Lemme, lemme si sale sul Maurerberg. 2336 mt.


Publiziert von Menek , 15. September 2014 um 22:40.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum: 8 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 550 m
Abstieg: 550 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Brunico- S. Martino in Badia- Pè De Bòrz
Kartennummer:Kompass- Brixen

Oggi si cambia registro, le gambe sono ancora indurite per la salita all’Hirbernock ed io, non ho nessuna intenzione di bissare la stessa quota, ergo, l’allegra famiglia sgambetta nella Val Badia.

Parcheggiamo a Pè de Borz, poco prima del P.so delle Erbe, e come nella migliore tradizione Sudtirolese, le paline informative abbondano e  avendo già studiato il percorso precedentemente, ci immettiamo sulla carrareccia N 1 che sale verso N E in un bel bosco di Cirmolo. In leggera salita, ma che pian piano tende ad aumentare di dislivello, procediamo sotto un sole cocente, la gente non è poi così tanta e noi possiamo cantare a squarciagola Sunshine Reggae, permettendoci di ciccare qualche nota e parola qua e là…

Giunti in 50 minuti al Rif. Maurer Berghutte, 2230 mt, ci fermiamo per una breve sosta, beviamo il classico succo di mele e prenotiamo per il pranzo, nel frattempo, godiamo già di un belvedere. Ripartiti, seguiamo i bellissimi prati che a Est ci portano prima all’Alfreider Joch, poi, seguendo la staccionata che va verso Nord, giungiamo al Maurerberg, 2332 mt e 30/40 minuti di cammino dal rifugio  quasi  solitari. Da questa sconosciuta cima, il panorama è di tutto rispetto e grazie alla Meteo favorevole, vediamo benissimo le cime più importanti della zona: Il Plose, il Sass de Putja, le Odle di Eores e il gruppo del Fanes con le Alpi dello Stubai e via via tutto il resto, compreso i ghiacciai dell’Ahrnhtal!

Non c’è anima viva e ci godiamo il silenzio, nel frattempo, mi guardo attorno alla ricerca del sentiero che ci riporterà al Maurer Berghutte con una sorta di giro ad anello. Scendendo ripidamente a Nord su evidente sentiero, ci portiamo su una selletta, poi girando verso Est, camminiamo  ad minchiam nel prato, ci portiamo sul sentiero N 1 che intravediamo già dal Maurerberg, e da qua, proseguiamo in falsopiano sino al rifugio… Il rifugio è appena stato ristrutturato e si gode di una piacevole vista, si mangia discretamente e si viene accolti con simpatia, ma i prezzi sono da Biffi… Non me ne voglia il gestore!

Tutt’attorno ci sono delle panche dove potete usufruire per il tempo che volete, poi, si scende in tutta tranquillità in meno di 40 minuti. Stop.

Nota 1: Se siete postumi di un girone o avete voglia di camminare in zone tranquille, questo è il posto che fa per voi, anche i bambini si divertiranno… il Sass de Putja è ad un passo dai vostri occhi. Dislivello intorno ai 500/550 mt per 2h30-3h di cammino per l’intero giro con passo costante, il consiglio è quello di farlo in tutta calma.

A la Prochaine!      Domenico, Nadia con Olmo

 


Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 08:53
Una bella gita defaticante!
Quando-cè-vo-cè-vo.....

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 10:38
Cara Patri ben detto!

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 11:43
Bella menek cambia registro che poi ti chiamo scherzo ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 18:53
Telefono muto... :)

cristina hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 14:43
Beh ma non dovevi fare il giro di Brunico?


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 18:54
L'ho fatto! Sono andato per negozi dopo il Maurerberg...
Ciaoooooooooooo

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2014 um 09:18
Di Brunico ricordo una mega pasticceria con fette di torta da paura, del resto lì ovunque con i dolci abbondano!

Se tornerai da quelle parti ti consiglio una visita, se non ci sei già stato, al museo ladino di Teodone, merita.

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2014 um 10:10
Il museo di Teodone è famoso e io alloggio vicino... a Brunico le fette di torta sono enormi e io forse ho capito dove hai messo i piedi...
Menek

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2014 um 10:43
Anni fa ci abbiamo passato quasi una giornata intera.

Prima di iniziare a fare trekking facevamo le ferie in un garni a La Villa in Badia e la sciura Maria (la nostra mamma estiva in pratica) ci suggeriva mille e una escursione e in una giornata bigia ci aveva dato quella dritta.

Ciao Cri

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2014 um 11:03
Eh, le sciure... troppe ne sanno!

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 21:35
Ogni tanto ci vuole qualche passeggiata in totale relax! Poi dopo la sfacchinata del giorno prima te la sarai goduta alla grande!!!
La Val Badia mi manca, come tante altre valli laterali della Pusteria!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 21:50
He caro mio... lo sò che bazzichi li...come me del resto!
Menek

peter86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 21:56
In 5 anni che vado lì in estate o inverno ancora non sono riuscito a fare tutte le escursioni che avevo in mente nei paraggi di San Candido... ora che riuscirò ad spingermi fino alla Val Badia ci vorrà mezzo secolo!!!
Se ricapita di essere su nello stesso periodo comunque ci si trova per una cima insieme!!!!
Pietro

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2014 um 00:02
Sicuro! Ti farò conoscere Georg... lui si che ti/ci farà scoprire cose meravigliose! Per la cronaca, sono quasi 20 anni che vado in Pustertal e ancora non ho capito quanto cavolo c'è ancora da girare!
A presto.
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 21:57
Bravi, ci vuole anche una passeggiata come questa e....complimenti alla Signora (loro sono sempre un po' restìe in queste cose ma quando si dà loro la giusta occasione non sono seconde a nessuno).
Ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2014 um 00:21
La Nadia è una che spinge quando sta bene... le salite che abbiamo fatto assieme quest'anno le ha fatte come una che cammina tutti i giorni. 30/40 minuti prima del previsto era in vetta! Come dice lei... ha la testa dura. Poi però c'è lo Schonbichl e lì...leggerai la relazione...pazienta.
Ciao
Menek


Kommentar hinzufügen»