Giro della Greina/Arco

Publiziert von Speleoalp , 25. August 2014 um 11:40.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:24 August 2014
Hochtouren Schwierigkeit: L
Strecke:Pian Geirett - Capanna Scaletta - Arco delle Greina - Passo della Greina - Capanna Michela - Motterascio - Lago Luzzone - Ghirone aquilesco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Valle di Blenio, Ghirone Aquilesco. Inf unzione stagionale il bus alpino per Pian Geirett o per la diga Luzzone. Orari 2014: 8:18 verso Pian Geirett 9:27 in direzione diga del Luzzone
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Scaletta Capanna Motterascio/Michela

Finalmente una splendida escursione che già avevo percorso parzialmente alcuni anni fà.
Partiamo da Pian Geirett e raggiungiamo, solo di passaggio, la capanna Scaletta.
Ci addentriamo nella valletta con demarcazione "bianco-blu-bianco" in direzione del famoso arco della Greina.
Poco oltre ci ritroviamo di fronte ad un passaggio potenzialmente molto pericoloso (ma snobbato dai più sulle relazioni). lo superiamo e proseguiamo con un traverso anch'esso potenzialmente pericoloso e raggiungiamo in breve tempo l'arco. L'ambiente è straordinario e dopo la breve "nevicata" ci siamo ritrovati in una splendida giornata soleggiata. Proseguiamo sull'evidente sentiero che conduce al Passo della Greina e poi passando dalla capanna Michela/Motterascio giù verso il lago Luzzone. Sentiero un po' sconnesso, ma nulla di particolare. Occhio alle ginocchia. Ci incamminiamo poi dalla diga a Ghirone-Aquilesco per riprendere il mezzo per tornare a casa.

NB:
L'intero tracciato è di difficoltà molto semplice, nessun punto esposto o pericolo. Solo in alcuni punti è richiesto un po' di buonsenso.  Da ricordare che gli incidenti non lo sanno quanto noi possiamo essere esperti  e sicuri.

Vorrei però far notare, visto che spesso la gente snobba queste informazioni (forse per la propria dignità, boo) che il percorso che devia dalla capanna Scaletta verso l'arco e segnato bianco-blu, non può essere definito (come ho letto molte volte) "fino all'arco un sentiero normale". Ma per raggiungere l'arco bisogna passare sopra ad un masso che evidentemente è pericoloso se si scivola o si perde l'equilibrio e inoltre anche il breve traverso può diventare pericoloso.

Tutt'altra storia è proseguendo sul sentiero normale per il Passo della Greina, in cui raggiungendo un bivio, che indica dei percorsi alpinistici , seguendoli si può raggiungere l'arco veramente su sentiero semplice e normale.

Tourengänger: Speleoalp

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2014 um 18:13
Ciao e complimenti per il giro e i bei video che posti!!!!!Tornando al discorso del sentiero che dalla capanna porta all'arco,la marcatura Bianco /blu dovrebbe evidenziare a priori le eventuali difficoltà di tale sentiero,che come fai notare giustamente tu,non è per nulla banale!!!! Ciao ALE

Gesendet am 27. August 2014 um 18:20
Ciao, grazie mille.
Certo, intendevo appunto quello.
La marcatura è per i sentieri alpinistici e dovrebbe dissuadere chi non pratica alcune attività o non se la sente di superare determinati punti. Purtroppo però c'è chi lo promuove come "facile" fino all'arco e per tutti.
Inoltre la cosa "brutta" è che da entrambi i lati è segnalato bianco blu e dal Passo nemmeno con la scritta Arco. Molte persone andranno sicuramente alla Greina per l'arco ed è peccato che magari se lo perdono perché hanno comunque del buonsenso a non percorrere un sentiero bianco blu, sapendo che a loro non và. Quando dal Passo invece il bianco e blu non lo è, fino proprio all'arco e quindi sarebbe sicuro e facilmente raggiungibile per tutti. Ciao ciao Luca

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 27. August 2014 um 18:26
Cavolo!!!!Io dall'altra parte(dal passo) non sono mai passato,probabilmente lo marcano bianco/blu considerando l'attraversata delle due capanne!!!!Sarebbe più logico la marcatura dalla Michela all'arco bianco/rossa,e indicazione arco e da li in poi bianco/blu!!!!Peccato veramente!!!

Gesendet am 27. August 2014 um 18:39
Infatti, perché sia arrivando dalla Scaletta che dalla Michela ci sono i cartelli blu per il Medel? (mi sembra). Ma le indicazioni per l'arco di sono solo dalla Michela e seguono il bianco blu. Una cosa ben fatta sarebbe appunto mettere un cartello escursionistico Bianco-rosso con tempistica (10min) e la destinazione Arco, da poco oltre il Passo. E magari anche dove ci sono gli altri cartelli, così la gente sa che oltre al sentiero alpinistico da seguire dalla Scaletta, ce né uno di montagna/normale dal poco oltre il passo ,-))) Facile facile, dove si incontrano anche delle belle e carine pecorelle ;-))

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2014 um 18:55
Così avrebbe più senso!!!!!!Direi,dal video, anche simpatiche pecorelle!!!!Ciao e buone gite!!! ALE

Gesendet am 27. August 2014 um 19:08
Buone gite anche a te, grazie ,-)) Salutoni