Piz Nair mt 3057- anello da Suvretta


Publiziert von turistalpi , 13. Oktober 2014 um 12:05.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:12 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 7:30
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Suvretta parkplatz-hotel Randolins-alp Suvretta-laj Suvretta-pass Suvretta-Piz Nair-bivio sopra il lago-traverso del versante ovest-Chamanna quota 2650-alp Giop-Bergstation Signalbahn-Futschols-Suvretta parkplatz

Analizzando continuamente le previsioni meteo di vari siti , che tra l'altro cambiano di giorno in giorno, finalmente per oggi vedo aprirsi una finestra di parziale bel tempo proprio in Engadina....Alle 5,30 del mattino per Sankt Moritz però danno "coperto"...vuoi vedere che oggi forse non riesco a vedere il sole, il famoso sole dell'Engadina?..Ed invece sono stato fortunato perché in valle sì  era molto coperto ma da quota 2200 ad un certo punto è apparso un bel sole e per circa 5 ore anche se a tratti era velato da nebbie più o meno dense...peccato che da quota 2800 circa si fosse alzato un vento freddo e con qualche raffica piuttosto forte ma d'altra parte quest'anno non si può avere tutto....ed io mi accontento! Dalle webcam ieri avevo notato un po' di neve anche sul piz Nair e fino a circa 2900....quindi pensando a neve molle e terreno scivoloso opto per salire dalla bellissima val Suvretta e poi vedrò. Il sentiero è normale e con il sole è piacevolissimo salire verso il cielo blù....i colori sono autunnali ed accattivanti (specie poi in discesa i larici dorati...). Mi raggiunge una ragazza di Milano che è la prima volta che sale al Nair anche lei vista la meteo favorevole....In un certo senso la invidio perché  oggi inizia a scoprire un fantastico paradiso montano...Mi chiede qualche informazione e poi  ovviamente molto più giovane mi supera e va....Beata lei però io andando più lentamente starò di più in montagna.....Arrivo al lago e mi fermo un poco per rimirare la zona e bere  il  favoloso tè preparatomi da Pinuccia..Sempre con il sole risalgo l'ultimo tratto che verso quota 2900 presenta una straterello di qualche centimetro di neve appunto molle e tra l'altro con già notevoli tracce di passaggio specie di numerosi bikers che incontro mentre scendono...Incontro anche la ragazza di Milano che scende perché non è sicura che il bel tempo rimanga...Io proseguo ed arrivo in cima con un bel vento freddo...Poche foto e scendo a mangiare qualcosa sulla panca della casetta  di fronte al ristorante..Ho compagnia! Un simpaticissimo piccolo topino di campagna (o di montagna..) si è accucciato e timoroso mi guarda...Sto mangiando una barretta alle mandorle e ne butto un pezzetto al topino che avidamente lo divora e poi mi guarda all'insù per come dire: "posso averne ancora?". Lo accontento e lui prende il pezzetto e se ne va soddisfatto.... Bè che dire con questa compagnia è stato più bello mangiare anche con il vento! Pensando al topino non entro al ristorante come sono solito fare ma riparto in discesa e sempre al sole! Arrivato al bivio sopra il lago mi vien voglia comunque di fare un giro diverso ed allora seguo il bel traverso del versante ovest che termina poco sopra la Chamanna di quota 2650 del versante sopra l'alpe Giop...Anche questo tratto è veramente piacevole ed assolutamente non faticoso. Nota: sulla segnaletica di inizio di questo sentiero c'è l'avviso di caduta sassi ed in effetti in determinate condizioni e stante ghiaioni e rocce soprastanti il pericolo esiste ma oggi proprio no. Sosta alla Chamanna con il vento in rinforzo...Il sentiero che scende all'alpe Giop è stato allargato e la zona è un po' sconvolta da lavori per l'imminente stagione sciistica.... Anche l'alpe è ormai chiusa...Lungo la stradina che arriva a Futschols mi fanno compagnia diversi scoiattoli  sia scuri che chiari....E così respirando a pieni polmoni la salutare aria alpina di questa bella ed unica vallata arrivo senza accorgermi al parcheggio pronto purtroppo a rientrare nel caos.


Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
26 Jun 14
Piz Nair mt 3057 · turistalpi
T3
19 Jul 13
Piz Nair mt 3057-Anello da Suvretta · turistalpi
T2
T2
25 Jul 19
Piz Nair mt 3057 anello da Suvretta · turistalpi
T2
21 Jun 17
Piz Nair mt 3056 anello da Suvretta · turistalpi
T2
23 Jun 18
Piz Nair mt 3056-anello da Suvretta · turistalpi
T2
5 Okt 12
Piz Nair mt 3057 · turistalpi
T2
19 Jun 11
Piz Nair mt 3059 · turistalpi

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 13:32
Bravo Enrico hai sfruttato alla grande la giornata! Pensa anche io volevo andare al Piz Nair, poi viste le previsioni incerte sono rimasto a casa. Peccato, ci saremmo potuti incontrare e la giornata vedo che alla fine non è stata malvagia!!
Ciao
Pietro

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 13:40
Peccato non esserci incontrati. D'altra parte con queste incerte e discordanti previsioni meteo è ormai quasi solo questione di fortuna. Ciao e buona "fortuna"...Enrico

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 16:43
Ma..... nessuna foto al topino???
Daniele

rochi hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 20:33
Il Nair, il Nair (sospiro....)
Ciao, bellissime foto.
Rocco.

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 20:41
Grazie Rocco, ....ma il Nair e' sempre li'......ciao e buona continuazione Enrico

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 20:35
Malauguratamente al secondo assaggio lui e' stato piu' veloce....per non parlare degli scoiattoli.....peccato perche' era un batuffolino molto carino ....ciao Enrico

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 13. Oktober 2014 um 22:35
Complimenti Enrico, ottima scelta quella di andare domenica a cercare qualche squarcio di sole e bella anche la meta.
Vedo poi che non hai mancato di immortalare le nostre "conquiste" estive (Padella e Languard), in attesa di realizzare quella traversata che quest'anno abbiamo lasciato tra le cose da fare per la prossima estate.
Un caro saluto,
angelo

turistalpi hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 10:00
Grazie Angelo e speriamo nella prossima estate che sia diversa da quest'anno.....poi se vorrai ci metteremo d'accordo....Ciao Enrico


Kommentar hinzufügen»