Monte Tagliaferro... finalmente

Publiziert von Antoniu , 8. September 2014 um 12:31.

Tour Datum: 6 September 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita autostradale Romagnano Sesia - seguire indicazioni per Alagna Valsesia - a Balmuccia seguire per Rima San Giuseppe.
Unterkunftmöglichkeiten:A Rima c'è l'hotel Laida Weg in stile Walser molto bello con whiskyteca interna ed ottima birra...
Kartennummer:Kompass 88 Monte Rosa

La Valsesia per me è una valle magica e cerco sempre di scoprirne ogni angolo.
Tra le escursioni sotto i 4000 mi sono reso conto che la montagna più "in vista" da Alagna non l'avevo ancora salita, dovevo rimediare!!!
Ritrovo in tangenziale con Alberto, Ferdinando e Davide e poi via con destinazione Rima San Giuseppe, durante il tragitto in auto eravamo baldanzosi e felici perché il Rosa già si vedeva e non vi era una nuvola...
La salita da Rima non presenta nulla di veramente complicato, è lunga ed a volte ci sono passaggi leggermente esposti, si sviluppa in un ambiente poco frequentato che permette frequenti incontri con stambecchi e camosci.
Purtroppo le piogge di questa pazza estate hanno rovinato in alcuni tratti il sentiero, tra l'Alpe Scarpia di sopra ed il Passo del Vallarolo ci sono stati dei cedimenti, così come subito sotto il passo del Gatto.
Una volta raggiunti i 2000m, purtroppo, abbiamo visto che intorno cominciavano a girare nuvole e questo ci aveva fatto capire che avremmo visto poco dalla cima... infatti in cima vi era visibilità nulla sul Rosa...
Le uniche foto panoramiche le abbiamo fatte al passo del Vallarolo.
La visibilità sul Rosa sarebbe stata la ciliegina sulla torta, ma ritengo questa escursione ugualmente molto piacevole e bella, fatta in ottima compagnia in un ambiente fantastico...
La prossima volta proveremo l'ascensione da Alagna.
Consiglio a tutti (con una buona gamba, sono cmq oltre 1600m di dislivello) di salire su questo bel monte, merita...

Ciao  da Antonio.

P.S.: Vedere la cresta N/NO dall'alto mi ha fatto aumentare la stima per Laura. Veramente brava!!!

Tourengänger: Antoniu

Monte Tagliaferro (2964) · beppe
Un Tagliaferro con 4 soli! · Gabri
Monte Tagliaferro. · paoloski
Monte Tagliaferro (2964m) · Max64
Monte Tagliaferro · Andrea!