Ferrata del Venticinquinnale

Publiziert von mattia , 17. September 2014 um 18:19.

Tour Datum: 2 Juni 2014
Klettersteig Schwierigkeit: K2+ (WS+)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Fonte Gajum

Li vediamo spesso da lontano i Corni di Canzo, quando andiamo ad arrampicare ad Erba, questa volta però ci vogliamo salire e decidiamo di farlo attraverso la ferrata del venticinquennale.
La sera prima inizia a piovere e non smette fino alla mattina, arrivati a Gajum lasciamo la macchina e appena imbocchiamo il sentiero iniziamo a scivolare..si mette male, è umido e c'è fango dappertutto!
Arrivati all'attacco tocchiamo la roccia, è asciutta! Decidiamo di salire e ci ripromettiamo di farla usando il cavo solo come assicurazione. La roccia è bella, saliamo veloci, arriviamo al caratteristico traverso, lo superiamo, scale e facciamo una piccola pausa per bere (è uscito il sole). Nell'ultima parte ci sono molte staffe e il purista Lorenzo decide di non usarle, va a lui il premio ferrata più pulita! Chapou! La ferrata finisce, proseguiamo lungo la crestina e velocemente siamo in vetta al corno occidentale, foto e poi giù dal canalino fino alla sella dei corni per poi risalire al corno centrale!
Ritornati alla macchina non si può ripartire senza prima essersi rinfrescati nel fiume. Rigenerante.

Tourengänger: mattia

T3+ K3
T3+ I
T3 L I
Corni di Canzo · Max64
I tre Corni di Canzo · Antonio59 !