Pécian (2662 m)


Publiziert von tapio , 28. September 2014 um 16:35.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:25 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole 
Zeitbedarf: 6:15
Aufstieg: 1338 m
Abstieg: 1338 m
Strecke:16 km. Dettaglio: Lurengo (1324 m) – Sopra Lurengo (1362 m) – Cassine di Catto (1460 m) – Boscaiöu (1720 m) – Padsass (1855 m) – Nei Pini – Chièra (2038 m) – Pian Pécian (2263 m) – Pécian (2662 m) - ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2 uscita Quinto – Varenzo – Deggio – Catto - Lurengo
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Parto con in mente un bella meta in Val Bedretto, ma arrivato ad All’Acqua è tutto un trionfo di nuvole ed i pochi squarci lasciano intravedere una coltre di neve fresca sulle vette delle montagne circostanti. In tutto il resto del Ticino il sole splende quindi, va bene il masochismo, ma quando è troppo è troppo. Cambio meta – come al solito non ho con me nulla di alternativo, se non la CNS 1:50000 Nufenenpass, inservibile, ed alcune cartine relative alla Val di Blenio, inservibili anch’esse - e mi dirigo verso la Media Leventina. Arrivato ad Ambrì, però, guardo su e mi chiedo: “Perché non sono mai salito al Pécian?”. Esco e vado verso Catto: “è proprio sotto e ci sarà ben qualche sentiero che porta in alto…”. Proseguo fino a Lurengo e parcheggio. L’idea si  rivelerà positiva. In effetti i sentieri ci sono, e pur con un'andatura turistica, in meno di quattro ore sono in vetta al Pécian (evito descrizioni di itinerari, perché la meta è molto conosciuta e ricca di relazioni; comunque i waypoints e la descrizione sintetica illustrano la via seguita).

Visto che tra pochi giorni è prevista un’altra uscita “di sostanza” e voglio arrivarci in buone condizioni, mi limito a salutare il Pécianett ed il Pizzo del Sole dalla cima del Pécian. Per oggi va bene così: una volta tanto avrò diritto anch’io ad una gita di tutto riposo…

Da segnalare c’è senz’altro la bellezza dei boschi sopra Lurengo, e lo stupendo ambiente della zona palustre dell’Alpe di Chièra, il regno del pino mugo. Impossibile non citare poi i Laghi di Chièra, due autentiche perle blu, visibili nella loro interezza dalla cima del Pécian.

E veniamo infine al Pizzo Pettine: non perché ci sia appena andato, ma – lo pensavo anche prima di raggiungerlo – è davvero una meta irrinunciabile per chi voglia farsi un’idea delle bellezze del Ticino: un po’ come il Pizzo di Vogorno per il Ticino Centrale ed il Generoso per il Sottoceneri. Una meta per tutti, una meta deliziosa.


Tourengänger: tapio
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
28 Jul 15
Pecian, 2662 m. · viciox
T4 I WT4
17 Jun 19
Wenig Sonne am Pizzo del Sole · KurSal
T3+
15 Nov 20
Pizzo Pécian (2662m) · Riccardo_R
T3
1 Aug 12
Pécian 2662 m · pelle9360
T3
19 Nov 11
Pécian (2'662 m.s.m.) · ale84
T3
28 Jul 13
Pécian e dintorni - anello tra nebbia sole e freddo ... · giorgio59m (Girovagando)
T2

Kommentare (8)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2014 um 21:25
1338 Mt gita di riposo? Azz...
Ciao
Menek

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2014 um 21:57
Ciao Menek,
intendevo nessuna difficoltà tecnica, per cui "riposo mentale"... i piedi e le gambe sì, hanno dovuto muoversi...

Ciao, Fabio

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2014 um 22:24
Ecco è arrivata la gita con meno pathos! Non certo di tutto riposo ma mi conforta il vedere che anche un tapio a volte viaggia attorno ai 300m/h.
Adesso vedremo la gita di "sostanza" :-):-):-)
Come al solito dai buoni consigli ai tuoi lettori.
Ciao

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. September 2014 um 23:15
In tempi non sospetti, cioè prima dell'incidente, sostenevo già di essere abbastanza lento in salita, e tutti coloro con cui ho condiviso uscite, penso se ne siano accorti. Ma non è poi un aspetto così fondamentale di una gita in montagna...
Ti ringrazio per "i buoni consigli": per una volta mi sono limitato a poche parole, e spero che almeno quelle possano essere di aiuto ai pochi che non conoscono questa zona.

Ciao, Fabio

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 28. September 2014 um 23:49
Ciao Fabio,
a volte anche mete "tranquille" come queste servono per rigenerarsi... ma l'emozione della montagna - grossomodo - è sempre la stessa.

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. September 2014 um 08:18
Ciao Emiliano, tutto giusto, sono d'accordo. L'erba, la pietra, la roccia, la neve o il ghiaccio regalano emozioni diverse, ma poi alla fine è sempre montagna, il luogo della libertà (quando non la incatenano...)

Ciao, Fabio

veget hat gesagt:
Gesendet am 30. September 2014 um 08:21
Ciao Fabio,
anche in presenza di condizioni meteo "avverse", riesci a non rinunciare e ricordarti che di montagne di sostanza in tua "attesa" ne rimangono....La tua soddisfazione traspare, anzi mi sembra che alla fine si è rivelato un'imprevisto positivo. Sempre piacevoli le tue istantanee.Complimenti .
In bocca al lupo per la Prossima, Ad oggi "magari" già andata
Buona continuazione.
Eugenio

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. September 2014 um 13:42
Ciao Eugenio, grazie mille!
Sì, a questo punto della stagione non avrei programmato questa cima, ma sono stato contento di averla fatta, perchè, anche se facile, è una pietra miliare delle Alpi Ticinesi. La "prossima" è già anche lei alle spalle, e tra un po' arriverà su hikr...
Buona continuazione anche a Te, a presto,
Fabio


Kommentar hinzufügen»