Pizzo d'Orsirora (2'603 m.s.m.) - Pizzo dell'Uomo (2'686 m.s.m.)

Publiziert von ale84 , 26. Dezember 2014 um 14:45.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 Oktober 2014
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Lucendro
Strecke:[LUNGHEZZA 10.8km] Parcheggio al Lago di Lucendro - quota 2078m - Mottolone - Cascina di Giacobbe (2157m) - Lago d'Orsino (2286m) - Passo d'Orsino (2565m) - Pizzo d'Orsirora (2603m) - quota 2591m - quota 2603m - Passo d'Orsirora/Gatscholalücke (2528m) - Pizzo dell'Uomo (2686m) - Cascina della Gana (2232m) - quota 2183m - Lago di Lucendro (2134m) - Mottolone - quota 2078m - Parcheggio al Lago di Lucendro
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Airolo, poi prendere la strada cantonale del Passo del San Gottardo, superato l'Ospizio e il Lago della Piazza proseguire fino al parcheggio nei pressi del Lago di Lucendro.

Questa gita è stata probabilmente la più bella del 2014, panorami fantastici e meteo eccezionale hanno contribuito a rendere perfetta questa ennesima giornata in montagna.
Da tempo desideravamo svolgere il giro attorno ai Laghetti d'Orsino, Orsirora e Valletta nella zona del Lucendro sul Passo del San Gottardo, leggendo però l’interessante relazione di siso sulla sua gita del 28.08.2011 al Pizzo d’Orsirora e Pizzo dell’Uomo, l’abbiamo presa come spunto e così invece di un semplice giro attorno ai laghi ci siamo alzati in quota per una panoramica traversata sulla cresta che unisce le due cime appena citate. I laghetti quindi, a parte quello d’Orsino dal quale siamo transitati di prima mattina, li abbiamo visti solo dall’alto ma l’escursione è stata così bella che alla fine non ci siamo pentiti della scelta fatta.

Questo è stato il nostro percorso ad anello:

La gita si è svolta in parte su sentieri ben segnalati e in parte su terreno privo d’indicazioni ufficiali. Al Lago d’Orsino siamo arrivati senza difficoltà mediante comodo sentiero, successivamente c’è toccato abbandonarlo per risalire l’evidente valletta fino al Passo d’Orsino.
Dal passo dei saltuari ometti in pietra conducono attraverso una pietraia sul Pizzo d’Orsirora, noi in questo breve tratto abbiamo dovuto fare un giro più largo cercando di rimanere nel versante soleggiato, evitando così i sassi ricoperti da un sottile ma insidioso strato di brina.
Arrivati sulla prima cima di giornata siamo rimasti a bocca aperta di fronte allo stupendo panorama, fantastica soprattutto la visione frontale sul vicino Galenstock nella regione del Passo del Furka.
Dopo una doverosa pausa per scattare le foto abbiamo ripreso il cammino verso la seconda vetta, sebbene mancasse un sentiero ufficiale ci è sembrato piuttosto semplice capire quale fosse la via da seguire per scendere e arrivare al Passo d'Orsirora/Gatscholalücke. Dal passo al Pizzo dell’Uomo abbiamo affrontato un tratto di salita un pochino più impegnativo, bisognava alzarsi tra le rocce, c’erano dei grandi blocchi di pietra e a volte è stato necessario aiutarsi con le mani. Pensavamo di trovare più ghiaccio e invece abbiamo superato abbastanza agevolmente il pendio e in circa mezz’ora siamo arrivati sulla seconda e più alta cima di giornata: Pizzo dell'Uomo.
Panorama altrettanto spettacolare, a poca distanza il Pizzo Lucendro con il suo ghiacciaio, bella la visione dall’alto dei Laghi della Valletta e del Lago superiore d’Orsirora.
Dopo il pic-nic siamo scesi, nuovamente senza l’ausilio di un sentiero segnalato, fino a Cascina della Gana e da lì in breve abbiamo raggiunto la strada che costeggia il Lago di Lucendro e seguendola siamo rientrati al parcheggio.
La giornata non poteva dirsi degnamente conclusa senza un ultimo pit-stop al Passo del San Gottardo per gustare un ottimo “Bratwurst mit Brot und Senf”!

Tempo impiegato:
Parcheggio Lago Lucendro - Lago d'Orsino 1h