Alpe Forno Inferiore (2222 m)

Publiziert von cappef , 15. September 2014 um 16:01.

Tour Datum:13 September 2014
Mountainbike Schwierigkeit: WS - Gut fahrbar

Avio propone di fare "il grande est" in MTB ma con deviazione all'Alpe della Valle  direttamente al Devero...al momento dico che mi sembra poco pedalabile il tratto finale ma poi se non si prova non si può  raccontare.
Il giro è classico partendo dall' uscita prima galleria e seguendo la strada asfaltata si raggiunge la piana del Devero. Si continua per Crampiolo, quindi si sale a destra per raggiungere la dighetta (salita molto tosta-tratto fatto a spinta).
Dalla dighetta è un sali e scendi fino ad arrivare alla fine del Lago di Devero poi si sale al Lago Pianboglio e strappo finale durissimo (a spinta) per arrivare all'Alpe Forno Inferiore. Procediamo rimanendo alti passando accanto a splendidi laghetti poi si passa accanto all'Alpe La Satta e con un lungo traverso arriviamo ad un ponticello nei pressi dell'Alpe della Valle. Qui breve consulto e scendiamo verso il Devero su sentiero alquanto sconnesso e con parecchi tratti non pedalabili poi il tratto finale è tutto divertente.