Cap. Borgna, Pizzo di Vogorno, Cap. Bardughè

Publiziert von GIBI , 16. September 2014 um 00:59.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:14 September 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Cima dell'Uomo
Strecke:Capanna Borgna, Costera, Pizzo di Vogorno, Capanna e Alpe Bardughè, Pioda, Corte Nuovo, Sponda, Costapiana, Vogorno, San Bartolomeo, Bivio di Corippo, Origa di fuori, Lavertezzo Ponte Romano, Sambugaro.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Bellinzona Sud / Locarno, prendere in direzione Locarno, dopo l'Aereoporto seguire le indicazioni per la Val Verzasca, raggiungere Lavertezzo dove si può parcheggiare opure salire alle frazioni di Sambugaro o Rancone.
Unterkunftmöglichkeiten:da una parte o dall'altra del Pizzo di Vogorno sono disponibili la Capanna Borgna e la Capanna Bardughè
Kartennummer:Quadra-concept 1:25000 Val Verzasca

Non riesco mai a dormire troppo  nelle capanne ma questa volta il tutto è stato acuito da un vero professionista del russare, ha cominciato  ieri sera alle 22.00  subito dopo che  si è coricato e questa mattina alle 8.00 quando io già partivo  con meta  il Pizzo di Vogorno era ancora lì " che faceva legna " ... secondo me ne avrà tagliata almeno una quintalata.
Nonostante la sonnolenza la giornata prende comunque il via dalla Capanna Borgna dove invece di prendere il sentiero che sale verso la Bocchetta di Rognoi opto per scendere leggermente per poi risalire verso i ruderi dell'Alpe Costera dopodichè a naso tra gli sfasciumi e circondato dai camosci riesco a ritornare sul sentiero segnato proprio in prossimità del canalino che rappresenta l'unica difficoltà che separa la Borgna dal Pizzo di Vogorno, superato il quale arrivo comodamente in cima dove mi aspetta un panorama veramente spettacolare.
Breve ma sufficiente pausa, foto di rito e comincio la discesa verso Bardughè dove da qualche anno la vecchia segnaletica bianco - rossa e stata sostituita da quella bianco - blu da itinerario alpino per la sua difficoltà sopratutto in caso di bagnato, neve o ghiaccio ma anche normalmente bisogna comunque prestare un poco di attenzione tanto che sul depliant della Capanna Bardughè la classificazione è T4, raggiunta Bardughè proprio a mezzogiorno approfitto della splendida giornata oltre che per rifocillarmi anche per godermi un paio d'ore di sole.
Alle 14 inizio a scendere da Bardughè verso Vogorno passando per Pioda, Corte Nuovo, Sponda e Costapiana dopodichè arrivato a Vogorno mi si aprono tre opzioni per tornare a Lavertezzo ... prendere il postale ( escluso ), viaggiare su strada ( escluso ) oppure fare il sentiero che tra sali e scendi attraversa i vari paesi e frazioni ( aggiudicato ) ed è cosi che passando da San Bartolomeo arrivo al bivio di Corippo mi porto sul lato opposto del Vogorno e passando per la diga arrivo al famoso ponte Romano di Lavertezzo, adesso non mi resta che l'ultimo strappo verso Sambugaro dove avevo lasciato ieri l'auto che raggiungo alle 17 ... stanco ma contento di questo fantastico week-end tra i monti della stupenda Val Verzasca !

Giorgio

NB ... tempi indicati soste escluse

gIORGIO

Tourengänger: GIBI

T5 L
Pizzo di Vogorno (2442 m) · emanuele80
Pizzo Vogorno e Madone · Andrea!
T5+ WS I
T3+ I
PIzzo Vogorno, 2442 m. · viciox
Pizzo di Vogorno · Giaco
Pizzo di Vogorno (2.442m) · Simone86

beppe hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 05:40
Ciao Giorgio complimenti gran bel giro.
Beppe

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 07:44
Bravo, bel giro in zone che anche io amo particolarmente. Tante belle escursioni e un saluto, Ivan

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 07:55
Grazie dei complimenti Beppe e Ivan ... anche se però voi due il Pizzo di Vogorno lo fate in giornata !!!

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 12:24
Bel giro Giorgio in zone belle che frequento periodicamente.
Amedeo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 16:54
Bel giro, bravo Giorgio,
oltretutto noto che è molto migliorata la qualità delle foto, rispetto a quelle rimpicciolite di qualche escursione fa.
Ora devi solo imparare a mettere i riferimenti alle cime, non è difficile...
Le foto dei panorami dalla vetta sono lì ad aspettarti!
Daniele

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 17:20
Grazie ad Amedeo e a Daniele per i complimenti ... un poco alla volta comincio a capire anche tecnicamente come funziona il tutto e piano piano progredisco anche con le foto !

mattia hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. September 2014 um 19:43
Ciao Giorgio, mi dispiace che tu abbia dovuto passare una notte insonne e anche il taglialegna si scusa..ma pensa noi che ce lo dobbiamo sorbire ogni notte.. :P

GIBI hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. September 2014 um 19:32
Ma figurati Mattia se c'è da scusarsi ... uno mica lo fa apposta a russare ... del resto poi già io cambiando letto anche quando non c'è nessuno non è che riesco a dormire un granché,
La cosa che però mi ha fatto più sorridere è che nel pomeriggio le signore Svizzere che c'erano con noi in capanna quando hanno capito che dormivo lì si erano ben rassicurate sul fatto che io non russassi ...
Voi vi sarete oramai anche abituati ... però non vi invidio ma speriamo comunque di trovarci ancora sui sentieri " taglialegna " compreso.