Traversata Rifugio Calvi - Rifugio Longo passando per il Passo di Valsecca


Publiziert von patripoli , 25. August 2014 um 21:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:23 August 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 2 Tage
Aufstieg: 1730 m
Abstieg: 1640 m
Strecke:Percorso ad anello di 23 km: Carona -Parcheggio m.1202 - Pagliari m.1330 - Cascata di Val Sambuzza m.1423 - Lago del Prato m.1665 - Lago Fregabolgia m.1957 - Rifugio Fratelli Calvi m.2015 - Lago Rotondo m.1972 - Passo di Valsecca m.2500 - Passo Selletta m.2375 - Lago Del Diavolo m.21432 - Rifugio Longo m.2038 - Carona - Parcheggio m.1202
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Autostrada A4 - Uscita Dalmine - Seguire indicazioni Val Brembana fino al bivio di Lenna dove si prosegue a destra direzione Carona.

L'idea era quella di fare una "due giorni" pernottando in un rifugio delle Orobie....in compagnia di due cari amici....ma il tempo ha remato contro di noi e i nostri due amici, che non abitano proprio dietro l'angolo, sono stati costretti a rinunciare all'ultimo momento, bloccati da un acquazzone torrenziale.
Noi invece decidiamo di azzardare, dal momento che le previsioni promettono un miglioramento nel pomeriggio....e partiamo sotto una pioggia battente, non senza incrociare le dita.

Menek66, che doveva essere della partita, anche se solo per un giorno, ci aspetta all'inizio del sentiero che porta al Rifugio Calvi e, dopo aver atteso invano uno squarcio di sole, decide di fare dietrofront anche perchè, dovendo rientrare in giornata, non può permettersi di partire troppo tardi.
Alla fine....dei sette della combriccola....restiamo solo in quattro, ma la nostra costanza viene premiata e raggiungiamo Carona quando ormai la pioggia si sta esaurendo e un timido sole compare tra le nuvole.
Ci fermiamo sul lungolago per fare uno spuntino e poi partiamo per il Rifugio, scegliendo di seguire la carrozzabile piuttosto che il sentiero estivo, sicuramente fradicio d'acqua.
Ce la prendiamo con comodo ed arriviamo al Calvi, semivuoto, che sono ormai le 4:00 del pomeriggio.
Prendiamo possesso della nostra camera e poi facciamo un giro attorno al Lago Rotondo, fermandoci continuamente a far fotografie.

La sera, dopo aver cenato, ci accordiamo su cosa fare l'indomani.
Il Madonnino? Ci siamo già saliti in passato....!
Il Diavolo? Idem....
Mi viene a mente il giro delle Orobie percorso una trentina di anni fa e suggerisco il Passo di Valsecca, da dove si gode di una bella vista sulla Val Seriana e dove è abbastanza probabile avvistare degli stambecchi.
Un anello che si potrebbe allungare passando per il Rifugio Longo....
Proposta accettata all'unanimità!

Il mattino successivo ci svegliamo con il sole che che illumina e accende le cime delle montagne....
Chi ben comincia....!
Dopo un'abbondante colazione partiamo in direzione del Rifugio Brunone in un succedersi continuo di saliscendi e attraversamenti di torrenti straripanti d'acqua.
Arrivati in prossimità del Passo di Valsecca ci attende un tratto su neve e la ripida salita che ci condurrà fino alla meta.
Non mi aspettavo tanta neve quassù!
Buon segno.....
La vista che si gode dal Passo, situato tra il Diavolino e il Pizzo Poris, è eccezionale e poco sotto di noi, sui pendii prativi, pascolano diversi stambecchi
Un panorama nel panorama!

Dopo una breve sosta ristoratrice scendiamo verso valle e, con una lunga traversata, in un ambiente solitario e selvaggio del quale, per nostra fortuna, siamo gli unici fruitori, raggiungiamo il Passo della Selletta, dove ci attende una ripida discesa verso il Lago del Diavolo e il Rifugio Longo.
Qui ritroviamo "il mondo" dal quale siamo fuggiti giusto il giorno prima: una marea di persone costretta addirittura a fare i turni per accaparrarsi un posto a tavola.
Meno male che abbiamo dei panini di riserva!

Nell'ultimo tratto di discesa la stanchezza si fa sentire.....ma per fortuna il viaggio di ritorno, nonostante le poco rosee previsioni per il rientro, risulta scorrevole e veloce.

Il nostro pensiero corre a chi non ha potuto ma avrebbe voluto essere con noi.....
Ci sarà sicuramente una prossima volta!

Con me hanno camminato: Daniele, Esilde e Pino

Tourengänger: pizzo1954, patripoli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T4- L II
8 Aug 18
Diavolino e Diavolo · ser59
T4- L I
25 Sep 13
Poris Grabiasca Reseda · ser59
T5 L II
21 Jun 15
Diavolino Diavolo Aga Cigola · gabri83
T4- L
T3 II
T3+ L I
22 Jul 18
Diavolo di Tenda · heilux
L I
2 Sep 16
Diavolo di Tenda · gabri83

Kommentare (16)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 25. August 2014 um 23:05
Beh, direi che la natura e la montagna vi abbiano regalato due giorni davvero magnifici. Bravissimi a tutti per la scelta di un itinerario tanto magnifico.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2014 um 08:42
Siamo stati graziati!
Trovare due giornate di bel tempo in questo periodo è già una fortuna....ma se a questo aggiungi un bel giro in montagna....puoi ritenerti soddisfatto.
Speriamo che settembre ci regali qualche bella giornata in più.....
Ciao!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2014 um 10:01
Cari/e amici, eccomi qua... le belle foto rendono l'idea del bel giro che avete fatto, io purtroppo, sono ancora in sala/asciugo causa tremenda acqua! Mi sono rifatto il giorno dopo... sgambettando sul Golem.
Alla prossima.
Menek

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2014 um 21:42
Ci sei mancato.....!!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2014 um 23:31
Anche voi mi siete mancati....

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2014 um 11:01
Cara Patrizia!
Le tue foto mi piacciono sempre moltissimo! Alcune sembrano esser fatte dal film "Il Signore degli Anelli" di J. R. R. Tolkien:-)
Veramente da sognare! Così mi piace camminare, così mi piace sperimentare la natura! Complimenti! La SX50HS ti va benissimo, vero? Anche a me mi piace molto:-)!

Tanti saluti
Uschi

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2014 um 21:50
Grazie Uschi.....troppo buona!
Fare fotografie mentre si cammina spesso significa cogliere particolari e dettagli che altrimenti ci sfuggirebbero e aiuta a rendere più leggero il nostro incedere....
La SX50HS la sto sperimentando e devo dire che mi piace!

Saluti anche a te.
Patrizia

veget hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2014 um 22:12
Cara Patrizia e Amici.
Un premio meritato.... La fiducia nelle previsioni meteo e la grande passione per le montagne è stata ripagata, Le magnifiche fotografie, testimoniano l'ambiente meraviglioso che avete attraversato.... Complimenti soprattutto, per aver deciso il cambiamento del programma.... aggiungendo all'escursione ulteriore piacere.....Brave/i
Buona montagna a Tutti
Ciao
Eugenio

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2014 um 22:31
Grazie Eugenio!
Un'immersione di due giorni sulle nostre montagne ci vorrebbe più spesso....
Aiuta a "staccare" e ad esplorare con più calma ambienti che non si conoscono mai abbastanza.
Se poi il tempo è bello.....doppia soddisfazione!

Ciao.
Patrizia

gbal hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2014 um 22:14
Gita stra-bella.
Peccato per Domenico che non ha potuto gustarsela!
Sarà di sicuro x la prossima volta.
Ciao

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2014 um 22:36
Una bella escursione che, tra panorami conosciuti e non....è stata davvero appagante.
Domenico si rifarà.....
Ciao.
Patrizia

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. August 2014 um 23:33
Caro giulio, ci tenevo assai, stavolta la Meteo m'ha sconfitto. :)
Un abbraccio
Menek

numbers hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2014 um 23:45
Be, Patrizia,
devo ammetterlo: ad un certo punto ho smesso di clikkare......: una stellina a tutte le foto!
Bellissime!

Ciao
Mario

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2014 um 14:17
Grazie Mario!
Una bella soddisfazione per i fotografi.....

cristina hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2014 um 09:09
Nella preistoria della nostra attività escursionistica avevamo pernottato al bivacco sotto il passo, letteralmente attorniati dagli stambecchi.

A noi che muovevamo i primi passi nel mondo montano era sembrato un miracolo avere quegli animali così vicini.

Ciao Cri

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 1. September 2014 um 20:08
Anch'io, una trentina di anni fa, ho visto per la prima volta degli stambecchi proprio lì!

Ciao


Kommentar hinzufügen»