Sasso Gordona da Cabbio


Publiziert von mattia , 17. September 2014 um 15:57.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:27 April 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI 
Zeitbedarf: 1 Tage 6:00
Aufstieg: 765 m
Abstieg: 765 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Chiasso si sale in direzione della Valle di Muggio fino a Cabbio
Zufahrt zum Ankunftspunkt:come per la località di partenza
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Prabello

Prima uscita dell'anno, si va al Sasso Gordona.

E' una cima che conosco molto bene, la prima l'avrò salita a sei o sette anni e ricordo bene che quella volta nei passaggi un po' più "esposti" lungo la cresta una leggera tremarella non tardò ad arrivare.

Questa volta sono in compagnia della mia famiglia, i miei genitori e mia sorella.

Partiamo da Cabbio e seguendo le indicazioni per il rifugio Prabello percorriamo un bel sentiero pressochè totalmente immerso nel bosco. Dal rifugio prabello ci dirigiamo verso la cresta del sasso Gordona e seguendo un sentiero attrezzato nei passaggi più difficili giungiamo in cima. Splendido panorama e meritato pranzo.

Per la discesa decidiamo di prendere il sentiero in direzione della Valle d'Intelvi che percorre la cresta opposta a quella usata in salita, più in passo prendiamo il sentiero alto che ci riporta al rifugio Prabello. Da qui andiamo verso il passo Bonello e poi all'alpe della Bolla dove dopo aver acquistato dell'ottimo formaggio prendiamo la facile mulattiera che ci ricondurrà a Cabbio.


Tourengänger: mattia


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»