Bocchetta di Val Maggia-Pizzo Fiorina Sud (mancato)

Publiziert von cappef , 25. September 2014 um 19:31.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:22 September 2014
Geo-Tags: Gruppo Basodino   CH-TI   I
Kartennummer:swiss-nufenenpass-265

Gli amici propongono di andare alla Bocchetta del Kastel. Partiamo da Riale e per strada e sentieri saliamo verso il Rifugio Maria Luisa e poco prima deviamo verso il Lago Kastel quindi per prati raggiungiamo i Laghi Boden dove è evidente il sentiero per la Bocchetta del Kastel.
La giornata si è presentata con neve fresca in quota e un vento forte e gelido...sopportiamo.
Giunti alla Bocchetta di Val Maggia, ci gustiamo il ghiacciaio e la vista del Basodino e mentre gli amici gironzolano nella zona, provo a salire in diretta verso il Pizzo Fiorina Sud. La salita su pratoni è molto ripida e successivamente iniziano le roccette talvolta instabili e occorre arrampicare. Salgo deciso verso una potenziale uscita ma giunto a pochissimi metri il vento forte e gelido unito alle rocce scivolose causa neve e ghiaccio con alto rischio di scivolare mi hanno fatto desistere e ritornare sui miei passi con rammarico.
Tornato alla Bocchetta dove mi attendono gli amici, notiamo alcuni  stambecchi che pur avendoci visti, tranquillamente continuano a pascolare o a crogiolarsi al sole. Poi si rientra a Riale, con calma, per lo stesso percorso di andata.
Nonostante la mancata vetta, rientriamo soddisfatti per la bella gita in compagnia.

...e c'è dell'altro!!!

Basòdino (3.272m) da Riale · Simone86

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2014 um 19:53
Bella giornata,
fin dove si può andare con l'auto?
Riale o anche oltre?
Daniele

Gesendet am 25. September 2014 um 20:40
Ciao Daniele...purtroppo o per fortuna con l'auto arrivi solo a Riale poi c'è divieto di transito.
Buona montagna
A presto

igor hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2014 um 21:12
Bellissima giornata, peccato per la vetta, lo so che girano....basta ritentare come facciamo tutti, grandi ciao.

Gesendet am 25. September 2014 um 21:33
Hai ragione Igor...girano ma la Montagna è sempre là e se ci sarà l' occasione ci riproverò!!!
A presto!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2014 um 20:26
So di cosa parli, bello impegnativo. L'ho fatto
nelle stesse condizioni ma, senza vento.
Complimenti, Flavio, la testa è sempre quella.
ciao.
roby

Gesendet am 26. September 2014 um 20:41
ho visto la tua relazione....molto più bravi di me!
Siete sempre avanti voi!
Ciao Grande Roby!