La tradizione:San Domenico -Ciamporino-Veglia-Devero

Publiziert von duna , 22. Oktober 2014 um 21:27.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Oktober 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Domenico di Varzo(Valle Divedro)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Goglio(Valle Antigorio)

Approfittando della possibilità di avere un'auto per il ritorno all'Alpe Devero affrontiamo ancora una volta questa magnifica traversata
Partiamo da San Domenico : saliamo all' Alpe Ciamporino un po'sulla strada sterrata e un po' sui resti dell'antico sentiero ,da qui si  prende lo spettacolare traverso che porta al Veglia,la giornata è magnifica, le nubi si diradano e ci appare il Monte Leone ,c'è già neve fresca. Arrivati al Veglia continuiamo sulla destra fino ad incontrare il bivio che porta al Passo di Valtendra : incontriamo Giacomo e Andrea che scendono dopo aver pernottato al Bivacco Combi e Lanza,qualche chiacchera, poi loro si portano al Veglia e noi continuiamo la salita.Dal passo di Valtendra ammiriamo l'estensione della Val Bondolero e velocemente ci portiamo alla Scatta d'Orogna, dove ci concediamo un meritato pasto e riposo,sotto di noi la Val Buscagna si presenta con i larici in versione autunnale :merita veramente una visita in questo periodo. La gita si conclude con l'arrivo al Devero dove le troppe persone e le troppe macchine che qui arrivano riportano alla banalità.

Tourengänger: duna