Tour Scaladra 2 Pizzo Cassinello

Publiziert von igor , 25. August 2014 um 21:14. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da lugano prendere autostrada per il Gottardo. Uscita Biasca prendere direzione olivone e poi per il diga del luzzone. Prendere la prima galleria a sx sulla diga irezione Garzott.

Dopo l'uscita  di giovedì scorso alla cima di Aquila e al Pizzo di Cassimoi decido che l'ultimo giorno di questa settimana di vacanza lo passo in Val Scaradra con mia moglie al Pizzo Cassinello.

Voglio gustare l'ultimo giorno di vacanza su di una cima della scaradra che non sia troppo difficile per portare su Marcia che é un pezzo che non va piu' in montagna.

Lungo il sentiero vedo alcuni animaletti morti ne ho contati addirittura 5 tutti della stessa specie ma cosa é successo? e che animali sono?

Saliamo e ammiriamo il bellissimo panorama su tutta la valle il tempo é molto migliore di quello che ho trovato giovedi mattina salendo all'aquila.

Arriviamo alla fine della balconata ci fermiamo per una pausa e all'improvviso giunge un signore da me già noto in televisione e su qualche libro ma non mi viene in mente il nome.

.-ciao ma io ti ho già visto ma non mi ricordo dove....

Il mitico Ely Riva Mister 3000 del ticino massimo esperto in materia........saliamo un po' insieme ed iniziamo a parlare di cosa ? di 3000 se no di che.........

Veramente gentile il signor Riva e poi mi ha spiegato e raccontato varie sue salite qui indico alcuni punti salienti:

1.Il pizzo di Cassimoi nw si chiamerà cima di aquila
2.Il pizzo cassinello é in realtà il plattenberg e viceversa
3.Il vadrecc di sorda é il vadrecc di scaradra e viceversa
4. Ci sarà un nuovo 3000 a lato della punta dello stambecco

Mi perdo nel parlare, e poi chiedo al signor riva se posso rivelare nel sito quello che mi ha detto e poi gli chiedo gentilmente una foto insieme.....bene bene sono soddisfatto pero' ora aspetto marcia e devo salire con lei quindi lascio il maestro che prosegue per un servizio fotografico al passo Soreda.

Saliamo e arriviamo al passo Soreda e chiedo a Marcia se se la sente o vuole aspettarmi qui,mi dice salgo anche io piano piano ma salgo..

Brava Marcia ! a salito piano piano il passo soreda sono rimasto stupito anche perché in montagna non ci va da un pezzo.

Arrivati in cima al passo facciamo una pausa e nel frattempo arriva un gruppo di blenio con un ex campione di sci di fondo(non ricordo il nome) al quale consiglio di salire al cassinello.

Ripartiamo ma aspetto Marcia e lascio andare il signore e piano piano andiamo verso la vetta.......

Bellissimo il cassinello o forse meglio il Plattenberg con le sue placche lisce sembra una mini falesia di ponte brolla meno inclinata........

Mentre salgo incontro di nuovo ely riva ci salutiamo e ci scatta una foto a me e a Marcia con la sua mega macchina fotografica....saluto il maestro e proseguo verso la vetta.

Arrivo in vetta e resto sempre colpito dai bei colori dell'omino e della roccia che sembrano sbiancati troppo belli.

Dedica sul libro e rincontro il signore che mi ringrazia

.- grazie Igor a 56 anni non sono mai salita in una cosi bella montagna selvaggia,ti ringrazio tanto......
.-figurati mi fa piacere averti consigliato bene........queste montagne sono bellissime.

Scendiamo con calma ammirando il panorama(mentre salivamo nevischiava),e poi con calma ci facciamo il passo soreda.

Preso di nuovo il sentiero ci avviamo verso valle con calma ammirando la bella valle e lo sguardo e sempre dietro verso i 4 3000 vicini chissa plattenberg la vendetta......vediamo..

Grazie a Marcia che é salita con me senza allenamento su un 3000 e finalmente abbiamo fatto una bella vetta insieme grande!