Giro del Monte Arbostora

Publiziert von manu74 , 22. September 2008 um 23:11.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:14 September 2008
Geo-Tags: Gruppo Lago Ceresio   CH-TI
Strecke:Carona (623m) – Madonna D’Ongero (630m) – Torello (525m) – Crocetta (285m) – Morcote (274m) – Scarinada Giacomo Rossi (273m ) – Santa Maria del Sasso (338m) – Alpe Vicania (659m) – San Grato (714m) – quota 642 – Carona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:[p ] auto

Ennesima domenica di brutto tempo… prendendo spunto da una guida di recentissima pubblicazione , decidiamo di scegliere questo itinerario di bassa quota e di affrontare i mitici "1452 scalini". Dalle piscine di Carona (parcheggio) raggiungiamo tramite la strada carrabile la Chiesetta della Madonna D'Ongero prima di addentrarci nel bosco. Ai primi cartelli segnaletici seguiamo le indicazioni per il Torello; in circa 1/2 h arriviamo ad una suggestiva radura che ospita  la chiesa di Santa Maria del Torello. Continuiamo la discesa attraverso i bei boschi di castagni (Val Soresello)  fino a raggiungere  le prime case di Morcote. Tenendoci a mezza costa percorriamo la strada asfaltata che attraversa dei bei quartieri residenziali. Non avendo notato il sentiero che condurrebbe direttamente alla Chiesa di Santa Maria del Sasso, ci troviamo costretti a scendere sul lungolago e a camminare per ca. 300 m sulla strada principale. All' indicazione "Scarinada Giacomo Rossi" prende inizio la nostra risalita di ben 1452 scalini per il Monte Arbostora;  transitando  dalla bella Chiesa di Santa Maria del Sasso che domina il nucleo di Morcote imbocchiamo il Sentee da l'Alp che costeggia la tenuta del Castello dei Paleari e ci conduce all'Alpe Vicania (659 m). Da qui seguiamo  le indicazioni che danno Carona a 1.25h e tramite la strada carrabile raggiungiamo e attraversiamo il bellissimo parco botanico di San Grato. In breve concludiamo il nostro giro raggiungendo Carona.
Tempi: giro completo (senza pause) 2.45h

Tourengänger: manu74, lulu_mac