Nufenenstock

Publiziert von GIBI , 7. September 2014 um 00:11.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 6 September 2014
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Grieshorn
Strecke:Alpe di Cruina, Alpe Corno, Capanna Corno Gries, Lago del Corno Gries, Calcestro, Nufenenstock, Calcestro, Diga del Griessee, Mandeli / Strada del Nufenen, Passo della Novena, Alpe di Cruina.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Airolo, prendere in direzione della Val Bedretto / Passo della Novena, superare All'Acqua e salire fino al tornante di quota 2000 poco prima di Ciurei di mezzo dove c'è il cartello che indica Capanna Corno Gries.
Kartennummer:CNS 265 1:50000 Nufenenpass, Quadra concept 1 : 25000 Alta Leventina

il  Nufenenstock  Nufenenstock  era una delle due opzioni di domenica scorsa poi abortita a favore del Piz Giumela perché le condizioni meteo non erano delle migliori, quest'oggi invece il meteo sembra concederci finalmente una giornata di bel sole quindi con Claudio e il fedelissimo husky Warry decidiamo per recarci in fondo alla Val Bedretto salire verso il Passo della Novena e arrivati all'Alpe di Cruina salire prima alla Capanna Corno Gries e poi al Nufenenstock con la certezza che ci regalerà dei panorami stupendi.
E ancora una volta questa zona meravigliosa della Svizzera non ha deluso le nostre aspettative e pur con un poco di attenzione e passo sicuro anche il raggiungimento della cima prefissata non è stato dei più difficoltosi, dopodiché siamo rientrati scendendo alla Diga del Corno Gries e a Mandeli risalendo fino al Passo della Novena e infine con qualche goccia di pioggia discesa per ritrovarsi nuovamente all'Alpe di Cruina.

PS ... il libro di vetta sul Nufenenstock  è oramai umido e lacero praticamente inservibile pertanto se qualcuno degli amici di Hikr decidesse di ascenderlo farebbe buona cosa a portare in vetta un nuovo libretto.

Giorgio

NB … tempi indicati A/R soste escluse

EE
Ed in effettie

Tourengänger: GIBI

Nufenenstock 2866 m) · cappef
Nufenenstock · Giaco
Nufenenstock · paoloski
Nufenenstock 2866mt · giorgio59m (Girovagando)
Nufenenstock (2866 m) · siso
Nufenenstock · ᴅinu
Nufenenstock Val Bedretto · danicomo

GIBI hat gesagt:
Gesendet am 7. September 2014 um 00:15
purtroppo colpevolmente non ho guardato anticipatamente all'escursione tutte le belle foto allegate alla relazione di Danicomo altrimenti il libro di vetta l'avrei portato su volentieri io.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 7. September 2014 um 08:00
Tranqui,
ci penserà Igor, un giorno o l'altro....
Daniele

igor hat gesagt:
Gesendet am 8. September 2014 um 06:17
Girano e ? Una bella montagna così senza il libro !

Si dovrebbe sempre averne uno qua nello zaino con la vaschetta e la penna

Bella escursione ciao

gbal hat gesagt:
Gesendet am 9. September 2014 um 18:48
Bravo GIBI, due domeniche, due belle mete!