Safierberg mt 2486

Publiziert von turistalpi , 15. September 2014 um 16:29.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Safiental
Tour Datum:13 September 2014
Strecke:Splugen-Stutzalp-Safierberg e ritorno uguale all'andata

La meta odierna con Pinuccia doveva essere il Piz Beverin ma come il 24 agosto u.s. anche oggi arriviamo a Mathon che piove......Sosta caffè al Munt Solejl sperando....prosegue la pioggia. Pinuccia non ha portato l'attrezzatura per la pioggia (!) ed allora  decidiamo di  scendere verso San Bernardino pensando che più a sud la meteo reale corrisponda alle buone previsioni (qui a Mathon tutto chiuso e poi il giorno dopo la signora del Munt Solejl mi comunica che il sole è poi arrivato ma nel pieno pomeriggio...). Arriviamo a Splugen e sembra che stia arrivando qualche squarcio di sereno e comunque non piove... Non conosco la zona e non ho la cartina...e così come piace a Pinuccia andiamo all'avventura..Leggiamo i cartelli dove vengono  indicate 2 escursioni: Pinuccia legge e mi dice "c'è una gita di un'ora e trenta ed una di 3 ore. Dato che non sono venuta fin  qui per fare poco facciamo quella di tre ore.." Ok vada per il passo del Salfierberg e sperando che non piova...Inizialmente il sentiero è molto ripido nel bosco e poi prosegue più dolcemente sui bellissimi prati fin sotto la Stutzalp dove tra l'altro finisce la stradina asfaltata che proviene da Medels e/o Splugen. Il sentiero poi si inoltra nella lunga valle con un lunghissimo traverso sul versante destro orografico ed è piuttosto rovinato dalle piogge e soprattutto dalle mucche...Sembra non finire mai....ma finalmente si traversa il torrente su un ponticello e si  prosegue sull'opposto versante ma in condizioni migliori e finalmente con salite più decise. Sole e nuvole anzi più nuvole che sole ma non piove. Arriviamo al passo e così possiamo vedere la Safiental ricca di pascoli verdeggianti e per il momento soleggiata. Dal passo osservando la valle percorsa notiamo i bei monti che sovrastano il versante sinistro orografico con il torrente a volte incassato con sopra scostanti grandi pareti mentre il versante destro dove passa il sentiero è prevalentemente erboso e  più in alto ghiaioso. Arrivano due donne dalla Safiental e poi scenderanno prima di noi a Splugen. Ci fermiamo un poco a mangiare ed osservare il panorama. Spicca fuori della valle ad est la corona del Surettahorn. Non fa caldo e le nuvole continuano ad essere predominanti ed allora anche noi scendiamo lungo il fangoso sentiero. Sopra Splugen come da copione il cielo progressivamente si libera e sbuca un caldo sole......ma ormai siamo arrivati all'auto e quindi si torna a casa. Gita di ripiego per non essere troppo depressi sapendo che domenica dovrebbe essere bellissimo e mi piacerebbe finalmente salire al Beverin! La valle percorsa è soprastata da bei monti ma il sentiero non è proprio di soddisfazione, forse sarebbe meglio percorrerla con traversata Safien-Splugen come in effetti hanno fatto le due donne di Coira utilizzando il bus. Le foto sono di scarso livello perché facevo esperimenti vari per il settaggio della nuova fotocamera....