bello e solitario scenario di media montagna tra dossi erbosi e pietraie dove le dolci pendenze, mai eccessive, ci consentono di assaporare i silenzi e la solitudine dell'ambiente; l'unico tratto un po' faticoso è quello che, per poco più di un centinaio di metri, comporta lo strappo finale alla meta dalla quale, con pochi altri metri di salita, si raggiunge il cippo e la successiva puntina sulla destra dalla quale il panorama è un po' più allargato. L'ambiente, come detto, è solitario e durante la salita è chiuso dalla cresta delle Punte Belleface ad est e da quella di Laugeron, che scende dal Berrio Blanc, ad ovest; giunti però al colle ci si offre una splendida vista panoramica sulla catena che dal Monte Bianco si spinge sino alle Grandes Jorasses con scorci sul Grand Combin e sul più lontano gruppo del Rosa. Molto suggestiva è anche la vista ravvicinata del roccioso Berrio Blanc e del sottostante vallone di Plate con l'omonimo laghetto e quello che resta del suo piccolo ghiacciaio.

Read more............ 

Tourengänger: stefi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 22:57
sempre gite interessanti.
ciaociao

stefi hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 08:50
Ciao Laura, due passi per vedere quando nevicherà se era fattibile per le racchette da neve e sci. Si può fare, con attenzione sotto al colle.
Ciao Stefi


Kommentar hinzufügen»