Tu mi turbi ... ma quanto mi turbi ... Piz Turba 3018mt

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 30. September 2014 um 12:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Avers
Tour Datum:28 September 2014
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Juf - sentiero per la Valletta/Forcellina - bivio Valletta/Forcellina - Forcellina - senza sentiero sotto il Piz Forcellina - quindi cresta O del Piz
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A13/E43 uscita Rofla- Avers, raggiungere la frazione Juf.

Una incompiuta in meno, e che giornata !

Compleanno da festeggiare (il mio, anche se tardivo), purtroppo non con tutti gli amici di Girovagando (con loro è solo rimandato ...), ma a far baldoria con noi ci sono Francesco, Amedeo, e due donzelle molto carine Chiara ed Elisa, la figlia di Francesco.

Il riferimento è l' escursione di siso, le sempre precise e ottime indicazioni non ci hanno fatto mai dubitare nè del percorso ... e nemmeno di non riuscirci :)

Un bel gruppetto di sette, dopo due ore di auto per raggiungere Juf, si incammina alle 8:35 dal paesino, in una giornata che per il meteo si preannuncia fantastica, e lo sarà in tutti i suoi aspetti.

Il Turba ci aveva sconfitto ad inizio Agosto, al contrario delle previsioni, pioggia intensa, nuovole e nebbia ed anche la grandine ci avevano costretto ad un dietro-front alla Forcellina, è venuto il momento di pareggiare i conti.

2Km in piano nella vallata della Juferalpa, verso la testa della valle, poi si risale verso la Fuorcla della Valletta (09:55), una ventina di metri sotto si stacca un sentiero che porta alla Forcellina.

Tratto in costa e con saliscendi poi si risalgono circa 100mt per la Forcellina, qui si apre l' immenso panorama verso l' Engadina.

Da questo passo a 2672mt, si scende verso il Septimerpass (Pass da Sett) e da qui a Casaccia o via Pass Lunghin al Maloja, oppure tenendo la sinistra della valle scendendo si scende a Bivio.

Dopo aver gustato un bel pò di panorama abbandoniamo il sentiero ed i bolli di vernice, per seguire vari, molti o troppi ometti di sasso che ci accompagneranno fino a sotto il Turba.

Dalla Forcellina si devia a destra su roccia e pietraia, si raggiunge un' ampia conca glaciale sotto il Piz Forcellina, un largo roccione che precipita su questo lato.

Sotto la Forcellina si sviluppa un piccolo ghiacciaio, che sale fino sotto la cresta del Piz Turba, è il suo ghiacciaio o quello che ne resta.

Qui il varipinto gruppo si divide in due: Francesco, Chiara ed Elisa si dirigono verso il ghiacciaio con l' intento di insegnare ad Elisa come muoversi con i ramponi su varie pendenze, il resto segue gli ometti su una ampia pietraia (ecco percè tanti ometti, le vie sono tutte "personali"), che va stringendosi fino a sotto la cresta.

Gli ultimi 100mt sotto la cresta sono i più impegnativi, evitando la neve e ghiaccio sulla destra si sale molto ripidi su terreno instabile e in alcuni tratti duro e ghiacciato.

Io come sempre sono il fanalino di coda, e mi si affiancano i tre del "corso di progressione su ghiacciaio" nella prova più dura, con una "bella pendenza".

I tre ramponati salgono in modo perfetto, io li precedo di poco sulla cresta, da lì alla vetta è semplice, e siamo un vetta poco dopo mezzogiorno, io alle 12:15.

La vetta è abbastanza larga da ospitarci tutti, anzi dopo una mezz'ora sale un gruppo di sette elementi del CAI di Como, sono ragazzi ed i loro accompagnatori.

La giornata è fantastica, panorami spettacolari ci circondano, sul lato est le nuvole si sono "appoggiate" poco sotto i duemila metri.

Bernina, Piz Duan, il vicino Piz Piotta, la lunga val d' Avers, il Julier, lo splendido Piz Platta, il lago dell' Allbigna contornato dai grandi ghiacciai, Badile e Cengalo, una vera gioia per gli occhi, e certamente per il cuore !

Per festeggiarmi, Francesco intona con la fisarmonica, si stappa un Berlucchi (un Berlucchi a 3000mt è ... un'altra cosa altro che Mastercard ...), strudel ed una ottima torta di castagnaccio preparata da Chiara (GRAZIE !).

E' tutto così perfetto, peccato per la mancanza di Roberto, il Barba ed Angelo.

Alle 13:30 abbandoniamo la vetta, scendiamo con moooolta attenzione il tratto sotto la cresta sullo sfasciume, quindi su pietraia fino alla Forcellina dove sostiamo quasi una mezz'ora sotto un sole splendido e assenza di vento.

Riprendiamo la via del ritorno, scendiamo veloci il tratto verso il passo della Valletta, quindi un continuo zig-zag fino in basso, quindi ancora i due km in piano verso Juf, dove arriviamo alle 16:30.

Tutti, nessuno escluso, molla zaino e attrezzi per un rinfrescate (quasi gelato) pediluvio nel torrente, ci voleva proprio.

Una grande giornata, meteo, vetta e compagnia, una incompiuta in meno, un anno in più ... ma tutto al meglio !

Grazie a tutti AMICI.

Giorgio

Per gli appassionati come me dei nomi delle vette visibili dal Piz Turba (e ce ne sono proprio tante)

Vista da Paolo   -    (brown)

Turba 2 la vendetta... dopo tutta l'acqua presa agli inizi di agosto il grande Turba ci ha regalato una stupenda giornata di sole.
Spettacolare panorama dalla vetta allestita per i festeggiamenti di Giorgio .
AUGURI GRANDE GIORGIO!!!
Abbiamo brindato e gustato dei super dolci fatti in casa con l'allegra armonica di Francesco che ha fatto da sottofondo alla simpatica compagnia.
E' stato un piacere conoscere e chiaccherare con Chiara ( un libro aperto di esperienze in montagna) e spero di non aver esagerato con lei ...
Elisa, figlia d'arte,che ha preso confidenza con i ramponi e ha conosciuto il suo primo 3k , a lei auguro tanta montagna e di non perdere questa sana passione.
Un grazie a tutti per la piacevole giornata condivisa con un nuovo e bellissimo traguardo.
Dimenticavo, gli assenti di ieri sono pregati di non mancare piu' agli appuntamenti della Girovagando.

Paolo

Vista da Gimmy-    (gimmy)

una giornata veramente bella , un incompiuta archiviata, che alla luce del tipo di percorso e di quanto
mancava alla vetta , la decisione presa ad inizio agosto è stata veramente saggia.
auguri a Giorgio  di festeggiare ancora con il gruppo moltissimi compleanni su qualche cima spettacolare come quella di ieri

ciao alla prossima
Gimmy

Vista da Amedeo    -    (Amedeo)

E' sempre un grande piacere andare in montagna con i Gi.Ro.Vagando, oggi incompleti per impegni di alcuni componenti del gruppo, ai quali si sono aggiunti oltre a me,  Francesco, sua figlia Elisa (futura seria alpinista) e Chiara, che non vedevo da tempo!!  Bella festa in vetta per il Compleanno di Giorgio.
Alla prossima col gruppo al completo!

Vista da Francesco     -    (Francesco)

Annoverando gli auguri a  Giorgio, non posso che   confermare il piacere di condividere qs. momenti di convivio in montagna con l'intero gruppo Girovagando,oramai, in qs. ricorrenze, ci sentiamo integrati come il cacio sui maccheroni.

Una bellissima giornata trascorsa insieme,un debutto in società per mia figlia con la "S" maiuscola,infine un grazie a tutti.

Elisa: " Grazie a tutti per la bella giornata di ieri,sono stata contenta".

Vista da Chiara  -    (Chiara)

Per me invece niente incompiute e 2° tentativi..... Per me oggi è tutto - o quasi tutto - una novità!..... E che novità piacevoli!!!!
Nuovi posti, dove non ero mai stata prima, con vallate bellissime, ampie e spettacolari, su cui si aprono panorami a 360° degli di qualche angolino himalayano.
Un nuovo gruppo piacevolissimo di persone simpatiche: gli amici di Girovagando, coi quali è bastato un attimo per sentirsi bene e a proprio agio.
E poi Elisa, alla sua nuova prima esperienza coi ramponi ai piedi: brava, determinata, convinta e tostissima.
"Ciliegina sulla torta" (che in questo caso non è solo un modo di dire!!!.....visto che di torte, compleanni e festeggiamenti si è comunque trattato!!!) gli amici ormai "consolidati": Amedeo, rivisto con piacere dopo qualche annetto, e Francesco, rivisto.....dopo la camminata di ieri (!!!)
Che dire? Tutto bello, bello, bello!
Ancora buon compleanno a Giorgio.
E a tutti.....alla prossima, dai! (che anche in questo caso, non è solo un modo di dire!!!!).
Chiara

Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Gimmy,  Amedeo, Francesco, Chiara, Elisa

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 202

Gesendet am 30. September 2014 um 14:21
Grazie Beppe :)

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 13:57
Auguri a Giorgio e un bravo a tutti, sempre bella la val d'Avers, a vedere le foto mi viene voglia di andarci.

Ciao, Ivan

Gesendet am 30. September 2014 um 14:22
Grazie Ivan.
La Val d'Avers è davvero bella, e con tante cime ancora da scoprire !

Gesendet am 1. Oktober 2014 um 08:25
Bella li.......bravi ragazzi.
Ciao ciao vs.Robi
Alp.Roberto

Gesendet am 1. Oktober 2014 um 13:52
Grandissimi,favolosi e stupendi,
un augurio a Giorgio,
e grandissime foto complimenti a tutti voi
barba

gbal hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 18:59
Un complimento per tutti i "vecchi" e x quelli del corso di ramponnage. A Giorgio un augurio per il nuovo (beh capita!) compleanno e un bravo per l'impeccabile relazione e documentazione.
Ciaoooo (lo dico "lungo" per salire fino ai 3000)

Gesendet am 2. Oktober 2014 um 11:26
Grazie Giulio, spero di poterne raccontare ancora molti di compleanni così ;)

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 1. Oktober 2014 um 20:33