Into the Wild - Anello nella Selvaggia Valgrande

Publiziert von Max64 , 21. Oktober 2014 um 10:08.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Oktober 2014
Geo-Tags: I   Vigezzo

Per la mia centesima pubblicazione,numero speciale a colori(dell'autunno) dedicato alla Wilderness della Valgrande.

Con i miei amici decidiamo un giro ad anello in due giorni con partenza dalla Val Loana verso i bivacchi di In La Piana passando per la Bocchetta di Vald. Rientro sul percorso classico della traversata Malesco Colloro verso Scaredi.

1° GIORNO

Lasciata l'auto a Fondo li Gabbi si attraversa il fiume e si segue il sentiero che parte dalla localià Cascine in direzione della Bocchetta di Cavalla.Il percorso sale subito ripido attraverso un bel bosco e dopo aver superato una cappelletta arriva in breve all'alpe Cavalla(1650 m).Dietro l'alpe prosegue il percorso, superando una conca erbosa e dopo un ultimo strappo si raggiunge la Bocchetta di Cavalla(1840 m).Ottimo panorama sia verso Est che verso Ovest dove il Monte Rosa è incorniciato dalla Bocchetta di Vald.Si scende ora su ripidissimo pendio (tracce di sentiero) percorrendo tutto il canalone fino all'Alpe Bondolo(1570 m) dove c'è un bivacco sempre aperto.Impressionante la parete a sinistra con la cresta che va dal Pizzo Stagno fino al Pizzo dei Diosi.Si risale ora su sentiero ben segnalato alla Bocchetta di Vald(1823 m) e poi giù fino all'Alpe di Vald(1375 m).
Qui abbiamo conosciuto Gianfry, che da quindici anni vive in solitudine nella Valgrande e che è diventato un personaggio oramai famoso in zona e non.

Dopo l'Alpe Vald si scende rapidamente un bosco di faggi e si guada un ruscello, risalendo la sponda opposta si percorre un tratto attrezzato con catene, poi si deve guadare un altro ruscello.Ora si percorre un lungo tratto a mezzacosta con numerosi saliscendi e con alcuni tratti attrezzati con catene.Proseguire sempre dritto e dopo aver superato un altro piccolo guado si incontra una palina segnavia.A destra si risale verso il Mottac,mentre a sinistra in circa 15 minuti si arriva a In la Piana(959 m)
Per questo itinerario occorrono mediamente dalle 5 alle 7 ore .

Bellissima l'atmosfera al bivacco dove abbiamo fatto la piacevole conoscenza di Remo,Ivan e Silvia,con loro abbiamo condiviso gli spazi e abbiamo trascorso un'allegra serata.
La notte, con un cielo limpido e stellato ci ha regalato profonde emozioni.

2° GIORNO

Rientro verso la Val Loana
Superato il ponte sul Rio Fiorina si risale con ampi tornanti un ripido bosco di faggi e sempre su facile e ben segnalato sentiero si passa prima per l'Alpe Portaiola(1293 m)poi per l'Alpe Boschelli(1420 m) dove ci sono delle fantastiche pozze che sembrano piscine.
Qui attirati dalla trasparenza dell'acqua abbiamo fatto un gelido tuffo in una delle pozze.
Si prosegue sul sentiero e con un ultimo ripido strappo si raggiunge Scaredi(1842 m) e poi si ridiscende in Val Loana a chiudere l'anello.
Tempo medio di percorrenza 5 ore

Escursionisti: Bob,Andy,Fabry e Max

Get through all this fear
One of these days
Cause when it comes along
Livin' for the part
Givin' from the heart
Now and forever
But if we let it wait too long
What we have is gone
Memory only
This could be heaven
Maybe we could start a life today
This could be heaven
Love instead of throwin' it all away
This could be heaven
You and me, we know we're our best friends
This could be heaven
Whoever thought we would get this far
Tryin' for all these years
The thought that we would fade away
Was more than I could bear
Oh, I would do anything if you would stay
If you'd stay
Say
Get through all this fear
This could be heaven
Turnin' it on for human kind
With you by my side
This could be heaven
Sure we could decide to run away
But we'd run away from all this here

Seal-This could be heaven

Tourengänger: Max64

Francesco hat gesagt: ottima scelta,grandi.
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 10:22
.Ciao Max, mi piace come giro,di sicuro faro' un copia-incolla,magari con qualche cimetta visto che attorno c'è solamente l'ibarazzo della scelta.

Max64 hat gesagt: RE:ottima scelta,grandi.
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 10:35
Posti molto belli e selvaggi.
Di cime da fare intorno è pieno come hai detto tu.
Ciao Francesco

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 18:48
Grande Max, sei veramente un Esplorer.
Non mi sono mai sognato di scendere in
quei luoghi, complimenti.
ciao.
roby

Gesendet am 21. Oktober 2014 um 19:11
Grazie Roby
lo so che preferisci le affilate creste
ma anche questi sono luoghi carichi fascino,e alle volte sembra
di essere in una favola di altri tempi.

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 21. Oktober 2014 um 19:38
Ciao, bel giro.
Anche io ho avuto modo di conoscere Gianfry passando da Vald durante la traversata Malesco-Premosello (da consigliare).

Belle zone e ottimi bivacchi.
Andrea

Gesendet am 22. Oktober 2014 um 10:20
Grazie,Valgrande non delude mai
ciao

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 22. Oktober 2014 um 12:13
Grande tour!

Per me sei sempre di ispirazione! Prendo appunti...

Gesendet am 22. Oktober 2014 um 12:28
Grazie Cristian,è stato proprio un bel giro
che ti consiglio di fare prima o poi.