Botta Cuolm quota 2700


Publiziert von turistalpi , 24. Oktober 2014 um 14:24.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:20 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 950 m
Abstieg: 950 m
Strecke:Zuoz stazione-stradina per gli impianti nuovi sciistici-sentiero fra i paravalnghi fino al colmo e poi ritorno per la stessa via

Cronaca di una giornata sbagliata. Domenica per impegni non ho potuto andare in montagna e quindi rimedio oggi.....anche se la meteo non è eccezionale ed in effetti per tutto il giorno sarà un "sole e nuvole" ma senza vento e con temperatura passabile...Avevo in mente di fare il bellissimo giro già in passato fatto Curtinasch-Piz Alv-Fuorcla Minor-Piz Lagalb-Curtinasch ed a posteriori mi sono pentito di non averlo fatto...Decido diversamente perché vedo molte più nuvole verso la zona del Bernina ed invece sole verso Zuoz. Durante la discesa della gita di sabato dal Piz da l'Ova Cotschna ero rimasto stupito dalla notevole insolazione dei pendii sottostanti al Piz Griatschouls...per cui cambio meta e vado a Zuoz...Parcheggio alla stazione gratis...Ieri ho letto la relazione della via normale al Griatschouls che prevedeva di salire lungo il costone sulla sinistra orografica della val D'Urezza  passando dal Munt Prosbierg ma avendo visto sulla cartina un'ottima stradina sul pendio Albanas opto per il costone sulla destra della val D'Urezza...Pensavo che dopo i soprastanti paravalanghe,  su terreno libero sarei giunto a Botta Cuolm e poi avrei seguito per intero la cresta ovest...non sarà così! Tra l'altro ho cambiato lo zaino per avere tasche più capienti per il thermos con il tè di Pinuccia non ricordando che tale zaino mi aumentava i bruciori alle spalle dovute alla famosa "cervicale".... La stradina è si comoda ma lunga e piuttosto monotona. Segue un sentierino non marcato ed a  a tratti poco visibile che sale serpeggiando tra i vari paravalanghe. Ora il costone dell'Albanas ha forma triangolare e tutta la zona è recintata con rete metallica.....arrivo all'ultimo manufatto e vedo che la recinzione sia a destra che a sinistra è posta proprio al limite dei ripidi pendii sottostanti e non esiste cancelletto o pertugio da cui uscire....Vedo sul costone opposto la giusta salita al pizzo che nonostante la mancanza di sentieri sarebbe stata migliore e meno lunga. Sono piuttosto depresso e penso: lo zaino mi dà molto fastidio- il percorso è ancora piuttosto lungo e monotono- devo trovare il modo di superare il recinto e poi boh?- devo ancora mangiare ed il tempo non migliora.....Conclusione: oggi non mi diverto ed allora scendo e termino la gita. In discesa mi fermo su un piccolo pianoro prima della stradina e mangio...e vedo sul costone opposto come sarebbe stata tranquilla e più piacevole la salita... Sarà forse per una prossima volta.... però dalla via normale e credo che sarebbe più di soddisfazione con la neve....

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4 WS II
11 Nov 20
Zuoz - Piz Griatschouls · KurSal
ZS-
13 Jan 22
Nachmittags-Skitour ab Bergstation Pizzet auf Piz Belvair,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T4+
9 Jul 11
Piz Griatchouls (2972m) · drixdrey
WS-
13 Feb 23
Pizzet · _unterwegs
WS
T3
22 Aug 06
Tour du Val d’Es-Cha · Stani™
WS
12 Jan 12
Pulverhänge am Griatschouls · chamuotsch
WT2
31 Dez 11
Alp Arpiglia 2129 m · chamuotsch
WS+
16 Mär 19
Piz Griatschouls Bis · Alpingio

Kommentar hinzufügen»