Nufenenstock

Published by GIBI , 7 September 2014, 00h11.

Region: World » Switzerland » Valais » Oberwallis
Date of the hike: 6 September 2014
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Grieshorn
Route:Alpe di Cruina, Alpe Corno, Capanna Corno Gries, Lago del Corno Gries, Calcestro, Nufenenstock, Calcestro, Diga del Griessee, Mandeli / Strada del Nufenen, Passo della Novena, Alpe di Cruina.
Access to start point:Autostrada A2 uscita Airolo, prendere in direzione della Val Bedretto / Passo della Novena, superare All'Acqua e salire fino al tornante di quota 2000 poco prima di Ciurei di mezzo dove c'è il cartello che indica Capanna Corno Gries.
Maps:CNS 265 1:50000 Nufenenpass, Quadra concept 1 : 25000 Alta Leventina

il  Nufenenstock  Nufenenstock  era una delle due opzioni di domenica scorsa poi abortita a favore del Piz Giumela perché le condizioni meteo non erano delle migliori, quest'oggi invece il meteo sembra concederci finalmente una giornata di bel sole quindi con Claudio e il fedelissimo husky Warry decidiamo per recarci in fondo alla Val Bedretto salire verso il Passo della Novena e arrivati all'Alpe di Cruina salire prima alla Capanna Corno Gries e poi al Nufenenstock con la certezza che ci regalerà dei panorami stupendi.
E ancora una volta questa zona meravigliosa della Svizzera non ha deluso le nostre aspettative e pur con un poco di attenzione e passo sicuro anche il raggiungimento della cima prefissata non è stato dei più difficoltosi, dopodiché siamo rientrati scendendo alla Diga del Corno Gries e a Mandeli risalendo fino al Passo della Novena e infine con qualche goccia di pioggia discesa per ritrovarsi nuovamente all'Alpe di Cruina.

PS ... il libro di vetta sul Nufenenstock  è oramai umido e lacero praticamente inservibile pertanto se qualcuno degli amici di Hikr decidesse di ascenderlo farebbe buona cosa a portare in vetta un nuovo libretto.

Giorgio

NB … tempi indicati A/R soste escluse

EE
Ed in effettie

Hike partners: GIBI

Nufenenstock 2866 m) · cappef
Nufenenstock · Giaco
Nufenenstock · paoloski
Nufenenstock 2866mt · giorgio59m (Girovagando)

GIBI says:
Sent 7 September 2014, 00h15
purtroppo colpevolmente non ho guardato anticipatamente all'escursione tutte le belle foto allegate alla relazione di Danicomo altrimenti il libro di vetta l'avrei portato su volentieri io.

danicomo says: RE:
Sent 7 September 2014, 08h00
Tranqui,
ci penserà Igor, un giorno o l'altro....
Daniele

igor says:
Sent 8 September 2014, 06h17
Girano e ? Una bella montagna così senza il libro !

Si dovrebbe sempre averne uno qua nello zaino con la vaschetta e la penna

Bella escursione ciao

gbal says:
Sent 9 September 2014, 18h48
Bravo GIBI, due domeniche, due belle mete!