Una bella sinfonia con Amadeus... sulla Punta Telegrafo!


Publiziert von Menek , 13. Oktober 2014 um 23:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Venetien
Tour Datum:12 Oktober 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 4:15
Aufstieg: 715 m
Abstieg: 662 m
Strecke:km 7.51
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Dalla A22, uscita Affi, poi verso Caprino Veronese, Ferrara di M.Baldo, rifugio Novezza, procedere per 2 km, fino a slargo dove parcheggiare, cartello con .Rifugio Telegrafo.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Telegrafo(Cai Verona)
Kartennummer:Kompass Lago di Garda

Che dire? Avvisato over time da Menek66 per un giro al Baldo sù fino al Telegrafo, decido, si parte e si và, in fondo anche per me è una "prima volta".
Ci vediamo a Caprino Veronese, sono le 8, colazione e partiamo salendo fino al rifugio Novezza, poi prendiamo la strada "Graziani", due Km e parcheggiamo; da quì parte il 652, saliamo con Olmo che fà il battistrada, il sentiero si snoda su un lungo traverso, prima nel bosco poi diventa impervio su roccette contornati da mughi,unica nota : il tempo, il sole fà capolino ora c'è, ora non c'è, nuvole salgono e poi "evaporano" e anche noi saliamo "evaporando" sudore e umidità.
Ora siamo all' intersezione con il 651, pieghiamo a sx e saliamo l'ultimo contrafforte, poi ci accoglie la forcella con la vista "al di là del muro", rifugio Telegrafo e cima omonima, ma ora lascio la penna al socio.....




Menek66

Come avrete già capito, oggi sono orfano della Patrigang , ma per sentirmi meno solo in questa escursione sul Baldo, contatto Amadeus , che  coraggiosamente  accetta il mio invito ed ora eccoci qua…

Il M. Baldo, per me è una novità, su questa grande catena montuosa non c’ho messo mai piede, tranne tantissimi anni fa quando da Malcesine presi  la funivia per evitare fatiche… ero giovane e ancora un po’ cojone. Eh eh

Come giustamente ha scritto  Alex,  partiamo dal bivio per il 652, e con discreta pendenza  guadagnamo quota; il tempo non è dei migliori ma almeno non piove, e questa di per sé  è già una buona notizia visto il tempo in Lombardia! Si cammina sempre su un comodo sentiero  che in brevi tratti  si fa dolce, il fondo è di terra con roccette affioranti, e la grande umidità di oggi lo rende un po’ insidioso, quindi procediamo con attenzione… qua se si scivola bye bye cocige!

Dopo aver fatto un pezzo di sentiero da classificare T3 per la sua ripidità (ci si deve attaccare qua e la con le mani), sbuchiamo in prossimità del bivio con il 651, il Sole fa capolino e noi pieghiamo a sinistra per la  già visibile Punta Telegrafo. 10 minuti di mezzacosta, breve strappetto e eccoci arrivati su una selletta dove pochi metri sotto c’è il Rif. Telegrafo o Barana, noi invece, proseguiamo verso nord su  larga cresta arrivando alla già vicina meta. Per 5 minuti il Sole risplende, facciamo le classiche foto e con calma olimpica ci portiamo al sottostante rifugio, oggi non particolarmente frequentato… Per non disturbare gli escursionisti, io, Alex e Olmo ci posizioniamo in una sala deserta ma freddina,  Olmo non potrebbe entrare, ma gentilmente il rifugista ha fatto uno strappo alla regola e noi facciamo di necessità virtù. Per onor del vero, il gestore c’ha detto di accomodarci nel salone con tutti gli escursionisti, ma il silenzio che si gode nel nostro  “buen retiro”è  molto più attraente. Certo, stare al caldo avrebbe aiutato la digestione e lo scioglimento del cibo…il mio cous cous sembra cristallizzato, e ad Alex, il freddo ha fatto raggrumare tutto il composito contenuto nel porta vivande… avete presente un sacchetto di prezzemolo rimasto in freezer per svariati anni? Ecco cosa sembrava.  Buon appetito vecio…

Dopo aver bevuto qualcosa di caldo, proseguiamo il nostro cammino, le nuvole circondano le cime ed il freddo sembra più pungente di prima , quindi  noi, ci copriamo come due eskimesi . Per un pezzo facciamo il sentiero a ritroso, e ritornati al bivio con il 652, lo evitiamo e proseguiamo dritti in una bella mezzacosta che a volte sfiora il crinale roccioso, qua siamo sul 651. Dopo aver camminato per 30/40 minuti , incrociamo il bivio con il 66,  immersi nei Mughi, ripidamente ci portiamo  sul 652 e poi giù ancora sino alla macchina. Prima però, abbiamo avuto il piacere d’incontrare un gruppetto di camosci per nulla spaventati dalla nostra presenza. Well, that’s all folks!

Nota 1: Bel giretto parzialmente ad anello, la dorsale del Baldo è sorprendente e tipicamente alpina, dalle varie cime il belvedere è assicurato. La parte superiore del Baldo è un Parco e purtroppo i cani non sono ammessi, quindi se avete amici a quattro zampe fate i vostri conti… comunque c’è molto da girare con il fedele amico. Come segnalavo prima, una parte di salita l’ho catalogata T3, per il resto è un tranquillo T2.  Per chi ama fare i crinali, qua siamo al top,  però  li sconsiglio vivamente quando la giornata è umida o peggio ancora piovosa, in alcuni punti il crinale è affilatissimo e non sono concessi errori.

Nota 2: Oggi, ho avuto il piacere e l’onore di conoscere Alex, alias Amadeus per gli amici di Hikr; una persona disponibile, generosa e di ottima compagnia, il suo spessore culturale e dialettico è notevole e  la simpatia che trasmette è contagiosa. Insomma, una di quelle persone che vorresti incontrare per sentieri e non… Lo ringrazio vivamente per la bella giornata trascorsa assieme. Ora aspetto il gruppo Patripoli.

A la Prochaine!     Domenico e Olmo                                  



Le foto NON sono in ordine cronologico.

Tourengänger: Amadeus, Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 09:21
"....tantissimi anni fa quando da Malcesine presi la funivia per evitare fatiche… ero giovane e ancora un po’ cojone"

In molti, i più mi sa, direbbero che lo sei adesso!!! :-)))

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 09:53
Allora...solamente perchè sei la Cri ti concedo la stoccata, ma se insisti, ti compro un biglietto aereo per il Kurdistan irakeno e ti butto in pasto agli stronzi dell'Isis! (con tutto il ripetto per le popolazioni che stanno soffrendo).
Ok? :) :) :)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 10:18
Ma è la verità....chi non va in montagna è così che la pensa, e per nostra fortuna sono ancora la maggioranza!!! :-D

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 10:55
Siccome sono una testa dura la battuta l'avevo capita dopo la mia risposta! :(
Come dici tu, speriamo di restare minoranza...
Ciaooooooooooooooo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 16:26
Questo "rendez-vous" era nell'aria e con la complicità di un tempo pessimo quasi ovunque si è realizzato.
Bravi, un bel giro il vostro e che siete stati bene e soddisfatti si capisce da ogni cosa.
(Penso che tra Alex e Olmo sia sbocciato un non so che di tenero!)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 19:14
Si Giulio, ci siamo divertiti e il sorriso come vedi non è mai mancato..... Nel complesso giornata ottima! Alex ha provato a fare il "filone" con Olmo, ma io l'ho marcato stretto, stile Furino!
Ciaoooooooooooooo

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 20:28
Bè visto che mi chiamate in causa....sì tra me ed Olmo è sbocciata una storia che ci porterà ad una "fujtina", Domenico fattene una ragione! Ti prometto che ogni tanto ti verremo a trovare.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 20:35
Se mi venite a trovare non è una vera fuitina... e io mi armo con lupara d'ordinanza! Alex,caccia almeno i soldi che ho speso sino ad ora dal veterinario! Adesso vado a torturare Olmo, lo vesto come un prigioniero di Guantanamo e chiedo lumi...

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 20:46
:):):):)

igor hat gesagt: Power Man
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 21:14
Che coppia il mitico menek e il brother del teacher ! Mi da che ne vedremo delle belle ! Ciao

Menek hat gesagt: RE:Power Man
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 21:39
Grande Igor ben tornato dagli inferi supremi! Come stai?
Hai visto chi ho beccato? Con Sir Giulio è da mesi che cerchiamo di quagliare ma nada... tempo e impegni non coincidono...allora si va dal fratello, che non è secondo a nessuno e non si fa desiderare come il baronetto di Varese! :)
Ciao Igor, che il suono della chitarra elettrica scorra nel tuo sangue!!!
BloodyMenek

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 22:02
Bravi ragazzi....un bel giro....che tengo anch'io nel cassetto da un po' di tempo!
Ma tu Domenico non illuderti.....io e Marica siamo tornate....e il prossimo week end ti toccherà fare i conti ancora con noi....
Intanto studia....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 09:41
Infatti...le belle cose durano poco, poi arrivano le disperate che rovinano tutto!!! ben tornate girovaghe...

veget hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 22:17
il titolo altisonante, era il "preludio" a due relazioni di "esecutori" di "prima fila" , aggiunte alle didascalie delle foto,è un piacere leggerle.....
Coppia che avrà un futuro????? visto le "nuove" simpatie di Olmo????
(naturalmente scherzo)
Ambiente che non conosco, ma ne ho sentito parlare, a quanto pare non banale. Purtroppo la meteo infelice ci ha messo lo zampino ......
Importante era muoversi. Complimenti!!! a entrambi
Ciao
Eu.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 09:45
Ciao Eu,
bene che ti sei divertito anche asto giro...
Come coppia non so se avremo un futuro, bisogna chiedere lumi ad Alfano!!! Olmo ha apprezzato la fuitina, ma ora è qua sorvegliato speciale.
Comunque il giro merita, non è troppo impegnativo e l'ambiente è interessante, anche la meteo non è stata poi così vigliacca, se penso alla Lombardia di domenica scorsa..... ci siamo mossi e un pò siamo stati ripagati! A presto
Menek

Gesendet am 15. Oktober 2014 um 09:49
A parte il bel giro, in zone a me completamente sconosciute, devo proprio dire che la relazione ed i commenti sono uno spasso !
Le "schemate verbali" a due, a tre e oltre ... troppo divertenti.
Ne aspettiamo altre :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 10:19
Grande Giò... se vuoi aggiungerti ai "folli" che schermano, benvenuto!!! Tu abiti così lontano dal Garda?

Gesendet am 15. Oktober 2014 um 10:26
Grazie per la proposta :)
Non abito così lontano, abito a Como, che è "troppo" vicino al suo lago, e "troppo" alla Svizzera :)

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Oktober 2014 um 10:38
A bè... ai voglia lì i giri! :)


Kommentar hinzufügen»