Cima di Garina e Lago Retico

Publiziert von mithrandir , 12. September 2008 um 17:42.

Tour Datum: 6 Oktober 2006
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Scopi
Strecke:Alpe Predasca - Cap. Bovarina - Lago Retico - Cima di Garina - Laiets - Lago Retico - Cap. Bovarina - Predasca
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Con l'automobile. Ampio parcheggio
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Bovarina
Kartennummer:1253 Olivone - 1233 Greina

Il lago Retico si trova in valle di Campo, raggiungibile da Olivone. Si può lasciare la macchina vicino all'Alpe Pradasca e da qui proseguire a piedi fino alla Capanna Bovarina.
Si continua poi a salire lungo ampi prati fino a raggiungere il lago. Da qui ho continuato la gita seguendo per un pezzo il "sentiero degli stambecchi" (non marcato sulla cartina, ma ben segnalato) anche se di stambecchi non ne ho visto neanche uno.
Ad un certo punto ho lasciato il sentiero e sono giunto sulla cima. Da qui ho continuato in territorio grigionese fino a giungere al laghetto Laiets per poi risalire il pendio che porta al passo Cristallina e ritornare al lago Retico. Da qui poi si ritorna alla macchina.
Il giro ha un dislivello complessivo di 1200 metri e una lunghezza di 11 km.
Se vi interessano altre foto o altre gite le potete trovare su http://www.montagneticinesi.ch

Tourengänger: mithrandir

Cima di Garina (2780m) · Riccardo_R
Cima di Garina · Amedeo
Cima di Garina (2780m) · أجنبي
Cima di Garina Q2785 e Lago Retico Q2378 · giorgio59m (Girovagando)