MONTE TEGGIOLO m 2385 ( da Ponte Campo )

Publiziert von Giuliano54 , 20. Oktober 2014 um 23:35.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Oktober 2014
Strecke:Varzo, San Domenico, Ponte Campo
Zufahrt zum Ausgangspunkt:in auto fino a Ponte Campo
Kartennummer:Kompass n. 89

Dopo aver scoperto il Monte  Teggiolo salendo da Bugliaga, ho ripetuto la salita dal vesante nord di San Domenico per verificare il percorso in previsione di una ciaspolata invernale. In effetti la strada sterrata che parte da Ponte  Campo, un po’ monotona in questa stagione,  dovrebbe essere ben percorribile con le ciaspole, anche se nel tratto iniziale sotto i  pendii molto ripidi del Pizzo Valgrande forti accumuli di neve potrebbero creare qualche problema.
La salita da Ponte Campo è piacevole e rilassante  e le variazioni cromatiche dei larici sullo sfondo del cielo azzurro ci consentono di gustare in pieno questa giornata autunnale con temperature decisamente anomale per il periodo.
Superati i pascoli dell’Alpe Vallè e il successivo tratto in falso piano ci si alza verso l’Alpe Balmelle con belle baite e fontana con acqua corrente. ( ore 2,00 da Ponte Campo). Usciti dall’Alpe si devia a sinistra per tracce di sentiero e ci si alza sui vasti pianori erbosi che portano verso il piano inclinato del M. Teggiolo. Il percorso sotto il filo di cresta è libero ma occorre prestare attenzione alle numerose cavità e piccoli crepacci che si incontrano sul cammino. Superato il Passo del Dosso si affronta l’ultimo ripido tratto che porta alla vetta.  ( ore 3 da Ponte Campo).
 Grazie a Franco, Italo e Sandro per aver condiviso ancora una volta una splendida giornata!

Tourengänger: Giuliano54

Monte Teggiolo · paoloski
Teggiolo.....ma non per tutti! · grandemago
WT2 L
Monte Teggiolo m. 2385 · tignoelino