Festeggiamo armati di Prosecco... sul Monte Zeda!

Publiziert von Menek , 20. Oktober 2014 um 20:36. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:18 Oktober 2014
Strecke:Percorso di 10,500 km a/r: Passo Folungo m.1369 - Bivacco Pian Vadà m.1711 - Pian Vadà m.1829 - Monte Zeda m.2156 - Monte Vadà m.1836
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Verbania,seguire le indicazioni ,Premeno ,Piancavallo,Colle.Da quest'ultima località,inizia la strada sterrata Cadorna ,che termina a p.so Folungo
Unterkunftmöglichkeiten:Bivacco Vadà, Chiedere le chiavi a "Parco Valgrande" .... Purtroppo!!!

Menek66
Chissà quante descrizioni trovate su Hikr del Monte Zeda e dei suoi sentieri, allora, oggi scrivo un po’ di cose su  come è andata la giornata, aggiungendo un po’ di “colore” al già colorato autunno.
Oggi è una giornata di quelle che si potrebbero incorniciare, la Meteo non è burlona è questo aiuta per la buona riuscita dell’escursione, la compagnia, che doveva essere ben più nutrita, ha dato il meglio di sé così da sopperire alla mancanza degli “elementi” che si sono dati alla “macchia”!
Siamo andati dal mitico Veget, nelle zone a lui più care, perché qua oggi, si festeggiano un paio di compleanni… Veget: 93 anni, Patrizia: 82 anni… E ancora calpestano i sentieri, certo il passo non è più quello di una volta, ma certe salite, ancora le “mangiano” senza problemi di “digestione”… tutto il contrario di Mauro C., un uomo colpito duramente dal Fato e privo di ogni speranza futura! :)
Come dicevo, oggi è una festa, sotto ogni profilo, si parla certamente di montagna, della prima Guerra Mondiale  visto che qua troviamo pezzi di Storia, ma soprattutto, sono gli aneddoti sul tempo passato a coinvolgerci maggiormente.  Giù allora racconti con  la Patri che va a briglia sciolta; lei è una donna soddisfatta e realizzata, con tutta la dolcezza che le appartiene, ha saputo insegnare per tanti anni in scuole fottutamente piene di marmocchi,  l’unico neo però, è quello di aver sposato Mauro, uomo dalla scorza dura come la schiena di uno Scorfano, un grintoso  personaggio proveniente dalle valli bresciane… Allora qua capisci, che studiare per una vita serve a poco se poi fai errori di questa portata!!! Ma Patri, non conosci la Geografia? Ma soprattutto, non conosci gli uomini di stirpe Camuna? It’s a mistake…
Ma Eugenio? Lui sta in forma alla grande… E’ di Giancarla che voglio parlare, una dolce signora , duramente segnata  dalla convivenza con Panzerveget, una donna che ha messo tutta se stessa perché la liaison procedesse su standard qualitativi di un certo rilievo! Eugenio è un trattore inarrestabile, un trattore talmente forte, da tracciare un solco profondo tre metri sulle dure pareti Apuane…  Giancarla, come hai fatto a gestire una belva di tale portata? Forse hai usato pozioni magiche di tipo sedativo e peggio ancora, infusi a base oppiacea? Grandiosa…
Sotto la Croce si scontra il sacro ed il profano, prosecchi che vanno e bicchieri che volano, la Zeda ci accoglie a dovere e sotto una luce che regala un’ulteriore colpo di fortuna… io, Nadia e Mauro C., siamo li a fare da corollario, a far battute su battute, oggi la festa è tutta per il Veget e Patrizia, con Giancarla aggiunta Honoris Causa, e nonostante tutto, a bere di più è Mauro C., un burbero che si approfitta del suo fisico da s-Bronzo di Riace!
L’epilogo all’osteria, è il degno finale di una giornata memorabile, ci si scambia doni come con le feste natalizie e si beve ancora, il giusto… La strada per il ritorno? Chissenefrega se le giornate sono così belle? Grazie gente, oggi metto sul mio calendario personale questa escursione, la valigia dei ricordi è già stracolma, e prevedendo che camperò almeno sino a cent’anni, mi toccherà passare per un negozio Samsonite per ulteriori acquisti!!!
A la Prochaine!       Domenico, Nadia e Olmo

patripoli

Questa è la mia seconda volta sullo Zeda....e lo zaino che porto sulle spalle è più pesante del solito......perchè dentro c'è un anno in più, ma anche una bottiglia di prosecco che stapperemo in vetta per festeggiare il compleanno mio e di Eugenio.....a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro.
Due bilancini.....

La giornata è splendida.....la giusta cornice per quest'occasione!

E' bello ritrovare Giancarla ed Eugenio, che non vediamo da tanto tempo e che, come sempre, ci accolgono allegri, calorosi ed entusiasti di essere di nuovo insieme e di accompagnarci alla scoperta dei "loro" territori.

Oggi faccio anche la conoscenza di Nadia....una persona pacata ma decisa, che parte in quarta all'attacco dello Zeda e, in men che non si dica, ci distacca tenendo il passo delle nostre due "avanguardie".

La cima dello Zeda è un panoramicissimo balcone sulle valli e sui monti circostanti, che oggi ci regala uno spettacolo di prim'ordine......nonostante qualche nuvola venga, di tanto in tanto, ad offuscare la nostra visione che rimane comunque sempre suggestiva.
Quassù una bella sosta è d'obbligo e alla fine....."trarallucci e vino".....come si suol dire.....

Oggi nessuno di noi ha fretta, così scendiamo tranquilli fino al parcheggio e, dopo una mezz'oretta in auto lungo stradine strette e tortuose......altra sosta a Cossogno, dove ci aspetta una sostanziosa merenda rallegrata dalle nostre chiacchiere e dalle battute di Menek66.

Grazie a tutti ragazzi!
La vostra compagnia è stata per me un bel regalo.....

veget
Se non si fosse realizzato  quanto segue , Giancarla ed io  difficilmente saremmo tornati  quassù. Ma la forza degli Hikriani è travolgente.... e quanto è avvenuto oggi, lo dimostra....A  fine mese di Agosto,  con Partrizia avevamo progettato un' escursione alla Zeda, con l'intenzione di coinvolgere un buon numero di componenti della  "patrigang".  Soprattutto rivolta a quanti di loro non hanno mai effettuato questa escursione.....Purtroppo, varie le cause che spesso hanno contribuito a rimandare  , una delle quali è stata la meteo, sfavorevole nei (numerosi) fine settimana precedenti e i diversi impegni personali,i quali  inevitabilmente e inesorabilmente s'incastrano ....Finalmente il fatidico "dì" è arrivato. ( è inutile dirlo, ci vuole pazienza!!!)
Anche per oggi  alcuni non sono della partita  purtroppo, seppur a malincuore prendiamo la decisione di trovarci nonostante le defezioni, considerando che, a causa dell' avanzare di giornate sempre più brevi, aumenterebbe il disagio e la fatica ad affrontare la lunghezza della trasferta , particolarmente il  viaggio in auto . Per me l'emozione è altissima, rivedere  di persona  Patrizia ,  Mauro C. , Domenico e per la prima volta la Sua  Nadia.......Quanto sopra è palpabile anche da parte loro.....la meteo si annuncia  con buoni auspici ,
e lo sarà ....... anche se il passaggio  di estesi banchi di nebbia  impediscono , di godere pienamente  la vista del panorama verso sud., mentre verso nord la vista ne ha tratto maggior piacere.
La giornata è  ulteriormente significativa, per un avvenimento personale che riguarda due di noi. La concomitanza del relativo compleanno, che si festeggia a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro.  Patrizia ed il mio....  Eugenio ,cosa vuoi di più!!! Tutto questo "era", ed è  Inimmaginabile .... un doppio brindisi  di compleanno alla Zeda ,con cari e straordinari Amici , conosciuti  attraverso HIKR..... Sarà indimenticabile!!! Le foto , me lo ricorderanno spesso....  Ai bei  ricordi di questa escursione,(alla quale  si è aggiunta, la "conquista" del Monte Vadà , da parte di Patrizia e Domenico, guai se non andavate!!!) Unisco il momento conviviale , avvenuto a Cossogno, del quale mi rammarico di non aver fotografato, i nostri volti sorridenti e quanto presente sul tavolo, che in seguito abbiamo gustato..........Perdonatemi se l'ho fatta lunga........
Ringraziamo sia io che Giancarla,, per la pazienza dimostrata nell' aspettarci , sopratutto Patrizia, la quale con la scusa di scattare le foto è sempre rimasta alle nostre calcagna..... A Tutti un'ulteriore Grazie!!! (naturalmente compreso il beniamino e sensibile Olmo), per avermi  dimostrato fiducia e  sobbarcarsi un viaggio "non breve", con lo scopo di effettuare un' escursione in nostra compagnia ed in un territorio ai più di Voi sconosciuto, ma emblematico per  i numerosi "fatti" qui avvenuti  che hanno riguardato   la Storia Italiana......