Camoghè (m.2227) da nord

Publiziert von Poncione , 31. August 2014 um 18:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:30 August 2014
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Camoghè
Strecke:Come Waypoints
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Cremorasco (chiedere le chiavi)

Tempo ancora incerto e variabile, nuvole sparse un po' ovunque, con qualche secchiata d'acqua a macchia di leopardo... inutile buttarsi alla ricerca di valli distanti con questa situazione, e allora ripercorriamo una cima già nota come il vicino ma sempre bel Camoghè. Scegliamo però il lungo (e un po' noioso) sentiero che parte a nord-ovest dall'Alpe del Tiglio, traversando sotto il Pizzo di Corgella e quindi salendo per un bel sentiero con splendidi scorci senza troppa fatica (cappa d'umido a parte) sulla cima, dove il panorama è un po' precluso da nubi in continuo movimento che avvolgono un po' tutti i "duemila" della zona.
Pausa pranzo in vetta e ritorno ovviamente per la stessa via. Da valutare (e provare) in quella zona alcune vie di salita alternative ed interessanti, per evitare i soliti itinerari dalla Valcolla o dall'Alpe Serdena.

Grazie ad Ale per la compagnia.

froloccone
Sempre bello il Camoghè,terza volta per me e Emiliano su questa cima,ma la prima di entrambi da nord.Se non fosse per un lunghissimo avvicinamento,l'itinerario sarebbe ancora più piacevole!Ciò nonostante,una buona occasione,per valutare salite alternative e per vedere sempre nuovi splendidi posti.Contraccambio a Emiliano il grazie per la bella giornata di montagna.

Tourengänger: Poncione, froloccone

Pizzo di Corgella (m.1707) · Poncione
Pizzo di Corgella · GIBI
Cima Calescio (m.2035) · Poncione
T4- L
Camoghè dai Monti del Tiglio · ivanbutti
Ripiego al pizzo di Corgella · ivopal

Gesendet am 31. August 2014 um 20:39
1200 mt di dislivello...per un' attimo sembrate umani! :)
Yahuuuuuuuuuuuuuuuuuuu

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2014 um 22:40
Ciao Domenico,
peccato che questo tempo continui a far bizze, perchè questa cima merita sempre, nonostante i "soli" 1200 metri di dislivello. :)

rochi hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2014 um 20:51
Bella gita fatta anche dal sottoscritto con la demenziale scelta di scendere dal lato opposto e sciropparsi 9 km di asfalto verso Isone.
Come al solito bravi, ciao!!
R.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. August 2014 um 22:48
Ciao Rocco,
grazie. Effettivamente per un attimo ci è saltato in mente di provare anche noi un anello (diverso dal tuo), ma abbiamo desistito non conoscendo bene il percorso, che peraltro sarebbe da studiare per valutarne la fattibilità.