Corno Gries / Grieshorn 2969mt - un'altra bella perla della Val Bedretto

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 9. September 2014 um 10:02. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 6 September 2014
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   I   Gruppo Grieshorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada per il Gottardo, uscire prima del traforo ad Airolo. Seguire la per Val Bedretto - Passo della Novena. Salire tutta la Val Bedretto fino al passo, e scendere sul lato vallese, fino al secondo tornante. Al tornante è evidente un parcheggio e la strada che sale verso la diga (strada chiusa). Si parcheggia quindi vicino al tornante a Q2300 circa. Quindi si prosegue a piedi verso la diga. Come alternativa si può partire dall' Alpe Cruina, prima del passo a Q2000, salire alla capanna e proseguire fino al laghetto del Corno.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Corno Gries Rifugio Maria Luisa CAI

Una gran bella conquista !

Era nell' aria da tempo, già salendo al Nufenstock ad inizio Agosto, avevo pensato al CornoGries, ma la presenza dei ragazzi e la necessità dei ramponi, ci hanno dirottato al piano B.

Ma pranzando sopra il Calcestro (escursione Nufenestock), proprio di fronte al ghiacciaio grande del Corno, fotografavo e studiavo con Paolo la via di salita.

Ed eccoci pronti ad affrontare questa sfida, perchè di piccola sfida si tratta.

Il riferimento è l' escursione di siso, la descrizione come sempre precisa e la dovizia di particolari, mi ha convinto che la vetta è alla mia portata, anche se curiosamente come cima conta poche visitite, e la maggioranza invernali.

Per inquadrare la posizione, il Corno Gries con i suoi 2969mt è la maggiore elevazione della cresta rocciosa che chiude a S la valle del Corno, confine con il Piemonte, cresta che parte dal Piccolo Corno Gries (sopra il lago omonimo), prosegue con il fratello maggiore il Corno Gries, poi la bella Punta di Valrossa (solo 1 mt inferiore al Corno Gries), quindi la Punta d'Elgio e la sua cresta fino al Pian S.Giacomo.

La via di salita più comune è quella da Riale, come per la Punta di Valrossa, ma ci si accede anche dalla Val Bedretto, salendo al colletto che si trova tra il piccolo Corno ed il grande Corno, questo passo si trova sopra il piccolo ghiacciaio del Corno.

Il punto di partenza vero e proprio è il laghetto del Corno, dove si abbandona il sentiero che dalla capanna Corno Gries si collega al passo del Gries e le varie capanne in Italia.

Per salire al laghetto scelgo di partire dal 2° tornante della Novena (lato vallese), dove solitamente si parcheggia per salire alla Punta dei Camosci, al lago Gries, e per i molto allentati anche al Corno Cieco.

Altro punto di partenza è l'Alpe Cruina ed il sentiero che passa dalla capanna Gries, ma ci sono passato neanche da un mese, e poi passando dal Calcestro (in alto), possiamo studiare il percorso di salita vista la neve ancora molto persistente.

Alle 08:30 lasciamo il parcheggio a 2300mt, saliamo per 2Km circa la strada chiusa al traffico che porta sopra la diga ed alla grande pala eolica, quindi il sentiero che porta in Val Corno.

Al Calcestro, proprio di fronte alla via di salita, ci fermiamo a studiare e prendere qualche riferimento, sappiamo bene che quando sei "dentro" non c'e' la visione completa.

Ci sono tre balzelli, che partono dai 2500 del lago ai 2800 del passo, tre balzelli roccisi, il primi due decisamente ripidi, il primo porta sotto il ghiacciaio grande del Gries.

Lasciamo il sentiero e puntiamo al lago, quindi verso sinistra su una lingua di neve.

La via di salita alla bocchetta è sicuramente la maggiore difficoltà di oggi, pendenze importanti, ghiaccio e neve rendono "interessante" la salita (riguardando le foto di siso la neve in alto c'è sempre essendo un ghiacciaio, quella più in basso dipende dall' inverno). r

Cerchiamo di salire senza pestare troppa neve, la consistenza è dura e sotto c'e' ghiaccio vivo, è molto ripido, quindi saliamo su pietre molto instabili, cercando la via migliore per passare e di non far rotolare sassi sui compagni.

Passati il primo balcone, siamo sotto il ghiacciaio più grande, che si trova proprio sotto il Corno Gries, è decisamente spesso, di grande pendenza, e con pareti di ghiaccio vivo. Spettacolare.

Proseguiamo in direzione della bocchetta, calziamo i ramponi perchè dobbiamo attraversare una grossa lingua di neve con grossa pendenza.

Coi ramponi è tutt'altra cosa, certamente meglio camminare su neve e ghiaccio che sulle pietre instabili.

Raggiungiamo i secondo balzello, e sempre su neve e ghiaccio approcciamo l' ultimo tratto che ci porta al piccolo ghiacciaio del Gries, quello sotto alla bocchetta.

Il ghiacciaio piccolo è proprio bello, poca la pendenza se non il tratto di salita alla bocchetta, che raggiungiamo alle 10:55, togliamo i ramponi.

Sul lato opposto un paesaggio simile, ma vista l' esposizione c'e' solo una lingua di neve ed una lunga discesa verso la val Formazza, in Italia.

A destra del passo il piccolo Corno, fa impressione non invita certo a salirlo, almeno con le mie competenze ...

A sinistra inizia la cresta che porta alla nostra meta, si può salire seguendo la cresta direttamente dal passo (ma cito testualmente c'e' un passaggio di III esposto per un diedro sulla cresta), oppure un sentierino traversa verso SE risalendo un costone che porta alla cresta.

il sentierino basso, sul lato piemontese, che porta verso la cresta

Il sentiero è su terriccio poco stabile, sembra sempre di scivilolare, ma si prosegue solo con un pò di attenzione.

Risalito questo costone, bello largo, si sale alla cresta e da qui in breve alla cima, con un omino di vetta, poco edificante per l'altitudine e senza libro.

Alle 11:35 siamo in cima, orgogliosi e felici, il pensiero va a Gimmy che all' ultimo ha dovuto rinunciare, chiamato al lavoro.

Vetta del CornoGries 2969mt

Il paesaggio è grandioso, dal lago dei Sabbioni ed i suoi giganti, la Val Formazza, i laghi Toggia, Castel e Boden, il Basodino, i tremila della Val Bedretto, vicino a noi il Nufenenstock (la vetta sopra il passo della Novena), lontani i tremila e oltre del Bernese, e vicina-vicina la Punta di Valrossa, che rivedo solo dopo una settimana dall' altro lato.

Ho potuto ammirarla dal versante E dalla Punta d'Elgio, e su questo lato è identica, identico anche il sentierino che sale ad un canaletto che si trova uguale sul lato opposto.

Vediamo escursionisti che salgono e scendono da questa bella cima, prima o poi ... toccherà anche a lei, anche se partendo dalla Val Bedretto è lunghissima.

Notiamo anche due abili escursionisti che salgono dal rifugio Maria Luisa, aiutandosi molto con le mani.

Ci raggiungono in vetta, pranziamo assieme e condividiamo con loro chiacchere ed il caffè, e qualche assaggio di "dopo-caffè".

Ci insegnano anche a riconoscere la pianta del Genepi (o Genepy), nota per aromatizzare la grappa.

Alle 12:45 dopo la foto di rito iniziamo la discesa, ritorniamo alla bocchetta (13:04), da qui notiamo un grosso maschio di stambecco che si allontana, disturbato dai due escursionisti che salgono verso il piccolo Corno a percorrere il vecchio sentiero (ormai inesistente) per il passo del Corno, ma loro conoscono bene la via.

Ci verrebbe voglia di seguirli, ma so che è difficile, senza traccia e non so dove si ricollega al sentiero per il passo Gries, quindi torniamo per la stessa via di salita.

Questa volta teniamo i ramponi fino al laghetto del Corno, cercando neve e ghiaccio, stando solo attenti dove si sente scorrere sotto l' acqua e la crosta è debole.

Veloci alle 13:50 siamo al laghetto, pulizia agli indispensabili ramponi, e torniamo allungando un poco il giro, ma giusto per non rifare in toto il giro d' andata.

Ci fermiamo sotto la grande pala eolica, veramente mastodontica, impressionante da vicino, quindi i 2Km di strada asfaltata verso la novena per il parcheggio.

Siamo soddisfatti, nonostante il dislivello sotto i 1000mt, è stata proprio una bella uscita, bella la salita in libera ed altrettanto belli i paesaggi dalla cima, in sostanza bella ed intensa.

Per dirla alla Briatore, un' uscita al "top".

Un caro saluto al Barba, al momento ai box.

Giorgio

PS: una piccola nota:, questa è la duecentesima escursione di Girovagando, nata con una passeggiata al Bollettone, è diventata il sodalizio di amici che continuano a percorrere creste e cime, anche di un certo pregio.
Buon compleanno amici, l' augurio di pubblicarne molte altre centinaia ...

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Ciao ragazzi, bravo Giorgio per la scelta perfetta per la numero 200, peccato per la mancanza di alcuni elementi, bella vetta.
Grazie agli amici per la giornata trascorsa insieme, per il tempo passato in montagna in tutti questi anni con amicizia, allegria e simpatia, per aver condiviso anche momenti particolari di vita personale, grazie.
W la montagna, l'amicizia, la condivisione e ancora una volta lasciatemelo dire viva gli alpini.
Un particolare saluto a Barba43.
Ciao alla prossima.

Roberto

Vista da Paolo   -    (brown)

L'ultima uscita in Val Bedretto ci aveva lasciato un po' di amaro in bocca, visto che l'obbiettivo principale era stato scartato a causa della mancanza di ramponi.

Questa volta e' andato tutto bene .
Studiato il percorso nei dettagli e con l'equipaggiamento giusto  l'escursione e' stata interessante e piacevole visto che anche il meteo era favorevole.

Era l'escursione giusta per il n.200 della Girovagando.
Mi e' spiaciuto non aver avuto tutta la compagnia al completo , ma sicuramente la prossima volta ci sara'.

Grazie Giorgio per avermi coinvolto nell'escursione  che tanto volevi completare e che con piacere ho condiviso.

A presto !

Libro di vetta: NO
Copertura cellulare: Buona sul percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito

www.girovagando.net        escursione # 200

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2014 um 10:25
Complimenti al trio e un saluto anche agli assenti forzati; ciao, Ivan

Gesendet am 9. September 2014 um 11:50
Grazie Ivan!
ciao

Gesendet am 9. September 2014 um 18:32
grazie Ivan ciao..........

Gesendet am 9. September 2014 um 18:53
ciao Ivan ci rivedrai presto al completo!
Grazie Paolo

Massimo hat gesagt: Compleanno coi fiocchi!!!
Gesendet am 9. September 2014 um 10:50
Non poteva esserci modo migliore per festeggiare la duecentesima, ne avete fatta di strada dal Bollettone in poi.
Super compliments!!!
Peccato per gli assenti, speriamo di rivederli al più presto in azione.

Un caro saluto a tutti
The big elephant

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Compleanno coi fiocchi!!!
Gesendet am 9. September 2014 um 11:50
Ciao Elephant, un piacere sentirti. Grazie molte.

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Compleanno coi fiocchi!!!
Gesendet am 9. September 2014 um 18:33
Ciao big and large Elephant.........sempar un piasè savè che ta gà set....saludi ul rubert

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:Compleanno coi fiocchi!!!
Gesendet am 9. September 2014 um 18:54
Ciao Max era da un po' che non ti leggevo. Spero tutto ok. A presto e grazie!

zar hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2014 um 10:51
bravissimi !!!
...non solo per questo ed i tanti successi ottenuti ma, soprattutto, per come sapete interpretare la montagna...
Viva gli Alpini, sempre i migliori, e viva l'Italia !!!
Sappiate, voi che credete di sradicarci dalla nostra storia e dalla nostra gloriosa memoria, che troverete pane per i vs. denti...
Un abbraccio...
Luca

Gesendet am 9. September 2014 um 11:51
Ciao Luca ... ma come sei "agressivo" ;)

zar hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2014 um 11:58
...mio nonno diceva: “meglio diventare rossi prima che smorti dopo”...
ciaoooo
Luca

grande anche il nonno...

Gesendet am 9. September 2014 um 18:36
Ciao Luca....lo penso davvero sei un grande in questo tipo di commenti.......dalla preghiera dell'alpino

rendi forti le nostre armi contro chiunque minacci la nostra Patria, la nostra bandiera, la nostra millenaria civiltà cristiana.........
a presto ciao

Gesendet am 9. September 2014 um 18:55
Ciao Luca sempre grande come il nonno!!!
Grazie e sa vedum!

zar hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2014 um 10:53
..P.S.: in Italia sem minga tuc me'l Berluscuni ul Renzi...

beppe hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2014 um 11:13
Bravissimi bella vetta complimenti.
Beppe

Gentilissimo come sempre.
Un caro saluto

ciao beppe

Gesendet am 9. September 2014 um 18:56
Ciao Beppe grazie , era per provare un po' i ramponi prima dell'inverno.
A presto Paolo

numbers hat gesagt: Grandi!
Gesendet am 9. September 2014 um 11:51
Complimenti per il nuovo Traguardo!!!

E come dico sempre:
"ogni traguardo è anche una nuova linea di partenza!"

Alla prossima.

Ciao.

giorgio59m (Girovagando) hat gesagt: RE:Grandi!
Gesendet am 9. September 2014 um 14:19
Grazie, e concordo perfettamente con la tua idea !
ciao

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Grandi!
Gesendet am 9. September 2014 um 18:37
bella........la farò anche mia.ciao

brown (Girovagando) hat gesagt: RE:Grandi!
Gesendet am 9. September 2014 um 19:03
Grazie , abbiamo ancora delle incompiute da sistemare... quelli saranno i traguardi che daranno piu' soddisfazione.Ciao Paolo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2014 um 17:26
Bellissimo e... che meteo!
Sfrutterò l'idea, un giorno o l'altro.
Che tu sappia è concatenabile, il vs giro, con la cima di Valrossa, poi l'Elgio e scendere all'auto (lasciata sotto il Rifugio, ovvio) dal San Giacomo ??

Gesendet am 9. September 2014 um 18:37
credo di si ma ti risponderà il ns. tecnico dei percorsi ciao

Gesendet am 9. September 2014 um 19:00
Ciao Daniele come ti confermera' Giorgio dal Corno Gries si puo' scendere per il Valrossa .Non ti so dire il grado di difficolta' ma due escursionisti sono saliti da li aiutandosi con le mani su sfasciumi . Io li ho seguiti per parecchio e secondo me e' fattibile . Dal val rossa alla Punta Elgio non saprei ma i km diventano tanti dopo!!!Ciao Paolo

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. September 2014 um 19:11
Grazie e ciao

Gesendet am 10. September 2014 um 09:06
Dani, ti confermo quello che ti ha detto Paolo.
Immaginotu voglia parcheggiare a Pantano, visto che parli del S.Giacomo.
Sicuramente puoi salire la valle del Corno, capanna Gries, la bocchetra che abbiamo salito, Corno Gries.
Da qui il Valrossa penso sia fattibile, tra l'altro c'era un sentiero (in disuso) che collegava il rifgio Maria Luisa con il Passo Gries, passando dalla valle tra il Valrossa ed il Corno Gries, scavallando al Passo Brunni.
Comunque come ti ha detto Paolo, si può scendere dal Corno al valrossa anche via cresta senza perdere troppo dislivello, su sfasciumi e terriccio, non è da passeggiata ma ...
Quindi Valrossa su sentierino che vedi nelle foto.
Sul lato opposto c'e' un sentierino identico, che scende dallo stesso punto della cresta in un canale. Guarda le foto della nostra escursione alla Punta d'Elgio e vedrai un'immagina speculare del sentiero sul lato opposto.
La vedo MOLTO dura dal Valrossa alla Punta d' Elgio, almeno sulla cresta. La Punta d'Elgio è uno sfasciume ripido sul quel lato. La vedo possibile scendendo parecchio di quota ed aggirando il costone che sale dal lago Toggia, e tornando alla "via normale".
Spero di esserti stato utile.
Giorgio

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2014 um 09:17
Grazie Giorgio,
in effetti, anche vedendo la CNS, la zona Valrossa-Elgio è molto irregolare e l'unica possibilità sarebbe cercare le tracce del sentiero castiglioni a cui fai accenno per bypassare dal basso ma, a quel punto, diventerebbe un massacro altimetrico.
A meno di rinunciare all'Elgio...
Grazie

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2014 um 20:05
Complimentoni!!!!!!!Bella salita,ben pianificata su una cima dal panorama "spaziale" e foto stupende!!!!!!!Ciao ALE

Gesendet am 10. September 2014 um 08:59
Grazie molte Ale, i panorami sono davvero "spaziali", merita una visita.

Gesendet am 10. September 2014 um 08:39
Complimentoni Ragazzi,un'escursione favolosa proprio da ricordare nella Vs. bacheca come sempre.
E grazie di avermi menzionato,ci vorra molto tempo
ma arriverò,grazie
ciao a voi

Gesendet am 10. September 2014 um 09:08
Ciao Barba, anche se ci vuole tempo noi saremo ad aspettarti, l' importante è tornare in forma, non puoi proprio stare dietro a me :)
A presto !

Gesendet am 10. September 2014 um 11:52
Barba....take it easy....stai tranqui vedrai ne sono sicuro che presto sarai ancora dei nostri ....ciao eze

Gesendet am 11. September 2014 um 00:19
Grazie Barba , sempre con noi!!!Paolo

Gesendet am 10. September 2014 um 11:11
peccato x la numero 200 non esserci stato ,ricordo ancora con piacere lo striscione della numero 100

Gesendet am 10. September 2014 um 11:49
Frate......faremo quello delle 250..........ciao

gimmy (Girovagando) hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. September 2014 um 21:36
frate striscione e bottiglietta con bollicine

Gesendet am 11. September 2014 um 00:21
Gimmy ci sara' un'adunata degli alpini in quell'occasione con canti e tanta aranciata...
A presto in giro Paolo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 10. September 2014 um 19:41
Complimenti e buon comple-200-escursione (neologismo!).
Risultato di un'ottima organizzazione e programmazione.
Bravi!

Gesendet am 11. September 2014 um 00:18
Ciao Giulio grazie , la pianificazione del percorso e' merito di Giorgio. Noi magari diamo qualche imput ... il traguardo e' da migliorare! intendo il numero delle escursioni.A presto Paolo

igor hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2014 um 10:37
Complimenti per l'escursione e per la 200 alla faccia ciao

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 11. September 2014 um 22:30
Complimenti per l'escursione ma sopratutto per la duecentesima......ho scoperto Hikr proprio grazie ad un link pubblicato sul vostro sito......ve ne sono grato e vi seguo sempre con ammirazione.
Buona montagna e mi raccomando......presto al completo!!!
ciao,
angelo

Gesendet am 12. September 2014 um 09:06
Grazie molte Angelo ... ma dai ammirazione è grossa !

massimo61 hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2014 um 13:46
bravi complimenti per l'escursione chissà se ci troviamo come l' anno scorso a mangiare cosi festeggiamo la vostra 200 esima gita
ciao Massimo61