Bel tempo su tutta la Lombardia… e sul Guglielmo? Nuvole!

Publiziert von Menek , 26. August 2014 um 23:47.

Tour Datum:24 August 2014
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A4 uscita Rovato- Iseo- Zone
Unterkunftmöglichkeiten:Rif. Almici- oppure a Zone

Dopo la “fregatura” del sabato mattina, (quando insieme al gruppo “Patripoli” dovevo salire al Rif. Calvi), si cambia zona, e con l’entusiasmo di sempre, oggi  rifaccio una classica delle Prealpi bresciane… l’ascesa al M. Guglielmo partendo da Zone.

Arrivati a Zone (684 mt) , lasciate l’auto nell’ampio parcheggio davanti al Cimitero, e quando siete pronti per l’escursione, aggirate il luogo del riposo eterno seguendo il visibile sentierino, scendete al sottostante spazio pic-nic e subito davanti a voi, troverete la palina direzionale.

Il sentiero che risale la Val Vandul per il Guglielmo,  è il N° 227, e per ¾ di cammino,  l’escursione si svolge su  una carrozzabile chiusa al traffico, non troppo impegnativa e che di sicuro  non vi farà perdere la strada. Per i primi 30 minuti,  calpestate un bel acciottolato che vi farà passare attraverso il Bosco degli Gnomi con le sue belle sculture , poi, passerete su  sterrato, ed infine, gli ultimi 45 minuti su mulattiera.

Ma se volete fare qualcosa di più impegnativo e selvaggio, allora vi consiglio il 227 A, una sorta di “direttissima” non impossibile da fare, sempre su sentiero tipicamente montano e poco frequentato;  nel salire trovare l’imbocco non è facile, ma qua e la, il sentiero 227 viene intersecato , immettetevi quanto prima  e risalite in maniera costante sino a sbucare alla baita Casentiga,  ove i due sentieri si ricongiungono, la mulattiera, prima arriverà  al Rif. Almici e 10 minuti  dopo, in cima al Gòlem. 1957 mt.

Se siete fortunati, il panorama che si gode da questa vetta è meraviglioso, ma come avrete capito già dal titolo, oggi le nuvole, formavano una sorta di corona intorno alla sommità e  solo in rare  occasioni, ho potuto vedere ciò che stava sotto di me. Per questo il  Guglielmo e la Presolana sembrano fratelli…e chi conosce ambedue i posti, sa di cosa parlo!

Nonostante il tempo non bellissimo, come al solito la gente in cima non mancava; al Redentore non era poi così male, ma la rifugio, bisognava sgomitare per passare, e per aggiungere a tutto ciò un carico da 11, mi sa che al mattino, nella cappelletta di  fianco al rifugio, c’è stata una messa in ricordo di Papa Paolo VI, Papa nato a Concesio-bs. Quindi, immaginate voi…

Nota 1: Anche in questa zona, la neve abbondantemente caduta  quest’inverno, ha creato vari smottamenti, i lavori attuali di risistemazione della carrozzabile, secondo il mio modesto parere, stanno facendo un ulteriore sfregio alla montagna... un classico lavoro “all’italiana”. Come dicono i veneti: El tacòn xe pèzo del buso!

Nota 2: I tempi di percorrenza segnati sulla palina sono: 3h15 per la salita e 1h50 per la discesa, io senza correre sono salito in 2h40. Dislivello nominale: 1273 mt.