"Pista ciclopedonale laghi di Varese"

Publiziert von Francesco , 13. Oktober 2014 um 16:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 6 Oktober 2014
Strecke:a\r km 28.
Unterkunftmöglichkeiten:Ovunque .

Francesco Per qs. wek, tra le variegate proposte di Chiara, c'era anche qs. anello che, passato dapprima quasi inosservato e privo di spunti, in realtà si è rivelato un'interessante ed esclusiva gita.
Il percorso, di 28 Km, si snoda esclusivamente sulla pista ciclopedonale che circonda l’intero perimetro del lago. Come indicazioni stradali: da Como, direzione Varese, uscire seguendo le indicazioni Azzate - Buguggiate; dopo circa due Km si arriva nei pressi di una grossa rotonda con nel mezzo un aereoplano; qui bisogna tenere la sinistra e dopo circa 300 metri si gira a destra nel parcheggio del supermercato Tigros.
 L’intinerario che noi abbiamo fatto è in senso orario. Scarponcini ai piedi, gusci indossato, ombrello aperto ... e via, si parte! Dopo qualche centinaio di metri, sulla sinistra è possibile visitare il Santuario della Madonna del Lago, mentre dopo un paio di Km si giunge all'abitato di Bodio Lomnago.
Proseguendo, intersecata una strada, la pista continua sulla sinistra; si consiglia invece di prendere la strada dirigendosi a destra e dopo 1 Km circa entrare nell’antico abitato di Cazzago Brabbia: sulla destra una ripida discesa conduce al porticciolo, mentre proseguendo dritto, dopo qualche metro, si incontrano sulla sinistra le interessanti “ghiacciaie”, ove nel passato si stivava il ghiaccio invernale per conservare il pesce pescato nei mesi caldi. Si continua il percorso sino al cimitero del paese dove si reincontra la pista ciclabile precedentemente lasciata.
Dopo 9 km dalla partenza sulla sinistra, in prossimità del campo sportivo di Cassinetta di Biandronno, è possibile imboccare la pista ciclabile di collegamento con il lago di Comabbio raggiungibile in 4,5 km.
 Ancora un paio di km e si giunge al molo di Biandronno: da qui, chiamando il numero indicato su un cartello, ci si potrebbe imbarcare per l’unica isola del lago, denominata Virginia, nota per il bar-ristorante ed il museo palafitticolo....... Ma oggi siamo convinti non sia proprio il caso e non ne valga proprio la pena!!!!!......Si riprende la ciclabile sino a giungere al lido di Gavirate, dove ci sono diversi locali presso cui è possibile sostare. Siamo così giunti a più di metà del percorso.
   Ripresa la pista, usciti dall’abitato di Gavirate, con una deviazione a sinistra del percorso, si può visitare l’interessante e bel chiostro Benedettino del  XII secolo di Voltorre.
Tornati sulla pista principale si prosegue quindi attraversendo Calcinate del Pesce per poi giungere, nei pressi dell’aereoporto di volo a vela, ad un ultimo piccolo tratto di pista (dopo 23 Km dalla partenza), e poi per arrivare alla Schiranna, l’attrezzato lido della città di Varese (che dicono da evitarsi nelle domeniche dei mesi caldi!!!!!). E infine, dopo circa altri 4 Km, ri-arriviamo al punto di partenza.
Una giornata comunque con spunti molto interessanti, soprattutto per la luce e i colori trovati..... E poi.....giornate come quella di oggi non lasciano così tanti spazi per altre gite sui monti.

Chiara: "....ma che sapore ha, una giornata uggiosa.....".... Bhè, stavolta direi che ha avuto il "sapore" di una camminata piacevole e fatta comunque in natura, anche se non sui monti e senza fare super dislivelli (... solo, giusto giusto, qualche chilometrino!!!)........E poi ha avuto il "sapore" degli iniziali scrosci di pioggia, ma che poi via via nel corso della giornata sono diminuiti, tanto da farci non solo chiudere l'ombrello ma anche anche scorgere un pallido sole pomeridiano. E ancora ha avuto i sapori (e stavolta nel vero senso della parola!) dei fichi - gli ultimi! - e delle mele raccolte; gli odori della terra bagnata e delle piante aromatiche incontrate (lavanda, rosmarino, salvia....); la vista del lag, prima immerso nella nebbia e poi via via più limpido e nitido; e - dulcis in fundo - il piacere di una serena giornata strascorsa in ottima compagnia..... Da ripetersi, nel caso di qualche altra giornata di meteo altrettanto uggioso!

Tourengänger: Francesco, Chiara

zar hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 07:42
...che bel giretto Vi siete inventati...brava/o!!!
Pensare che da l titolo Vi avevo quasi immaginati sulle biciclette...questo sarebbe stato il vero scoop...
Come sempre, foto eloquentissime...malinconia invernale e natura "splendida" che non rinuncia mai alla voglia di vita...
Un abbraccio..
Luca

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 08:06
...Grazie Luca,il merito del giretto è del vulcano di Brugherio.

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 08:53
Stupende foto, con grande natura, complimenti
ciao

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 09:17
.Grazie Luciano,gentilissimo.

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 09:36
E' sempre bello stare all'aperto...e per le foto che dire...ne parlavamo giusto domenica mentre bighellonavamo alla diga del Ritom, sempre splendide!

Ciao Cri

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 09:39
Grazie Cri,hai proprio ragione,stare all'aperto non ha paragoni: una volta usciti da casa....si va.
Noi la prima ora sotto l'acqua,naturalmente con l'ombrello ma,... scarpe e pidi ammollo !!!

cristina hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 09:39
Con questo giro mi hai dato uno spunto per sostituire il solito Parco delle Groane che tra l'altro quando piove troppo diventa una risaia!

Ce ne vorrebbero di più di relazioni simili, sfruttare una bella giornata è facile è in quelle brutte che si scopre l'ingegno!

Complimenti

Ciao Cri

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 09:54
.......E' stata Chiara l'ideatrice,io c'ho messo l'ok !!
Il tutto è stato reso affascinante dalla totale assenza di ciclisti, solo Noi .

Si puo andare anche con la pioggia,il percorso è quasi tutto su pista asfalto\porfido\sterrato drenante. proprio bello !!!

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 11:45
bello, fatto in bici e partendo da casa, per me si tratta di un bel giretto da 100 km...con salita finale...vorrei farlo anche io a piedi però correndo...comunque restano veramente dei bei posti specie se si considera il contorno estremamente urbanizzato, una bella oasi naturale...

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 11:53
.Grazie del commento Cristi, Un simile anello si puo apprezzare sia a piedi correndo che camminando, per me il camminare è una scelta obbligata in quanto amo la fotografia a pari della montagna.

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Oktober 2014 um 13:53
se ti capita è molto bella (anche se decisamente più piccola) la ciclabile sul Lago di Comabbio, c'è un pezzo molto molto carino su palafitta attraverso un canneto, le due piste sono collegate da un tratto ciclabile a Varano Borghi... seguendo la ciclabile del Lago di Varese avrai visto l'incrocio con quest'altra ciclabile sicuramente. Ma se conosci la zona è probabile che tu già la conosca...

Gesendet am 17. Oktober 2014 um 14:15
...Certo Cristi,era ns. intenzione fare anche il tratto sul lago di Camabbio,magari la prox volta,in bicicletta..... e naturalmente con la pioggia.
Ciao e buone pedalate-

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Oktober 2014 um 16:32
Un anello che non posso non apprezzare visto che è "sotto casa" e da sempre ha fatto a me e a tantissimi altri fruitori da palestra per le attività di bici, di corsa a piedi e per qualcuno....anche di pattinaggio. Un ottimo allenamento per maratone e "mezze" visto il poco dislivello e l'ottima pavimentazione.
Ma tantissimi, come voi, lo apprezzano anche come passeggiata, magari con la scusa del bambino e del cagnolino.
Godibilissimo, all-season!

Gesendet am 14. Oktober 2014 um 16:36
.Tutto vero Giulio....Godibilissimo sopratutto quando piove, xkè desertissimo .
Ciao.