Bergseeschijen 2815 cresta sud

Publiziert von pm1996 , 5. Oktober 2014 um 22:12. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Uri
Tour Datum: 4 Oktober 2014
Hochtouren Schwierigkeit: S-
Klettern Schwierigkeit: V- (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-UR
Strecke:dal pargheggio alla base dello spigolo sud dell' attacco (circa 2 orette senza passare dal rifugo).
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada del San Gottardo, uscire a Goschenen e seguire la valle fino al suo termine. Pargheggio a pagamento.
Unterkunftmöglichkeiten:Bergseehutte
Kartennummer:map.geo.admin.ch

pm1996: Finalmente dopo  una settimana intensa in tutti i sensi si ritorna in montagna, a nord delle alpi su proposta di Massimo, dove una bella roccia  ci regala una arrampicata da ricordo e giornata da favola .

Partiamo dal parcheggio alle 7:15 e lungo un buon sentiero segnalato rosso e bianco seguiamo le indicazioni per il rifugio senza toccarlo. Un pò prima della croce che si trova sul sentiero incominciamo a intravvedere la nostra montagna dall’ aspetto massiccio. Abbandoniamo il sentiero e seguiamo i bolli blu e bianchi per dopo abbandonarli poco sotto una via ferrata. La aggiriamo e puntiamo alla selletta del nostro attacco.
Belli carichi ci prepariamo. Davanti a noi abbiamo la fortuna e sfortuna di avere una bella donna Slovacca che ci precede. Lascio a Massimo il primo tiro ma qualcosa non va e ci rendiamo subito conto insieme agli stranieri che la via parte subito tosta e qualcosa non ci quadra. Arriviamo alla sosta e notiamo che lo spigolo che dobbiamo fare noi rimane di poco più a sx.Quindi parto con il traverso fino all’ attacco della sosta della nostra via .(cosi’ anche la slovacca e il suo boyfriend) …
Ci alterniamo con i tiri che dovrebbero essere 11 ma che in realtà mi sa che ne abbiam fatti 9.(2 consecutivi).
Difficoltà , III  IV-, un passo di V-,AO o V- per 300 m. con un tempo di circa 3,30 alla vetta .
Materiale usato: corda da 70 m., 8 rinvi, cordino e fetuccia.

Qui di seguito riporto cio’ che abbian seguito :

L'attacco della via è posto 5 metri a destra di una selletta che si raggiunge in circa mezz'ora dal rifugio e che costituisce anche il punto di accesso a tutte le vie della parete sud della montagna. Si supera una bella placca, inizialmente adagiata poi più erta fino ad una nicchia sul filo (III e IV). Si prosegue per rocce quasi verticali ma ben appigliate (III) fino ad una terrazza sotto rocce chiare. L'arrampicata prosegue sul filo (III e IV) per alcuni tiri di corda sempre molto belli; un tratto più facile conduce alla base di una crestina che costituisce il bordo di un'enorme placca rossa: superata questa crestina (III) si affrontano due brevi risalti di roccia saldissima (III e IV) che conducono alla base del tratto finale. Superato un corto passaggio un po' liscio (V-), si prosegue per due tiri su magnifiche lame di roccia eccellente (IV) uscendo sulla cresta est a poche decine di metri dalla cima che si raggiunge molto facilmente volgendo a sinistra. La via ha uno sviluppo di 350 metri (3 ore); la chiodatura è buona, tuttavia può essere utile avere con sé qualche nut (o friend) medio.
Discesa: si segue la cresta est (qualche breve passo di arrampicata) lungo il filo o sul lato settentrionale fino alla massima depressione, dove passa il sentiero segnalato che collega la Voralphütte alla Bergseehütte. Si scende a sud lungo alcune corde fisse e poi, per pietraie, si torna al rifugio (ore 1,15).
massimo61 Dopo 30 anni ripeto questa via di roccia molto bella . La memoria mi inganna e attacchiamo la via troppo a destra salendo il primo tiro della via Claudia di 5c in aderenza ,con traverso raggiungiamo la via classica di grado inferiore . Bella giornata ,tempo bello , granito eccezionale , grazie a Paolo per la compagnia. Ciao Massimo 61                                                                                Si torna in valle ...