Giro in giro al Galehorn

Publiziert von grandemago , 25. August 2014 um 15:47.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:24 August 2014
Strecke:Ad anello: Niederalp, Chlusmatte, Wjsse Bode, Sirwoltesee, Sirwoltesattel, Magelicke, Marchgrabe, Gampisch, Niederalp
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada del Sempione, Dogana di Gondo, Parcheggio Niederalp-Hospiz

Lascio l’auto al parcheggio di Niederalp, attraverso la strada e scendo a prendere lo “Stockalperweg” che seguirò fino alle indicazioni per Sirwoltesee. Attraverso il ponte sul torrente, supero Chlusmatte e risalgo il vallone in direzione delle cascate. Fa un freddo boia e come da programma il cielo è nuvoloso. Superate le cascate sulla sinistra, raggiungo la conca morenica dov’e posto il primo lago. Al riparo dal vento faccio la sosta banana, poi riprendo il cammino e raggiungo il Sirwoltesee, il più grande e più bello dei laghi. Proseguo ancora e molto faticosamente raggiungo la Sirwoltesattel. Non è giornata……oggi le gambe non vanno, ma la salita è fatta e come da programma è uscito anche il sole, anche se continua a far freddo.

Scollino per un breve tratto in Nanztal, poi seguo sulla destra l’ampio sentiero che taglia orizzontalmente il fianco Ovest del Galehorn. Su questo incrocio le prime e uniche persone della giornata, più alcuni bikers. Poco oltre un tornello ormai in disuso, abbandono questo sentiero che mi porterebbe al Bistinenpass e seguo sulla destra una traccia non segnalata che si dirige verso l’evidente depressione della Magelicke.

Superato il Passo con breve risalita, scendo per tracce direttamente al pianoro sottostante, in direzione di un ben visibile sentierino che lo attraversa. Oltre questo mi fermo per il pranzo e per un breve riposino, visto che ora la temperatura lo permette. Ripresa la discesa incrocio e seguo un sentiero più evidente che volge a sinistra e che mi riporta a valle, presso Gampisch. Da qui risalgo al parcheggio di Niederalp e chiudo l’anello.

Tourengänger: grandemago

Simelipass, m 3023, Sempione · tignoelino

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2014 um 17:14
Bella, Aldo, complimenti. Comunque,
prima della galleria di Montecrevola, bivio per
Valle Antigorio, 10 minuti eri da me. Alle 15,30
ero a casa. ciao

Gesendet am 25. August 2014 um 17:26
Ciao Roby,
credimi, era nelle nostre intenzioni farlo (non ero solo) ma.....siamo arrivati a casa alle 22,30 e se fossimo passati da te, conoscendo la tua ospitalità........chi andava oggi a lavorare?
Aldo

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2014 um 23:16
i soliti tiralungo!! alla prossima

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2014 um 18:32
Cribbio che cielo....
Mai visto quest'anno.
Daniele

Gesendet am 25. August 2014 um 18:48
Col vento freddo che c'era non poteva essere altrimenti....

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2014 um 09:51
Fantastici scenari...
Bella Aldo!
Menek

Gesendet am 26. August 2014 um 10:19
Bel giro per ammazzare il tempo nell'attesa che le alpiniste vere scendano dalle cime vere.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2014 um 22:07
Bravo Aldo.
Le gambe forse non giravano ma per il freddo.....tel disi mi!

Gesendet am 27. August 2014 um 00:03
Te ghe reson Giulio......non ricordo di aver mai indossato in auto il pile in agosto!

Massimo hat gesagt: Da qui risalgo al parcheggio di Niederalp e chiudo l’anello.
Gesendet am 27. August 2014 um 09:28
.... e la seconda parte di giornata???
Scommetto birra e pennica tanto per ammazzare il tempo!!!
Bel giro, gran bei posti e foto super come al solito.
Se vedum
Ciaoo

Max

grandemago hat gesagt: RE:Da qui risalgo al parcheggio di Niederalp e chiudo l’anello.
Gesendet am 27. August 2014 um 16:05
Faseva talment frecc che la bira l'ho purtada innanz e indreé per nagot........l'ho bevuta una volta tornato al parcheggio, prima della pennica!