Tamierhorn 3087m


Publiziert von igor , 15. September 2014 um 18:36.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:14 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Basodino 
Zeitbedarf: 1 Tage 8:30
Aufstieg: 1450 m
Abstieg: 1450 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lugano mettete il navigatore che fate prima....(scherzo).
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Maria Luisa

Sono arrivato a casa tardi dal Kastelhorn, e sento fabio il quale mi dice che ci sentiamo domani alle sette a Tenero per salire di nuovo in Piemonte per il tamierhorn.

Preparo lo zaino di nuovo con mia moglie che mi dice:

.- Ma sei malato ancora in montagna ? sei appena arrivato e prepari lo zaino......

Ormai sono abituato.........

Sono stanco ma il pensiero di portare a casa un altro 3000 mi esalta e tanto so che non devo guidare io e mi posso riposare.......

24.00 arriva un msg da Fabio il quale mi dice che che arrivera verso le 08.30 alle 7 non puo' ha avuto dei problemi.....sul momento penso di desistere anche perché guidare fino la dopo il massacro di ieri mi fa passar la voglia......

E' mattina presto sono indeciso c...o cosa faccio vado non vado sto a letto a dormire sto qui a Lugano  mi rilasso ? Mia moglie gia contenta pensa che non vado ma poi all'ultimo decido di massacrarmi e riparto solo per il piemonte e anche oggi 400 e passa km tra andare e venire.

Alle 09.30 mi ritrovo al solito parcheggio,dove inizio a salire costante fino all'alpe dove vedo molto lontano il tamierhorn.

Inzio a pensare dentro di me che non c'é la faccio io dormo poco e niente quando vado in montagna e poi ho gia il Kastelhorn nelle gambe ho paura che mi viene un infarto o roba così......poi mi ricordo le parole di Roby e del Teacher (Gbal) che mi avevano detto che c'é la facevo allora ho preso coraggio e ho continuato....

Vado a basso regime( per tenermi le forze) anche per tornare a casa in auto dopo,supero un paio di escursionisti e arrivo al bellisimo lago nero posto sotto lo stupendo Corno Talli.

Vedo il Tamier ma é veramente molto lontano, ho paura che mi fa male il cuore cosa faccio? continuo....

Lungo la riva del lago supero altri 2 escursionisti e inizio a salire verso il Tamierpass,diventa sempre piu' uno scenario alpino di grande bellezza mi sta ritornando la motivazione....

Arrivato al culmine del tamierpass dalla parte italiana, rampono e seguo il lunghissimo nevaio (che sembra un ghiacciaio) talmente la neve e' dura, troppo bello,vado in diagonale e dopo un po' mi ritrovo sotto la parete del tamierhorn.

Sono solo,non c'é un anima viva,decido di lasciare tutto e prendere solo macchina fotografica e iphone,mancano un centinaio di metri su ganna (passagi di I°).

Prego Gesu' di non farmi venire l'infarto e inizio a salire gli ultimi 100 metri e rotti per arrivare all'omino di vetta....

Ultimi metri arrivo all'omino di vetta, anche il Tamierhorn e' fatto,ammiro la bellissima via di salita (grazie a roby che mi ha detto dove passare) e posso solo essere grandiosamente soddisfatto.

Scendo con attenzione dalla cresta e poi mi rampono fino al culmine dal tamierpass dove riprendo la via di discesa.

Arrivo finalmente in auto dove incredulo posso dire c'é lho fatta!

Anche questa vetta come il Kastelhorn, mi ha dato tanta soddisfazione e un paesaggio unico.

32° Tremila ticinese e la missione continua.....ciao.



Tourengänger: igor


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4+ L
22 Sep 13
Tamierhorn (3087 m) · Daniele
T4 L
T4+ WS WT6
26 Mai 18
Tamierhorn 3087m · igor
T4+ L II
12 Aug 15
Tamierhorn (3087m) · Max64
T4- L
25 Aug 16
Tamierhorn, Val Formazza · tignoelino
T4 L I
11 Aug 18
Tamierhorn m3087 - Val Formazza · danicomo
T6 WS II
10 Aug 23
Hochtour aus dem Val Formazza zum Tamierhorn, Basódino,... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II
T2
29 Jul 18
Lago Nero (2428 m) · cappef

Kommentare (23)


Kommentar hinzufügen

micaela hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 19:05
'scto fiöö l' è matt' ! Grande Igor !
è uno spasso leggerti : il tuo scrivere cosi genuino , spassoso e scanzonato mi diverte sempre un sacco !
COMPLIMENTI PER QUESTO TUO 32esimo , forza e coraggio per quelli che ti attendono...e coraggio pure a tua moglie !
sctaa atent' al cöör , ciao , Micaela

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2014 um 19:18
Grazie mille micaela,se devo dire la verità l'ho fatto solo perché oggi ho preso vacanza se no non saprei come sarei arrivato al lavoro,comunque ne é valsa la pena visto che qui non fa che piovere,e poi come dice il detto se vuoi qualcosa devi fare il sacrificio, buone montagne anche a te.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2014 um 21:55
Wow! Cosa veggono le mie fosche pupille?
Io e te lo sappiamo bene Micaela.
Brava!

tapio hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 20:48
Complimenti Igor, la meta si avvicina...!

Molto bello il Tamierhorn (montagna a cui sono particolarmente affezionato: l'ho fatto 3 volte, che per me è una super-esagerazione) e naturalmente complimenti anche per il Kastel, che rimane una delle mie montagne preferite, con una forma da "montagna perfetta". Bellissima doppietta!

Ciao, Fabio

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2014 um 20:56
Grazie Fabio , ma dovrò ancora sudare molto anche se la metà ora e più vicina , tu ormai mi Sto arrivando! Che li finisci grande ! Almeno questo week ne ho portati a casa 2 che mi mancavano grazie grande tapio ciao

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 21:30
Bravo fatto così da solo vale doppio. Ciao, Ivan

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 09:41
Grazie Ivan,ciao.

beppe hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 21:52
Ciao Igor bravo bella doppietta.
Beppe

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 09:42
Grazie Beppe ,ciao

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 21:53
Grande, il Guerriero, te l' ho detto che te lo
mangiavi in un boccone!! complimenti !!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 09:44
Grazie roby, le tue indicazioni sono perfette e come vedi sono arrivato in cima ci sentiamo per quella cosa la ......ciao




gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 21:57
Bravo Igor. Avevo capito che dormivi in capanna e invece ti sei sciroppato tutto 'sto guidare per non farti mancare nulla!
Complimenti e il cuore.....ha passato il test!
Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 09:48
Ciao teacher era meglio dormire in capanna si ma pensavo Fabio venisse poi al l'ultimo .......per fortuna il cuore ok e che sono agitato e dormo poco comunque tutto ok,grazie ciao

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 22:13
Due giornate coi fiocchi e due cime coi fiocchi (e la neve). Cosa volere di più? Bravo.

Ciao

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 09:51
Grazie,ci ho dato dentro d'altronde se si vuole il risultato bisogna fare il sacrificio ... Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 22:13
Porca miseria friend datti una calmata!!!
Al tuo cospetto sembro un principiante che cammina sul Montestella!!!
Ciao
Menek

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 09:53
Te me menek sei un grande dobbiamo farci una salita noi 2 chissà che ridere!!!!!!

Dai una volta organizziamo che ci divertiamo....grazie

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 10:41
Si fratello...ma sappi che ho dei limiti! Per il resto, accetto l'invito! E vaiii.... caccia un'idea e scrivimi.
Bye
Menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 18:06
Bravo Igor,
d'altronde se uno non sfrutta il bel tempo quando c'è......
Daniele

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. September 2014 um 20:09
Grazie Daniele , esattamente meglio massacrarsi in quei pochi giorni di bel tempo che piangere dopo quando non si possono più fare per via del tempo ciao

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2014 um 08:17
Bravo!
Sempre una bella salita...
Ciao
Daniele

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 17. September 2014 um 11:54
Un toro, posso immaginare che sfacchinata e la bella reattività delle gambe! e poi la monotonia della prima parte da riale al lago Castel (cheppalle due volte in due giorni vicini)... eh si a saperlo prima potevi dormire al Maria Luisa..da Riale a Lugano è una legnata terrificante.
grandissimo comunque!!!!

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. September 2014 um 12:42
Grazie mille Simone ! Anche voi siete dei grandi se non avevo il progetto dei 3000 sarei venuto con voi al leone ma ormai lo sai che ho in mente quelli ticinesi speriamo una volta di fare qualcosa insieme come alla greina grande Simone !


Kommentar hinzufügen»