Rothorn m. 2813, Sempione

Published by tignoelino , 14 October 2014, 20h15. Text and phots by the participants

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike:12 October 2014
Hiking grading: T4- - High-level Alpine hike
Access to start point:Berisal, Strada del Sempione
Access to end point:idem
Maps:cns Brig

Meteo Svizzera oggi: schiarite favoniche nel Vallese.
Con Alessandra, Edgarda & Lucia proviamo a giocarcela questa bella gita.
Ore 8,15 partiamo da Berisal, in effetti con delle belle schiarite dopo il
Passo del Sempione, seguendo la direzione " Bortelhutte": al bivio prendiamo
la strada in discesa direzione Stafelti e, guadato il fiume, risaliamo il bel bosco
di larici arrivando alla baita Steinuchaller. La Steinutal è un gran vallone al costante
cospetto del maestoso omonimo ghiacciaio: guadiamo il fiume e seguiamo il sentiero
che velocemente ci fa guadagnare quota per poi puntare decisamente verso la testata
della valle, peccato che poi questo si perda nel nulla. Decidiamo di puntare direttamente
verso la Blauseelicke, una traccia la riprendiamo fino nei pressi del passo dove, però,
il tempo cambia, nebbia e pioviggine: mangiamo qualcosa e siamo indecisi sul da farsi.
Dai, arriviamo sulla cimetta qui sopra (quota 2650), poi si deciderà.
Arrivati sul culmine, calcoliamo che ci vorrà un' ora o poco più a raggiungere il Rothorn
immerso nella nebbia: tutti d' accordo nel proseguire. Discendiamo il ripido pendio fino al
Passo quota 2603 e incominciamo a salire: Edgarda, in crisi di astinenza da roccia, parte
come un missile, noi più tranquilli scegliendo ognuno la propria via, molte opportunità fino
a circa 70 metri dalla cima, dove poi il percorso diventa obbligato ed impegnativo, sopratttutto
gli ultimi 20 metri, esposto ed estremamente scivoloso. Siamo in vetta, panorama zero, dove
rimaniamo il tempo di una foto, nevischia tira un vento freddo: scendiamo con molta cautela
fino al Passo quota 2603 e decidiamo per la direttissima al fondo valle su dei ripidi prati,
all' inizio, poi pendii più dolci fino a trovare degli ometti che ci conducono ad una traccia
che ci riporta alla Steinuchaller ad incrociare l' itinerario di salita.
Certamente la caparbietà non è mancata neppure oggi: il gruppo è collaudato.
Grazie, Amiche, per un' altra bella cima messa nello zaino. Alla prossima.
P.S.: certo che in condizioni ottimali, grande scialpinistica, complimenti a chi l' ha fatta.
Un grazie di cuore ad Adrimiglio e Gbal che hanno raddrizzato la traccia impazzita.

Hike partners: tignoelino, Ale_Sandra, Lucia

igor says: Bella vetta !
Sent 14 October 2014, 21h18
Grandi, per la serie roby non molla mai power !

Ciao Igor

tignoelino says: RE:Bella vetta !
Sent 15 October 2014, 20h03
Gran bella cima, Jgor. Sono le socie che
non mollano mai!!
ciao

gbal says:
Sent 14 October 2014, 21h31
La tenacia è stata l'arma vincente del gruppo a dispetto della caligine diffusa a profusione. Complimenti a tutti/e.
Ti ringrazio per la citazione ma io ci ho messo solo la buona volontà mentre Adry ha fatto un ottimo lavoro riuscendo anche a conservare le info orarie oltre a Lat,Lon e Altitudine. Bravo anche a lui!

Sent 15 October 2014, 20h05
Traduco io: tempo di emme, cosa siete saliti a fare?.
Grazie di tutto Giulio

adrimiglio says: Niente e nessuno vi ferma...
Sent 15 October 2014, 10h13
Hai detto bene Roby la traccia sembrava impazzita, probabilmente anche il GPS ad un certo punto si è rifiutato di mettere i punti al loro posto, a proposito ma quanti Km avete fatto????
Sono sempre più convinto che siete "matti" comunque molto lucidi e tecnicamente preparati.
Un saluto anche al mitico Giulio, grazie!

P.S. questa escursione mi era già rimasta impressa quando è stata pubblicata da bigblue con gli sci, ma farla a piedi deve essere eterna...

Adry

tignoelino says: RE:Niente e nessuno vi ferma...
Sent 15 October 2014, 20h08
Ovviamente, grazie per il lavoro.
Rimettiti in sesto: è, ad occhio, una strepitosa skialp.

Simone86 says:
Sent 15 October 2014, 13h23
Bravi, bella escursione e meteo azzeccato (per quanto riguarda la media di questi giorni....)

Sent 15 October 2014, 20h12
Grazie, Simone. La meteo avrebbe potuto
essere un filino migliore.
Comunque vedo che, anche Tu, prendi quello
che viene. L' importante è andare. ciao

veget says:
Sent 15 October 2014, 21h55
Grandi a Tutto il Gruppo, sopratutto le quote rosa. La tenacia è una dote che non si compra , andatene fieri/e..... Immagino sia un ambiente immenso, meritavate un 'altra condizione meteo...Complimenti!!! più che meritati.
Ciao a Tutti
Eu

Sent 15 October 2014, 23h17
Le Quote Rosa oramai mi lasciano indietro!!!
Purtroppo la meteo è così, quest'anno.
Ricambio i saluti di Luigi.
ciao, Eu

ciolly says:
Sent 15 October 2014, 22h52
Bravi... non c'è meteo che vi tenga....
ciolly

Sent 15 October 2014, 23h19
Ho visto le foto del 2010!!
Tutt' altro panorama.
ciao Ciolly.