Bocchetta di Val Maggia-Pizzo Fiorina Sud (mancato)

Publiziert von cappef , 25. September 2014 um 19:31.

Tour Datum:22 September 2014
Geo-Tags: Gruppo Basodino   CH-TI   I
Kartennummer:swiss-nufenenpass-265

Gli amici propongono di andare alla Bocchetta del Kastel. Partiamo da Riale e per strada e sentieri saliamo verso il Rifugio Maria Luisa e poco prima deviamo verso il Lago Kastel quindi per prati raggiungiamo i Laghi Boden dove è evidente il sentiero per la Bocchetta del Kastel.
La giornata si è presentata con neve fresca in quota e un vento forte e gelido...sopportiamo.
Giunti alla Bocchetta di Val Maggia, ci gustiamo il ghiacciaio e la vista del Basodino e mentre gli amici gironzolano nella zona, provo a salire in diretta verso il Pizzo Fiorina Sud. La salita su pratoni è molto ripida e successivamente iniziano le roccette talvolta instabili e occorre arrampicare. Salgo deciso verso una potenziale uscita ma giunto a pochissimi metri il vento forte e gelido unito alle rocce scivolose causa neve e ghiaccio con alto rischio di scivolare mi hanno fatto desistere e ritornare sui miei passi con rammarico.
Tornato alla Bocchetta dove mi attendono gli amici, notiamo alcuni  stambecchi che pur avendoci visti, tranquillamente continuano a pascolare o a crogiolarsi al sole. Poi si rientra a Riale, con calma, per lo stesso percorso di andata.
Nonostante la mancata vetta, rientriamo soddisfatti per la bella gita in compagnia.