Chesselhorn (2981m) - Passo del Sempione

Publiziert von Max64 , 4. September 2014 um 18:04.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 3 September 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Domodossola - Gondo - Simplon - Egga - prendere la stradina asfaltata che porta all'alpe di Homatta

Lasciata l'auto a Homatta in uno slargo su una curva abbiamo seguito su un sentierino che parte prima di una baita.Poco dopo ad un bivio abbiamo deviato a destra sempre su sentierino, che abbiamo lasciamo dopo poco per risalire il bosco a sinistra.Quando il bosco è finito sempre con percorso libero abbiamo raggiunto la conca di Silbode dove alla nostra destra si vede la nostra meta.Abbiamo deciso di risalire per direttissima e dopo una ripida salita su sfasciumi e terreno abbastanza cedevole siamo usciti in cresta poco prima della rampa che porta in vetta.Dopo alcuni passaggi un pò esposti siamo arrivati in vetta che è caratterizzata dalla presenza di una stazione meteo.Al ritorno abbiamo ripercorso la cresta fino all'Alpjenpass dove seguendo rari ometti siamo rientrati passando più larghi e facendo un giro ad anello.
Quasi mancanza totale di segnalazione si seguono traccie di sentiero.
Ambiente molto selvaggio che permette un panorama particolare sul Monte Leone, il Breithorn e il trittico del Sempione.