Sul Bisbino a cavallo......del confine....

Publiziert von ugo , 17. Oktober 2014 um 18:30.

Tour Datum:16 Oktober 2014
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Como strada per Cernobbio- valico di Confine di Pizzamiglio-Morbio Superiore-strada della Val di Muggio-Bruzella

Siamo nel regno di Edgardo : il Bisbino....

Possiamo inventarci un nuovo "tragitto" ?

Perche' no!  Saliamo da Bruzella, in val di Muggio (Ti - CH) e poi scendiamo a Cernobbio e da Tavernola con la mia macchina (di Edgardo) ritorniamo a prendere l'auto (di Ugo) lasciata a Bruzella !

Affare fatto...la proposta di Edgardo viene approvata all' unanimita' (tre su tre!)

Pe  ccato che la giornata non sia delle migliori.....anzi....e' peggio di come ce la aspettavamo....umida e grigia...ma lo spirito c'e'....e si parte....da Bruzella.....posteggio al lavatoio in alto al paese.
Causa lavori in corso...un unico posti libero....ma e' quelle che ci basta.

L'ampia mulattiera e' cadenzata dalle cappelle di una Via Crucis che ci accompagnano sino alla chiesa della Madonna dello Zocco.

Proseguiamo verso la Sella Cavazza tra bosco umidissimo e cielo grigio, superato il bivio per Caneggio e quello per Sagno, proseguendo a sinistra e tagliando il pendio a mezza costa tra rade betulle    raggiungiamo la Sella Cavazza.
Il panorama su Como e' mortificato dal grigiore della giornata, anche la vista sulle montagne alle nostre spalle e' inesistente.

Salendo verso la vetta del Bisbino si aprono scorci sul Sasso Gordona.....e in lontanaza.....riusciamo ad indovinare il Pizzo Badile e il Cengalo.

In corrispondenza del rudere di una postazione della Guardia di Finanza attraversiamo il confine e "rimpatriamo"  e attraverso il ripido bosco arriviamo in vetta al Bisbino dove sorge il Santuario.

Sosta pic-nic.......

Ora ci aspetta la discesa su Cernobbio......passiamo dal prato....pista di decollo di Edgardo quando piu' velocemente scende con il parapendio....ma oggi deve camminare.....
Passiamo vicino alla capanna Falco e prendiamo il sentiero "direttissimo" per Duello.
Il tracciato e' molto ripido e molto sdrucciolevole per la tanta umida'.
Dopo il bivio per Madrona e Fonte Anzone il sentiero si fa meno ripido.
I segnali sono pochi e sono per lo piu' rivolti al senso di salita....ma noi abbiamo Edgardo che farebbe questi sentieri anche ad occhi chiusi.....
Giungiamo ai Monti di Duello e al suo prato-balcone che si affaccia sul primo bacino del Lago di Como e sulla Citta'.....vista stupenda...peccato per il tempo....
Sosta meditativa sulla panchina con un plauso a chi tiene cosi' in ordine questo meraviglioso posto.
Il sentiero ricomincia a scendere molto ripidamente sino a  raggiungere un' altra panchina panoramica, con vista sulla Citta di Como e sulla sottostante Cernobbio, nei pressi della localita' Laghetto......dove una quarantina di anni fa, Edgardo faceva il bagno.....ora e' un letto di torrente insabbiato......
Attraverso le prime case di Piazza S.Stefano raggiungiamo il cimitero e da li' seguendo la strada che sale da Cernobbio (alcune scalette accorciano la strada) ci portiamo sulla strada per Maslianico all' altezza del ponte sul Breggia.
Attraversiamo il Breggia e al primo bar ...... tre birre.....poi con la macchina di Edgardo ritorniamo a Bruzella a recuperare l'auto con cui siamo saliti al mattino.

Oggi hanno camminato con me ugo in questa grigia giornata : Antonio tony1 ed Edgardo