Piz Rondadura m.3016

Publiziert von Poncione , 15. September 2014 um 10:52. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:13 September 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Blas   Gruppo Scopi   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:Come Waypoints

Poncione
Dopo un agosto disastroso ecco, all'opposto, un settembre davvero coi fiocchi.
Decidiamo in accordo con Ale e il suo amico Giampiero un bel tremila in Ticino che ancora ci manca, il Piz Rondadura: alle sette e un quarto partiamo dal Passo del Lucomagno per la nuova avventura, con un vento boia che per un attimo ci fa esitare. Ma ormai siamo qui e vale la pena provarci, male che vada troveremo qualche "ripiego". Costeggiamo il Lago di Santa Maria e dopo un po' puntiamo alla Val Cadlimo, da cui deviamo a destra per pendii poco sotto la quota 2100. Tuttavia sbagliamo qualcosa e non arriviamo all'Alpe Scaione costeggiando dall'alto proprio la Val Cadlimo, con qualche traverso e ripida salita tra rododendri e rocce che ci porta su un bel pianoro con diverse pozze. Il vento nel frattempo ce lo siamo lasciati alle spalle e spira ogni tanto solo qualche lieve folata.
Da qui man mano la via si fa più agevole e chiara (c'è anche qualche bollatura in giallo), risalendo su ganne con pendenza complessivamente dolce, sino a giungere sotto la cima e l'anticima del Piz Rondadura: ora la ganna si fa più ripida, ma gradualmente ci avviciniamo alla meta. Anzichè all'anticima e alla sua panoramica cresta puntiamo decisamente all'intaglio tra questa e la vetta affrontando lo sfasciume finale, che tuttavia non ci crea particolari problemi.
Il panorama, davvero splendido, che si era aperto mentre eravamo intorno ai 2700 metri purtroppo si è chiuso, ed è un vagare unico di nuvole che ogni tanto ci offrono begli sprazzi ma nulla più. L'idea iniziale, cioè quella di raggiungere anche la vetta del Piz Blas, viene accantonata per via della situazione metereologica, dunque restiamo in cima a lungo sperando che almeno il panorama si apra... ma nulla da fare. Nel frattempo ci raggiungono due ragazzi, coi quali ci scambiamo il reciproco favore della foto di vetta, finchè decidiamo di scendere... Puntiamo ora liberamente per erti pendii ai Laghi della Foppa della Rondadura, dove ci fermiamo un attimo e dove il vento torna a farsi sentire, quindi scendiamo su prati e placche sempre più ripidi in Val Cadlimo, presso Stabbio Nuovo, dove ci concediamo un rinfrancante pediluvio nel torrente. Non resta ora che puntare di nuovo al Lago Santa Maria per il lato orografico sinistro della stretta Val Cadlimo, con un lungo falsopiano su prati e ganne che infine arriva a dominare con vista spettacolare il lago, lo Scopi, il Corvo, il Piz Miez e il Piz Valatscha. Il vento sembra non essere mai cessato in questo luogo, e lo ritroviamo come al mattino, soltanto un po' più fievole.
Bellissima giornata di montagna con splendida e divertente vetta, passata con vivo piacere in compagnia di Ale e Giampiero, che ringrazio. Alla prossima.

froloccone
Bella montagna il Rondadura,con  percorso da ricercare in un'ambiente,stupendo!!!!!!Peccato per il Blas,ma con le nuvole che lo hanno coperto quasi tutta la giornata , la  cresta da affrontare era fuori discussione,ma tanto le montagne restano sempre li!!!!  Grazie a Emiliano e Gianpio per la splendida giornata trascorsa.

Tourengänger: Poncione, froloccone, Giansa

T4 L
Piz Rondadura 3016mt - che giornata ! · giorgio59m (Girovagando)
T5- L
Rondadura e Blas · Califfo
Piz Blas · Giaco
T4 I
Schenadui - a modo nostro · giorgio59m (Girovagando)
Pizzo Taneda · Giaco

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 11:05
Bravi ragazzi, splendido il Rondadura, ottima aggiunta di foto per comprendere bene il pendio finale!

Gesendet am 15. September 2014 um 20:38
Grazie Simone!!!!! Buone Montagne!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 11:10
Bellissima luce, bravi...
Daniele

Gesendet am 15. September 2014 um 20:39
Grazie!!!!Ciao ALE

Gesendet am 15. September 2014 um 12:03
Complimenti !
questa ci manca, e anche grazie alle tue foto della salita ... mi sento di poterci provare.
Ciao e grazie

Gesendet am 15. September 2014 um 20:47
Ciao!!!Grazie,secondo me,l'unica vera difficoltà è la ricerca del percorso nella parte iniziale,poi diventa tutto abbastanza intuitivo e per nulla difficile.gli ultimi metri sono su pietraie instabili e richiedono l'uso delle mani solo per l'equilibrio,quindi niente di che!!!Come cima ve la consiglio vivamente!!!! Sconsiglio invece la nostra via di discesa dai laghi della Foppa di Rondadura,in quanto ripidissimi e scivolosi(T5) Ciao ALE

micaela hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 17:28
ciao ragazzi , BRAVI ! complimenti per racconto e foto !
La val Cadlimo l' ho girata in lungo e in largo per anni (ah...l' amore... ) ma , fifona come sono davanti al vuoto in cresta , mi ero purtroppo fermata prima dello sfasciume finale( ero sola ) : vi invidio !
vi saluto , Micaela

Gesendet am 15. September 2014 um 20:49
Grazie!!!!Il tuo mi sembra un buon motivo per tornarci,in quanto puoi salire gli sfasciumi.restando dal lato Val Cadlimo, evitando quasi tutta la cresta !!!!!! Ciao e Buone montagne!!!! ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2014 um 22:36
Grazie Micaela. Se ci riprovi ti assicuro che ce la puoi fare... e se ami tanto la Val Cadlimo è un motivo in più per farlo.

tapio hat gesagt: Rondadura
Gesendet am 15. September 2014 um 18:20
Complimenti ragazzi, il Rondadura è davvero una bella meta! La mia visita risale al 2006, è quindi ora di rinfrescare la memoria...
Il vento e le nuvole sono parte integrante della zona del Lucomagno, quindi ogni volta che si riesce a salire su una cima lì attorno, è già un miracolo!

Ciao, Fabio

froloccone hat gesagt: RE:Rondadura
Gesendet am 15. September 2014 um 20:52
Grazie Fabio!!!!!!!Questo Lucomagno è veramente un " mascalzone"!!!!!
Chissà se ci andrà meglio(è già andata bene) la prox volta con il Blas!!!!!! Ciao ALE

Poncione hat gesagt: RE:Rondadura
Gesendet am 15. September 2014 um 22:38
Ciao Fabio,
è vero, il vento al Lucomagno è quasi impossibile non trovarlo e lo ricordo fastidioso anche due anni fa mentre scendevo dallo Scopi...

Menek hat gesagt:
Gesendet am 15. September 2014 um 22:17
Le vostre escursioni non fanno più testo...un'altro pianeta!
Menek

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2014 um 22:34
Pianeta terra come il tuo, Domenico.
E' una bella salita come tante altre, col vantaggio di svolgersi in ambienti che definire stupendi è poco.

Ciao grazie

gbal hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 21:36
Bravi. Il Rondadura è una cima redditizia e appagante.

Gesendet am 17. September 2014 um 07:06
Grazie Giulio!!!!Confermo le tue parole!!!! Ciao ALE