Piz Zamuor (2734 m) dallo strano nome...in 9 ore 45"

Publiziert von micaela , 23. Oktober 2014 um 16:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:28 September 2014
Geo-Tags: CH-GR   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Seguire la Val Blenio sino a Olivone poi prendere la direzione Campo Blenio per finalmente salire alla diga del Luzzone (grande parcheggio)
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Motterascio - Michela (2171 m)

- Guida: Guida delle Alpi Ticinesi , vol . 3 , di Giuseppe Brenna
- Cartina: CNS 1233 / GREINA
- Come letture supplementari, istruttive e godibili, rimando alla mia relazione sul Pizzo Coroi

tempi: 9 ore 45, comprese le pause
Il nome Zamuor deriva dagli ampi pascoli a NE dello stesso Piz. " Domina da signore il Plaun la Greina "
                                                                                                                       (Giuseppe Brenna)

SECONDO GIORNO IN GREINA.
Piz Terri? ma oggi sembra per il momento non salirci nessuno (ieri furono una trentina). O saranno partiti presto?
Piz Valdraus? ahi ! il Brenna lo quota T4 - F dal versante sud e quell' F non piace alla solitaria fifona che sono!
Laghetto a quota 2585 sotto i Piz Ner e Güida? E questo Piz Zamuor dallo strano nome che continuo a storpiare e che Brenna quota EE?

Durante 1 ora dopo la colazione compulso la guida del Brenna cercando tutte le possibili mete in zona. La folla vociante ha già vuotato la capanna, arriva il sole quando m ' incammino, sotto l' ingiunzione del guardiano Mimo: "Se te sèt mia setada a tavola pai ses e quindas, ciami la Rega"; commento della guardiana Ornella: " Scta tosa, mi la copi: te m ' è fai cataa un sctremizi ier..."

Mi dirigo verso Crap la Crusch, deciderò poi in val Canal se laghetto o pizzo!
Prendo appiglio su ciuffi d ' erba fresca e bagnata alle roccette (poco dopo la quota 2240): zacchete! la macchinetta musicale nel mio cervello si accende e non si fermerà più. Si sintonizza sull' aria di Susanna "Deh, vieni , non tardar" (raccomando l' ascolto della meravigliosa Mirella Freni!):

DEH, VIENI, NON TARDAR, O GIOIA BELLA,
VIENI OVE AMOR PER GODER T ' APPELLA.
FINCHE NON SPLENDE IN CIEL NOTTURNA FACE
FINCHE L'  ARIA E ANCOR BRUNA E IL MONDO TACE.

QUI MORMORA IL RUSCEL, QUI SCHERZA L ' AURA
CHE COL DOLCE SUSSURRO IL COR RISTAURA.
QUI RIDONO I FIORETTI E L ' ERBA E FRESCA,
AI PIACERI D ' AMOR QUI TUTTO ADESCA.

VIENI , BEN MIO, TRA QUESTE PIANTE ASCOSE
VIENI, VIENI, TI VO LA FRONTE INCORONAR DI ROSE.

"Le Nozze di Figaro" , di Wolfgang Amadeus Mozart (1756-1791)
                                                               libretto di Lorenzo da Ponte

Continuo a camminare, centellinando la mia amata Greina con la meraviglia di sempre...
A Crap la Crusch, avendo già seguito in passato un itinerario con sentiero si/sentiero no a NW delle fasce rocciose sotto la scritta "Canal" sulla cartina, salgo, dolcemente dapprima, ad inoltrarmi in val Canal senza attraversare il ponte a quota 2237 ne contornare il motto sopra la C di "Val Canal". Non voglio ne perdere dislivello ne aumentarlo: ah ah ah! vedremo che farò ben peggio di questo!!
Ci sono labili tracce di più sentieri e qualche ometto che "aggiusto" o creo. Arrivo al temuto passaggio di roccette, scisti ed erba scivolosi -in questa stagione questo versante è molto in ombra- e a picco sul torrente:
ma dov' è sparito il sembiante di sentiero?? " sento " che è a due passi...laggiù? ma ho paura di scivolar dritta dritta sul greto roccioso.
Va bene, torno sui miei passi .
Dai  proviamo a passar dal greto del torrente, ne parla pure il Brenna come di una possibilità, e se lo dice lui..."Dal valico di Crap la Crusch si può anche costeggiare il torrente della val Canal a destra, su terreno più faticoso." (ved. l' itinerario 547 b della guida CAS)
Guado il torrente una dozzina di volte; evviva i miei fedeli scarponi anfibi! Là dei saltini rocciosi, li scalo: speriamo bene! Nooo, una cascata fragorosa, spumeggiante occupa tutta la larghezza della gola. Si torna indietro. Peccato, mi piaceva l ' avventura! Altri guadi.
C' è un rio che sembra proprio scendere da dove voglio arrivare io, cioè alla base del motto sopra la C di "Val Canal". Tentiamo. Desisto dopo 4 / 5 gradini rocciosi: si scivola da matti! Peccato, mi gustavo la scalata! Torno giù con cautela.
...Potrei tentare il prato sotto il motto...mi lancio all ' arrembaggio ma l' erba ancora umida scivola e la pendenza è notevole. Meglio rinunciare e ritrovare il rassicurante greto del torrente ed i suoi piacevoli guadi.
Toh! questi altri prati appaiono meno ripidi: EVVIVA! arrivo dove volevo! Il sentiero che viene sia dal Passo Diesrut sia da Crap la Crusch è subito a portata di scarpone. Continuo sino alla conca detritica alla base del Piz Canal, dove mi fermo per il bagnetto ai piedi, il tè ed il panino con salametto nostrano spalmato di formaggio di capra.
Ma fan mal i pee...canticchio Jannacci ed i suoi "scarpon da tenis" (per fortuna vedo lo specialista tra 10 giorni).

2 ORE RAVANANDO RAVANANDO NELLA VAL CANAL ah ah ah!Sono lievitati tempi e dislivelli.

Bisogna ora decidere la meta: Laghetto o Pizzo? a quest' ora lo splendido circolo roccioso contenente il laghetto è tutt' ora in ombra, dunque opto per il soleggiato dirimpettaio Pizzo, che da qui ancora non si scorge.
Scarne ma essenziali le parole del Brenna nel descriverne l ' ascesa .
Non ci sono marcature: E MENO MALE , dico io , che amo moltissimo "creare" il mio percorso, anche sbagliando! (anzi , AMO SBAGLIARMI)
Un ripido mix di prati, scisti,  roccette, terriccio con ciuffi d ' erba, e di piacevoli atrii di tane di marmotte, dove posare un attimo il piede orizzontalmente, mi portano, strafelice , in un ora alla cima. Non un anima in giro, proprio come mi piace.
Accanto all' ometto di vetta due segni mai visti prima di pittura rosso/gialla: bandita di caccia in Ticino, caccia nei Grigioni? qualcuno conosce la risposta?
Discesa ovviamente diversa creando a vista il mio tracciato: quello che appare migliore visto da giù è diverso da quello che si vede da su, lo sappiamo bene. Arrivata alla conca detritica seguo il sentierino dell' andata.
Da quassù vedo ora chiaramente, serpente scurissimo, il sentierino che sapevo esistere stamattina: 10 m sotto il mio punto di arrivo, proprio come avevo pensato! in quanto al rio ed al prato, ripidi erano e ripidi restano!
Laggiù finalmente si discopre il Rein da Sumtvig nello scrigno autunnale del Plaun la Greina: mi attira come una calamita e gli vado incontro veloce e festosa, per poi costeggiare il suo greto sino a quasi Crap la Crusch, senza perdere una nota del suo felice canto.
A metà percorso, lunghissima pausa per ristorare i piedi  nelle fresche acque fumando un sigarillo...
(e non ricominciate con quella solfa che il fumo fa male...)
Pioggerellina fine per il ritorno in capanna (a tempo per la cena, Mimo!)

Tourengänger: micaela

T4- L I
Greina, giorno 2 · UpTheHill

tapio hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 17:01
A parte il sigarillo, che sostituirei con una o due birre (fanno meglio alla salute e fanno pure passare la sete) ho trovato in questa tua relazione alcuni spunti molto interessanti:
> Non ci sono marcature: E MENO MALE , dico io , che amo moltissimo "creare" il mio percorso, anche sbagliando!
È l'essenza dell'andare in montagna, non posso che applaudire.
> ne parla pure il Brenna come di una possibilità, e se lo dice lui...
Ti sarai accorta che il Maestro - giustamente - è molto sbrigativo (se non fosse stato così avremmo le Guide delle Alpi Ticinesi in 20 volumi) e quindi, per tornare al punto 1), sta poi sempre a noi scegliere la via più adatta alle nostre possibilità.
Detto questo, ancora complimenti per questa cima di nicchia: qualcuno, prima o poi, ti seguirà!!!

Fabio

Gesendet am 23. Oktober 2014 um 22:35
Che dottore ti ha detto che le birre fanno bene alla salute ed invece i sigarillos no, Fabio? il tuo Dottor Frankenstein di cui aspetto ancora oggi il recapito, che tu gelosamente nascondi???
Ti consiglio invece, per far passar la sete, il tè, bello bollente, ben più dissetante di qualsiasi birra...ma de gustibus...
A parte questo leggero dissenso, siamo d' accordo sull' essenziale!
Grazie! Micaela

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 21:31
Piacendo anche a me le cime "secondarie", magari solo perchè nelle vicinanze c'è qualche tremila "di grido" (ma si può?...), non posso che dirti una sola parola: BRAVA.

E brava anche la mitica Mirella Freni...

Gesendet am 23. Oktober 2014 um 22:39
Grazie Emiliano, bello "amoreggiare" con le cime secondarie, se mi permetti di rubarti la frase! Le primarie dovranno essere molto pazienti con miss Fifona!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 23. Oktober 2014 um 22:02
Sospinta dagli "incoraggiamenti" dei simpatici gestori che però si capisce ti vogliono bene ti sei concessa questa seconda giornata all'insegna della sperimentazione, musicale dentro, di ricerca sentieristica fuori, salendo, scendendo guadando e riguadando di sasso in sasso con ristoro a base di salamini e formaggini e premio finale di sigarillo e bagnetto.
Brava e.....impariamo a conoscere anche la tua capacità di camminare 2, 3, 4 gg. Non comune!
Brava Micaela

Gesendet am 23. Oktober 2014 um 22:46
Ornella e Mimo mi avrebbero piuttosto spinta a rimanere sulla terrazza della capanna davanti a una bella fetta di torta, ah ah!
Ma oramai mi conoscono da anni e sanno quando parto... ma non quando torno; comunque è successo molto raramente che non sia arrivata in capanna per l' ora di cena!
Per il resto, più cammino, più ho la smania di camminare, sintomo che conosciamo bene tutti noi, vero, Giulio?
Ciao, Micaela

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2014 um 20:02
Bella anche questa!!!!!!!!ALE

micaela hat gesagt:
Gesendet am 24. Oktober 2014 um 20:22
Grazie Ale, sono felice che tu apprezzi quanto ho scritto!
Ciao, Micaela