Sentiero Delle Quattro Sorgenti : 1. RENO

Publiziert von micaela , 12. September 2014 um 22:22.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Surselva
Tour Datum:25 August 2014
Geo-Tags: Gruppo Piz Blas   CH-GR   Gruppo Pizzo Centrale   CH-UR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Passo dell Oberalp
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Andermatt
Unterkunftmöglichkeiten:capanne Maighels e Vermiegel
Kartennummer:1232 OBERALPPASS

Sono un poco intimidita nel presentare a tutti voi che leggo da mesi , ammiro e stimo, la mia prima relazione sul sito, comunque mi butto !

Questo percorso, molto ben segnalato, abbastanza facile (se non fosse per la relativa lunghezza di qualche tappa) mi sembra degno di essere conosciuto  perchè:
"Dal massiccio del Gottardo nascono quattro importanti fiumi europei: Reno, Reuss, Ticino e Rodano. Alle loro sorgenti conduce il SENTIERO DELLE QUATTRO SORGENTI, un tragitto di circa 90 km suddiviso in 5 tappe. Il sentiero, che si snoda nei cantoni di Uri , Grigioni, Ticino e Vallese attraversa paesaggi unici nel loro genere , disseminati di testimonianze storiche e aiuta ad acquistare consapevolezza del valore dell' acqua come preziosa risorsa ".

Io ho fatto questo percorso (egregiamente organizzato dall' amica Chiara) durante i cinque giorni, insieme ad un bel gruppo allegro e amichevole: metà dei partecipanti membri di Camminaitalia, l' altra della Federazione Alpinistica Ticinese. Preferisco camminare sola però il titolo del percorso mi ha invogliata a partecipare...anche se ho camminato quasi sempre in solitudine...e silenzio!

Siamo partiti dall Oberalppass raggiunto in bus.
Inizio facile attraversando prati fioriti con, già, profumi autunnali. Deviando a destra dall' itinerario per la Camona (capanna, ma il termine grischun è cosi cantabile!) da Maighels, si sale al Lai da Tuma: là in fondo, in mezzo a grandi rocce, la nostra prima sorgente, quella del Reno !
Non posso far a meno di pensare che questo minuscolo rio, ingrossato man mano nel suo lungo viaggio da altri corsi d acqua, si getterà nel gelido Mare del Nord: un bravo camminatore , vero ?
Bevo un sorso d acqua, come farò ad ogni incontro .
Per il bagnetto meglio aspettare l' amico Sole d' Estate!
Canto silenziosamente una melodia :

IM RHEIN , IM HEILIGEN STROME
DA SPIEGELT SICH IN DEN WELLEN
MIT SEINEM GROSSEN DOME
DAS GROSSE , HEILIGE KOLN .

IM DOM DA STEHT EIN BILDNISS ,
AUF GOLDNEM LEDER GEMALT ;
IN MEINES LEBENS WILDNIS
HAT S FREUNDLICH HINEINGESTRAHLT .

ES SCHWEBEN BLUMEN UND ENGLEIN
UM UNSRE LIEBE FRAU ;
DIE AUGEN , DIE LIPPEN , DIE WANGLEIN ,
DIE GLEICHEN DER LIEBSTEN GENAU .

Heinrich Heine ( 1797-1856 )
                              messo in musica da Robert Schumann nel " Dichterliebe "

(Eh si , il mio cervello ed anima da cantante classica non si ferma mai, anche se ogni tanto vorrei premere il bottone su SPENTO...)

Dalla sorgente saliscendi per prati e pietraie - il mio terreno preferito ! - e attraversata la valle facciamo tappa pranzo alla Camona da Maighels.
Ridiscesi dopo la maccheronata con purè di mele (!)  percorriamo la magnifica Plaunca (pendio/sponda) da Ravetsch incontrando a Piogn Crap (ponticello di pietra/roccia) una profonda gola scavata dalle acque che scendono dal ghiacciaio di Maighels e dal passo Bornengo.
Ecco che si arriva proprio al bivio che separa il sentiero in direzione di quest ultimo e del Pass Maighels dove siamo invece diretti...intanto che comincia a piovigginare.
Il nome Bornengo, che porta in val Canaria e da li risalendo in val Cadlimo, mi ricorda estati meravigliose  esplorando  laghi e laghetti, cime e cimette - e mi verrebbe voglia di deviare dal percorso di oggi...
(rimando , in proposito , al bel libro di Ely Riva : VALLI DIMENTICATE, edito da Salvioni / 1997)
Arrivati al passo poi al  bel laghetto Portgeren (senza nome sulla cartina) nel cui si specchiano rocce grigie e crescono fili d erba che sembrano riso, si oscura ancora il grigiore del cielo e inizia la Vera Pioggia di un Estate Malandrina.
La discesa verso valle è l' unico momento impegnativo della giornata perché bisogna preparare bene ogni passo sul sentiero, per metà di sassi scivolosi e di terriccio impregnato d acqua!
Arrivati in valle fradici, dopo l' attraversamento di un ponte,  risaliamo in direzione della Vermiegelhutte, che lassù, scura, battuta da venti e pioggie sembra, minacciosa, uscire da un film hitchcockiano
Invece là troveremo l' agognato calore e ristoro - anche se, mi dispiace dirlo, poca cordialità -

Raccomando il sito : www.sentiero-delle-quattro-sorgenti.ch
che da tutte le informazioni utili per questa 5 giorni e pubblica pure descrizione, cartine e foto della prima tappa, molto ben scritta ed interessante; è pure in vendita, per esempio al Passo del Gottardo, l' opuscolo completo del Sentiero...ma, ahimè, al prezzo di CH-franchi 30...

P. S. :   Per chi fosse interessato a scoprire la melodia di Schumann citata sopra, raccomando l' interpretazione del tenore Peter Schreier con Norman Shelter al pianoforte (si trova su You Tube come pure esiste in cd Berlin Classics)

Tourengänger: micaela

Der Vier Quellenweg · DanyWalker
Maighelspass und Pazzolastock · Domenic
WS+
Piz Borel skt · marc73

tapio hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2014 um 00:40
Ciao Micaela!

> pietraie - il mio terreno preferito !

Allora non sono l'unico! Non piacciono a nessuno: ora sono in buona compagnia...

Complimenti per aver buttato il cuore oltre l'ostacolo! Visto che la forma è anche sostanza, nella tua relazione ce n'è molta di sostanza (tra l'altro per me, fino a poco fa, era sconosciuto questo Sentiero delle 4 Sorgenti). Ora che hai rotto il ghiaccio, ti auguro che questa sia solo la prima di una lunga serie di pubblicazioni...

Ciao, Fabio

Gesendet am 13. September 2014 um 08:48
Ti ringrazio , Fabio : è un onore che sia tu a commentare per primo la mia relazione !
Ah che bel suono , il "toc toc toc" degli scarponi sulle pietraie , ricercando l ' equilibrio , valutando quale masso si muoverà , rischiando il salto : felicità di sentire che caviglie , ginocchia , gambe , tutto funziona a dovere !
Micaela

reda59 hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2014 um 12:55
Ciao Micaela,
quanto sono d'accordo con te! Andare in montagna significa ascoltarla, e per questo serve un po' di silenzio. Io vado per sentieri con mia moglie e, soprattutto la prima ora di cammino, stiamo entrambi in silenzio cercando di catturare la grande energia che sprigiona la natura. Questo ci dà anche lo stimolo psico-fisico per vincere la fatica.
Ho asoltato la bella melodia di Schumann; purtroppo non sono riuscito a fare una traduzione decente del testo (per me il tedesco è piuttosto ostico). Ti sarei grata se la traducessi tu.
Grazie.
Aspettiamo mille altre altrettanto belle relazioni.
Claudio e Enrica.

Gesendet am 13. September 2014 um 14:26
Grazie per la condivisione delle emozioni silenziose che offre la montagna !
Ubbidisco con una traduzione "maison" - che vale quel che vale

NEL RENO , NEL FIUME SANTO ,
LA SI SPECCHIA NELLE ONDE , CON LA SUA GRANDE CATTEDRALE ,
LA GRANDE , SANTA COLONIA .

NELLA CATTEDRALE C E UN IMMAGINE ,
DIPINTA SU CUOIO DORATO ;
NELLA SELVAGGIA MIA VITA
LEI RISPLENDE VERSO ME .

FLUTTUANO FIORI E ANGIOLETTI
INTORNO ALLA NOSTRA CARA MADONNA ;
GLI OCCHI , LE LABBRA , LE PICCOLE GUANCE
ASSOMIGLIANO ESATTAMENTE A QUELLI DELLA MIA AMATA .

Ciao , Micaela

reda59 hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. September 2014 um 09:23
Grazie per la bellissima traduzione, Micaela.

Ora l'ascolto della melodia di Schumann è più completo e profondo.

Claudio.

Gesendet am 15. September 2014 um 10:27
...una semplice , modesta traduzione letterale , la mia : il testo di Heine è molto molto più potente e profondo , nella sua apparente semplicità - una delle caratteristiche di questo poeta , messo in musica dai più eccelsi compositori tedeschi dell ' Ottocento ( ma non solo , ci sono anche il russo Ciajkovskij e un paio di francesi e svedesi , come Grieg , che hanno musicato poesie di Heine : un repertorio che amo molto e cantato spesso )

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 9. Oktober 2014 um 23:05
Cavolo Micaela...
chissà dove avevo la testa mentre leggevo la prima volta la tua relazione... ADORO il Dichterliebe schumanniano, e proprio il suo finale lo considero una delle massime vette dell'arte, tedesca e non. Non so se a Schumann piacesse la montagna... ma di sicuro con quelle sue armonie verticali in quei cinque minuti ha scalato un ottomila!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2014 um 00:37
Bel giro Micaela... buona la prima.

Ps. Evviva tutte le pietraie e tutte le ganne. :)))

Gesendet am 14. September 2014 um 01:14
grazie Emiliano , cercherò di meritare la tua fiducia !
...e ora siamo già in tre ad amare ganne e pietraie , bene !

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2014 um 08:34
Era da quando ti eri annunciata, commentando una salita di Fabio al Witer, che, ogni giorno, guardavo hikr cercando la tua relazione di esordio.
Vedo, dal testo e dalla forma, che ci hai lavorato a fondo...
Brava e alla prossima, bel giro...
Daniele

Gesendet am 14. September 2014 um 09:19
grazie Daniele !
bè ,sapere che Fabio SCAvalca guglie intanto che io modestamente SCArpino 1000m sotto di lui ( durante la terza tappa del Sentiero delle Sorgenti , che partendo dal Passo del San Gottardo visita la sorgente della Reuss salendo al Passo Lucendro e segue poi sempre modestamente la Via Alta della val Bedretto ) ...immagina il mio "scoramento" d' Esordiente , ah ah !
- Il "lavoro a fondo" , poi , è stato riuscire ad usare il computer: li era magari il mio vero esordio ! -

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2014 um 10:48
Ciao,complimenti per la tua bella escursione e per il tema da te affrontato,ossia l'acqua!!!!Molto bella anche la relazione e ben vengano le altre. Ciao ALE

Gesendet am 14. September 2014 um 12:26
grazie , Ale , mi fanno piacere le tue parole !
per altre relazioni , aspettare miei progressi col computer ( che stavolta pensavo di impazzire e ...buttarlo nel Lago Maggiore ! )

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2014 um 13:43
Aahahahhah,non preoccuparti,penso ci siano passati tutti,ma non tutti hanno la fortuna di avere il lago vicino:)))))))))....ciao ALE

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2014 um 18:12
Bene arrivata e che sia la prima di tante belle escursioni.

Ciao, Ivan

Gesendet am 14. September 2014 um 19:08
grazie di accogliere il mio primo tentativo così cordialmente , Ivan ! ti leggo anch ' io sempre con piacere : à la prochaine !
Micaela

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. September 2014 um 18:52
Ed eccola finalmente qui, Micaela in veste di Autrice! Dopo aver tanto apprezzato i tuoi commenti ora leggo della prima delle imprese che spero vorrai continuare a raccontarci prossimamente.
Non avere timori, il PC ed il sito con le sue regole sono due brutte bestie ma ci siamo riusciti in tanti.
Non gettare il PC nel lago (costa tanto e poi inquina) ma fagli solo aggiungere apostrofo e accento.....a meno che sia un tuo originale vezzo :-):-):-)
Complimenti anche per le molte citazioni e la tua passione musicale.
Avanti così, brava!
Giulio

Gesendet am 14. September 2014 um 19:17
ciao Giulio ! sono molto onorata per il tuo gentile commento... venendo poi da uno che considero un Maestro - o citando Igor , Il Teacher in persona - mi suona ancor più gradito !
Nessun vezzo con accenti ed apostrofi ( sono una maniaca del bello scrivere ) : semplicemente non sapevo ancora come scovarli sulla mia "brutta bestia" di computer
Un cordiale saluto , aspettando di leggere presto una delle tue originali umanissime imprese , Micaela

Gesendet am 15. September 2014 um 12:11
Non possono e non devono mancare i complimenti alla tua prima relazione.
Continua così, è un piacere leggerti :)

Gesendet am 15. September 2014 um 15:28
grazie di cuore , Giorgio , vedrò di meritarmi il plauso ! ci vorrà pazienza...vista la mia immensa incompetenza con le diavolerie tecniche !
mi auguro di leggere presto un tuo racconto , ciao e tante belle gite ! Micaela

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 16. September 2014 um 12:59
Benvenuta nel "gruppo".
Buone ecursioni
Amedeo

Gesendet am 16. September 2014 um 13:08
grazie Amedeo , sono molto grata di ricevere un accoglienza così calorosa ! e contenta di aver "scovato il gruppo" per puro caso
anche a te , buone escursioni ! Micaela