Lagh dal Teo

Publiziert von ugo , 29. August 2014 um 23:01.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Val Poschiavo
Tour Datum:28 August 2014
Geo-Tags: CH-GR
Strecke:Loc.Sfarzu'-Festignani-Pisceo-Motta-Aurafreida-Lagh dal Teo-Aurafreida-Terzana-Sfarzu'
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto seguire la Milano-Lecco-Sondrio-Tirano voltare a sx verso la dogana oltre la quale si raggiunge la Val Poschiavo che porta al Passo del Bernina, dopo Poschiavo e la Localita' S.Carlo si raggiunge la localita' Sfarzu' (albergo e Ristorante) sulla sx ampio parcheggio

Avevo conservato un articolo apparso su Orobie di alcuni anni fa che descriveva la gita fatta oggi, in una stagione pero' piu' avanzata, verso l'autunno.

In questa stagione carattezziata da una meteo un po' bizzarra, la visita al Lagh da Teo e' stata piu' volte rimandata e oggi ci siamo ritrovati soli Lorenza ed io.....come quando abbiamo iniziato il nostro girovagare per i monti.....prima di incontrare....per caso....Amedeo e Irene......

Dal Passo dell' Aprica, dove siamo in vacanza, scendiamo a Tirano ed entriamo in territorio Elvetico in direzione di Poschiavo lungo la strada del Passo Bernina. Dopo circa 40 km dalla partenza siamo alla localita' di Sfarzu' (albergo sulla strada del Bernina). Ampio parcheggio appena sopra l'albergo.

Ho seguito puntualmente la descrizione dell'itinerario proposto da Orobie.....posteggiato l'auto a Sfarzu' (ampio posteggio a sx della cantonale per il passo Bernina).

Abbiamo fatto a ritroso gli ultimi 200 mt della cantonale (la parte piu' "pericolosa" della gita)  e dopo il ponte abbiamo preso la stradetta che sale a sx (nessun cartello indicatore!!!)

Dopo 500 mt il primo cartello che indica il Lagh da Teo, e oggi, la stradetta interrotta per lavori di ripristino dopo una frana.

Superato il piccolo cantiere proseguiamo sulla stradetta in perfette condizioni e seguendo le indicazioni attraverso un tratto di bosco per riprendere poco dopo la carrareccia, raggiungiamo le poche case di Aurafreida (circa 2 h da Sfarzu').

Qui un catello indicatore ci porta sul sentiero che in 1 ora ci fa raggiungere il Lagh dal Teo.

Lago stupendo....e con altri 100 mt di dislivello scopriamo altri due stupendi laghetti.

Sullo sfondo la vedretta del Pulu' da al panorama un tocco decisamente d'alta montagna.

Le foto si sprecano e la solitudine e' assoluta....

Ritorniamo sui nostri passi sino ad Aurafreida e proseguiamo verso la Val di Campo....spettacolari panorami verso il Passo Bernina e la vedretta del Palu'....ripida discesa nella Val di Campo verso la localita' Terzana....da qui proseguiamo sul sentiero che ci posta ad incontrare la strada che sale da Sfarzu' al Rifugio Saoseo.

Percorriamo l'ultimo tratto della stradina che ci porta a Sfarzu' ed al posteggio della nostra auto..

Oggi ha camminato con me ugo : Lorenza

Tourengänger: ugo